Musica

BLANCO, ”Blu celeste” certificato disco d’oro a una settimana dal suo debutto

Primo album ufficiale di BLANCO, Blu Celeste,  pubblicato venerdì 10 settembre  ottiene  la certificazione di DISCO D’ORO in una sola settimana dall’uscita.

BLANCO, Blu celeste: il nuovo singolo ottiene la certificazione disco d’oro

Primo album ufficiale di BLANCO, Blu celeste, pubblicato venerdì 10 settembre per Island Records \ Universal Music Italia; ottiene la certificazione di DISCO D’ORO in una sola settimana dall’uscita e detiene ad oggi il primato come miglior esordio dell’anno per le vendite, con oltre 140 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 100 milioni di views su YouTube. La certificazione arriva dopo l‘incredibile debutto di BLU CELESTE; il singolo di BLANCO che ha conquistato la prima posizione di tutte le classifiche Fimi GfK e occupato interamente la TOP 10 della chart dei singoli più venduti in Italia! un risultato sensazionale che fa di BLANCO il più giovane artista di sempre a ricoprire le prime dieci posizioni della classifica.

Nell’anno della sua consacrazione BLANCO è riuscito in pochissimo tempo a collezionare decine di milioni di stream dominando le classifiche per mesi; con brani come LA CANZONE NOSTRA in collaborazione con MACE e Salmo, MI FAI IMPAZZIRE insieme a Sfera Ebbasta. Il suo singolo NOTTI IN BIANCO e PARAOCCHI, ha totalizzato 12 dischi di platino e un disco d’oro e ricevuto attestati di stima da tutta la scena nazionale. BLANCO è inoltre il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 16 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti.

Le 12 tracce dell’album

le 12 tracce di BLU CELESTE sono un diario di cui la voce di BLANCO è l’unica narratrice. Nel suo primo disco ufficiale emergono tutte le sfaccettature della sua visione musicale e della sua persona; romantico e selvaggio, delicato e irruento, scuro e innocente, può urlare a pieni polmoni e sussurrare con un filo di voce. BLANCO riesce con naturalezza a plasmare ed esorcizzare l’urgenza delle proprie emozioni, positive e negative, attraverso la musica, uno spazio vitale in cui raccogliersi e sfogarsi, dove “stare a peso morto nel mare”, come canta nella traccia che apre il disco Mezz’ora di sole.

A fare da fil rouge per la veste grafica ed estetica del disco è proprio il tema del mare, un luogo di pace e di sfogo in cui immergersi e restare a galla, sospesi al di sopra di tutto ciò che il fondale nasconde, gli stessi abissi emotivi che spesso affiorano nei brani di BLANCO ma che l’ascoltatore può leggere e fare propri a partire dalle esperienze personali di ciascuno. Fatta eccezione per la traccia Figli di Puttana co-prodotta insieme a Greg Willen, le produzioni sono curate dal fidato collaboratore MICHELANGELO. Beat e strumentali esplorano molteplici universi sonori; di seguito, ecco le 12 traccie di BLU CELESTE:

  • 1. Mezz’Ora Di Sole
  • 2. Notti in bianco
  • 3. Figli Di Puttana
  • 4. Blu Celeste
  • 5. Sai Cosa C’è
  • 6. Paraocchi
  • 7. Lucciole
  • 8. Finchè Non Mi Seppelliscono
  • 9. Pornografia (Bianco Paradiso)
  • 10. David
  • 11. Ladro di fiori
  • 12. Afrodite

FacebookInstagram e Metrò

Adv
Adv

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button