Musica

BLANCO, ”Blu celeste” certificato disco d’oro a una settimana dal suo debutto

Primo album ufficiale di BLANCO, Blu Celeste,  pubblicato venerdì 10 settembre  ottiene  la certificazione di DISCO D’ORO in una sola settimana dall’uscita.

BLANCO, Blu celeste: il nuovo singolo ottiene la certificazione disco d’oro

Primo album ufficiale di BLANCO, Blu celeste, pubblicato venerdì 10 settembre per Island Records \ Universal Music Italia; ottiene la certificazione di DISCO D’ORO in una sola settimana dall’uscita e detiene ad oggi il primato come miglior esordio dell’anno per le vendite, con oltre 140 milioni di stream sulle piattaforme digitali e oltre 100 milioni di views su YouTube. La certificazione arriva dopo l‘incredibile debutto di BLU CELESTE; il singolo di BLANCO che ha conquistato la prima posizione di tutte le classifiche Fimi GfK e occupato interamente la TOP 10 della chart dei singoli più venduti in Italia! un risultato sensazionale che fa di BLANCO il più giovane artista di sempre a ricoprire le prime dieci posizioni della classifica.

Nell’anno della sua consacrazione BLANCO è riuscito in pochissimo tempo a collezionare decine di milioni di stream dominando le classifiche per mesi; con brani come LA CANZONE NOSTRA in collaborazione con MACE e Salmo, MI FAI IMPAZZIRE insieme a Sfera Ebbasta. Il suo singolo NOTTI IN BIANCO e PARAOCCHI, ha totalizzato 12 dischi di platino e un disco d’oro e ricevuto attestati di stima da tutta la scena nazionale. BLANCO è inoltre il più giovane artista italiano ad essersi posizionato per 16 settimane al primo posto della classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti.

Le 12 tracce dell’album

le 12 tracce di BLU CELESTE sono un diario di cui la voce di BLANCO è l’unica narratrice. Nel suo primo disco ufficiale emergono tutte le sfaccettature della sua visione musicale e della sua persona; romantico e selvaggio, delicato e irruento, scuro e innocente, può urlare a pieni polmoni e sussurrare con un filo di voce. BLANCO riesce con naturalezza a plasmare ed esorcizzare l’urgenza delle proprie emozioni, positive e negative, attraverso la musica, uno spazio vitale in cui raccogliersi e sfogarsi, dove “stare a peso morto nel mare”, come canta nella traccia che apre il disco Mezz’ora di sole.

A fare da fil rouge per la veste grafica ed estetica del disco è proprio il tema del mare, un luogo di pace e di sfogo in cui immergersi e restare a galla, sospesi al di sopra di tutto ciò che il fondale nasconde, gli stessi abissi emotivi che spesso affiorano nei brani di BLANCO ma che l’ascoltatore può leggere e fare propri a partire dalle esperienze personali di ciascuno. Fatta eccezione per la traccia Figli di Puttana co-prodotta insieme a Greg Willen, le produzioni sono curate dal fidato collaboratore MICHELANGELO. Beat e strumentali esplorano molteplici universi sonori; di seguito, ecco le 12 traccie di BLU CELESTE:

  • 1. Mezz’Ora Di Sole
  • 2. Notti in bianco
  • 3. Figli Di Puttana
  • 4. Blu Celeste
  • 5. Sai Cosa C’è
  • 6. Paraocchi
  • 7. Lucciole
  • 8. Finchè Non Mi Seppelliscono
  • 9. Pornografia (Bianco Paradiso)
  • 10. David
  • 11. Ladro di fiori
  • 12. Afrodite

FacebookInstagram e Metrò

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button