Bollettino Coronavirus, in Italia si aggrava il numero di morti tra i medici

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il nuovo bollettino Coronavirus del Ministero della Salute di della giornata di martedì 26 gennaio 2021 segnala 10.593 nuovi casi diagnosticati da 108.123 tamponi molecolari (8.4% positivi) e 131.979 test rapidi (1% positivi). 162 i pazienti che hanno fatto accesso ai reparti di terapia intensiva a fronte di 19.256 dimessi o guariti, mentre si registrano 541 decessi. Rispetto alla giornata di ieri i positivi al Covid-19 sono scesi di 9.213 unità.

Ad aggravarsi però è il numero dei decessi, soprattutto tra i medici. Infatti sale a 302 il numero dei medici morti in Italia durante la pandemia di Covid-19. Giuseppe Lauriola, odontoiatra, è l’ultima vittima ricordata dalla Fnomceo (Federazione nazionale Ordini dei medici chirurghi e odontoiatri).

Buone notizie dagli anticorpi della Eli Lilly

Arrivano buone notizie dal cocktail di anticorpi monoclonali umani della Eli Lilly, “peraltro prodotti in Italia, a Latina”, come ha spiegato Roberto Burioni, virologo dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Questi anticorpi, infatti, ridurrebbero “il rischio di ospedalizzazione e di morte del 70% – ha aggiunto Burioni -. Da notare, nessun morto tra i pazienti trattati”. “Adesso muoviamoci”, ha sottolineato il medico.