Bologna-Atalanta è la sfida che questa sera alle 20.45 al “Dall’Ara”, chiuderà la 30a giornata del campionato di Serie A 21-22. I rossoblù non hanno particolari ansie da classifica, mentre la Dea punta a garantirsi il prima possibile un posto nelle coppe europee. Ecco cosa c’è da sapere sulla gara e come i due tecnici potrebbero scegliere di schierare le loro squadre in questa occasione.
Statistiche e curiosità di Bologna-Atalanta
Il Bologna con 33 punti dopo 28 giornate (9 vittorie, 6 pareggi, 13 sconfitte), sembra sufficientemente lontano dalla zona retrocessione. La squadra di Mihajlovic, tuttavia, dopo la vittoria ottenuta in casa contro lo Spezia (2-1), ha prima pareggiato contro la Salernitana in trasferta (1-1) e poi di nuovo chiuso con un pari lo scontro interno con il Torino (0-0). Domenica scorsa, inoltre, il Bologna ha fatto visita alla Fiorentina, cadendo per 1-0, complice la segnatura di Torreira nella seconda parte della gara. In casa gli emiliani si sono difesi bene, garantendosi 21 punti in 14 partite (6 vittorie, 3 pareggi, 5 sconfitte).
L’Atalanta, invece, nelle ultime 4 giornate ha messo in fila 2 sconfitte (Fiorentina, Roma), una vittoria (Sampdoria) e un pareggio. Quest’ultimo si è materializzato lo scorso weekend in casa contro il Genoa, in una gara conclusa senza disturbare il tabellino dei marcatori. In classifica i nerazzurri vantano 48 punti dopo 28 giornate (13 vittorie, 9 pareggi, 6 sconfitte), i quali posizionano i bergamaschi a ridosso della zona Conference League-Europa League. In trasferta la squadra di Gasperini ha fatto piuttosto bene in questo campionato, raccogliendo un totale di 30 punti in 14 partite (9 vittorie, 3 pareggi, 2 sconfitte).
Precedenti e pronostici di Bologna-Atalanta
Bologna-Atalanta si è disputata in Serie A 50 volte. Da queste sfide sono uscite 30 vittorie per i bolognesi, 8 per la Dea, mentre 12 sono stati i pareggi. Nel girone di andata le due compagini si sono divise la posta in palio, terminando la sfida con il punteggio di 0-0. L’ultima volta che l’Atalanta ha fatto visita alla squadra di Mihajlovic (Serie A, 23 dicembre 2020), è arrivato un pareggio per 2-2.
Saranno gli ospiti a scendere in campo con i favori del pronostico pregara. Il successo dei nerazzurri, infatti, viene quotato dai bookmakers 1.80, il pareggio 3.50, mentre la vittoria dei rossoblu vale 4.30 volte la posta scommessa.
Le probabili formazioni della gara
Bologna (3-4-3): Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; De Silvestri, Schouten, Soriano, Hickey; Orsolini, Arantuovic, Barrow. All.: S. Mihajlovic
Atalanta (3-4-1-2): Sportiello; Demiral, Palomino, Djimsiti; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Pessina, Malinovskyi; Boga. All.: G.P. Gasperini
Arbitro: Maresca Assistenti: Mondin-Bottegoni Quarto ufficiale: Cosso VAR: Piccinini AVAR: Tegoni
Dove vedere la partita in TV
Bololgna-Atalanta sarà trasmessa in diretta e in streaming sulla piattaforma di DAZN, previa sottoscrizione di un abbonamento.
Autore: Adriano Fiorini
Seguici su:
(Photo credit: Bologna Fc 1909)
Link foto: https://www.facebook.com/bfc1909official/photos/pcb.4857578031027638/4857577917694316/