Formula E

Formula E qualifiche, ridotto il tempo per ogni gruppo

Il campionato di Formula E ha approvato la riduzione del tempo delle qualifiche assieme ad altre modifiche. I cambiamenti sono stati discussi durante il Consiglio Mondiale FIA tenutosi venerdì 9 ottobre 2020. I minuti di qualifica saranno ridotti per ogni gruppo da 6 a 4 giri di lancette.

Formula E: i cambiamenti approvati al Consiglio Mondiale

Dopo il consiglio del 19 giugno 2020, durante il quale il numero di pneumatici e di personale in pista subirono una diminuzione, venerdì altre novità hanno ricevuto conferma. La prima su tutte è stata la riduzione del tempo a disposizione per ogni gruppo di piloti nelle qualifiche che passa dai 6 minuti ai 4. Altra novità introdotta nel campionato full-electric riguarda i sensori per i dati, che saranno diminuiti nella prossima stagione. Tutto ciò è stato deciso per minimizzare le spese della competizione che le squadre dovranno affrontare dopo la crisi della pandemia. La scelta è stata fatta per giungere ad una Gen3 senza rischi di tipo economico per i team. Infine, non per minore importanza, la competizione della Formula E ha ricevuto la denominazione ufficiale di Campionato del Mondo.

formula e porsche
La Porsche di Lotterer mentre guida il gruppo – Photo Credit: Formula E

Formula E qualifiche: cosa comporta il nuovo cambiamento

La Formula E ha approvato una decisione particolare: il passaggio da 6 a 4 minuti a disposizione per ciascuno dei gruppi designati per la prima fase della qualifica. Se prima il tempo per passare alla Superpole sembrava poco, dopo questo cambiamento la Formula E si appresta ad essere ancora più frenetica. Ogni pilota avrà a disposizione un solo tentativo, per cui ognuno di essi avrà molta più pressione, ed ogni errore potrà essere decisivo. Secondo l’organizzazione del campionato, questo cambiamento mira ad aumentare l’entusiasmo degli spettatori, che si trovino a seguire la gara da casa, o dal vivo. La Formula E continua dunque a lottare per il cambiamento climatico, senza però trascurare lo spettacolo, che anzi, verrà aumentato con questa curiosa modifica.

SEGUICI SU:

? INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
SPOTIFY: https://open.spotify.com/show/4r2r46o8ZTBOnjzPG7Hihw
PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/motors.mmi/
GRUPPO FACEBOOK: https://www.facebook.com/groups/763761317760397
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/

Back to top button