Blackwater: è arrivata in Italia la saga gotic horror firmata Michael McDowell

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

La saga Blackwater di Michael McDowell è uscita in America negli anni Ottanta, ma è stata riscoperta in Francia solo recentemente. In Italia viene pubblicata dalla casa editrice Neri Pozza. Il primo dei suoi volumi e uscito il 17 gennaio.

La trama

Saga Blackwater recensione
Blackwater

La trama di Blackwater ruota intorno alle vicissitudini della ricca famiglia Caskey, proprietaria di boschi e segherie di Perdido, una cittadina dell’Alabama. La vicenda si svolge nel 1919, anno durante il quale la famiglia Caskey dovrà combattere contro la furia delle acque del fiume che diventano sempre più nere e minacciose. Il clan viene guidato dalla storia matriarca Mary-Love, che dovrà affrontare una minaccia incombente. Forze oscure si stagliano contro la famiglia sotto le sembianze di Ellinor, una donna dai capelli ramati che emerge dalla città sommersa.

La saga di Blackwater


Blackwater è una serie appartenente allo stile gotic horr, composta da sei volume. Il primo volume (“La Piena”), edito in Italia da Neri Pozza, si trova nelle librerie a partire dal 17 gennaio. L’uscita in libreria dei sei volumi è prevista ogni due settimane, quindi l’ultimo volume “Pioggia” sarà disponibile a partire dal 28 marzo. Gli altri volumi in ordine sono “La diga”, “La casa”, “La guerra”, e “La fortuna”.
La saga di Blackwater è in grado di attirare il lettore nella sua atmosfera horror e gotica dalle sfaccettature inquietanti. Il messaggio del thriller riesce ad unire anche tematiche sociali di rilevanza fondamentale. Infatti in questa saga viene trattato il conflitto razziale che c’era in America i primi anni del 1900. Questa tematica viene affrontata all’interno di problematiche familiari intrise di risvolti psicologici.
L’autore della saga Blackwater è Michael McDowell, sceneggiatore di alcuni celebri film come Beetlejuice e Nightmare Before Christmas. McDowell è morto nel 1999, chiedendo espressamente che la sua saga fosse pubblicata in sei volumi separati. In realtà la sua volontà non è stata rispettata. La sua prima pubblicazione è avvenuta in un unico tomo, riscuotendo meno successo di quello che avrebbe meritato in seguito.

Sonia Faseli

Segui su Google News