La BMW lascerà la Formula E alla fine della season 7. La stagione 2020-2021 vedrà per l’ultima volta il team tedesco che ha collaborato sin dal 2014 con Andretti Autosport, e che da tre anni utilizzava la denominazione BMW i Andretti Motorsport. Un altro addio di un marchio importante, dopo quello di Audi.

BMW saluta la Formula E dopo sette anni

La Formula E, il primo campionato elettrico riconosciuto come mondiale dalla FIA, ha visto tanti cambiamenti, nuovi arrivi a alcuni addii, e l’anno prossimo dovrà fare a meno di un altro marchio importante. Dopo ben sette anni nel campionato open wheel elettrico, BMW lascia la serie per dedicarsi completamente alla produzione di auto stradali elettriche. Il team aveva partecipato sin dalla prima stagione, ma nelle prime quattro aveva assistito il team Andretti Autosport. Dal 2018 l’azienda di Monaco di Baviera entrò a far parte del campionato come team ufficiale BMW, con la denominazione di BMW i Andretti Motorsport.

Nell’arco dei suoi due anni da protagonista – il prossimo sarà il terzo – BMW è riuscita ad ottenere 4 vittorie e 14 podi totali, ed il miglior risultato alla fine di una stagione è stato il quinto posto. Per la stagione 2018-2019 sono stati impegnati Alexander Sims e Maximilian Gunther, ma dopo il trasferimento di Sims alla Mahindra è Jake Dennis il nuovo pilota. Il 25enne inglese correrà la prima stagione in Formula E, e già dal prossimo anno si ritroverà senza un sedile assicurato.

bmw formula e gunther
Maximilian Gunther alla guida della BMW iFE.20 durante i test a Valencia – Photo Credit: Maximilian Gunther Twitter

Concentrazione massima sulle auto elettriche stradali

La scelta di BMW di lasciare la Formula E deriva da un progetto ben più grande che si trova alle sue spalle. Come per molti altri team, il campionato full electric è stato ed è laboratorio di sperimentazione di nuove tecnologie adatte alle auto del futuro. Nel caso di BMW i, l’azienda tedesca ha voluto lasciare il campionato per dedicarsi totalmente alla produzione di auto stradali elettrificate, sia come forze messe in campo, sia economicamente parlando. L’obiettivo del team sarà impegnarsi per la produzione e la commercializzazione di 7 milioni d’auto elettrificate per la popolazione, di cui due terzi completamente elettriche. Il team si assicurerà, dal ritiro dalla Formula E, un risparmio di circa 20 milioni di euro.

Ma nonostante tutto, sembra non essere finita qui l’esperienza di BMW in Formula E: un portavoce della casa automobilistica ha dichiarato ad Autosport di essere in trattativa con Andretti. La trattativa riguarderebbe un accordo per la produzione di powertrain BMW per il team Andretti, che sembra voler rimanere nel campionato elettrico anche oltre la collaborazione con i tedeschi. Un accordo di questo tipo è già in atto tra Audi ed il team cliente Envision Virgin Racing. La casa dei quattro anelli, che si ritirerà a fine stagione, fornirà alla scuderia di Silverstone i propri motori almeno per un altro anno.

bmw formula e dennis
Jake Dennis è il nuovo pilota ingaggiato da BMW per la season 7 di Formula E – Photo Credit: Jake Dennis Twitter

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
?️ SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
✍️ GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
? NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Alessio Auriemma