Un Bologna lanciatissimo vuole continuare a stupire contro la capolista Inter per non svegliarsi sul più bello dal sogno Champions. Al Dall’Ara arrivano i ragazzi di Inzaghi, sempre più primi ma intenzionati a non perdere la concentrazione in vista del ritorno degli ottavi di coppa contro l’Atletico in programma mercoledì. Il fischio d’inizio a Bologna-Inter, valevole per la 28esima giornata di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Periodo fantastico per il Bologna, reduce dalle 6 vittorie consecutive che hanno scacciato la mini-crisi arrivata fra fine 2023 ed inizio 2024, quando i rossoblù incapparono nelle sconfitte con Udinese (3-0) e Cagliari (2-1), nei pareggi con Genoa e Milan (1-1 e 2-2) e nell’eliminazione dai quarti di Coppa Italia per mano della Fiorentina (5-4 ai rigori dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari). Dopo il pareggio con i rossoneri, infatti, i felsinei si sono ripresi, ricominciando a macinare gioco e vittorie, con la classifica che ne ha risentito positivamente. Grazie alle vittorie su Sassuolo (4-2), Lecce (4-0), Fiorentina (2-0), Lazio (1-2), Verona (2-0) e, soprattutto, al 2-1 inflitto domenica a domicilio all’Atalanta, gli emiliani hanno raggiunto quota 51 punti, blindando il quarto posto a discapito proprio degli orobici, sesti a -5. Ad insidiare Zirkzee e compagni c’è adesso la Roma, rinsavita dalla cura De Rossi e portatasi a 47.

Fase di onnipotenza, invece, in casa Inter. La banda di Inzaghi ha vinto 11 volte nelle ultime 11 uscite fra Serie A e Champions, 12 nelle ultime 13, con un pareggio, arrivato a sorpresa il 29 dicembre in casa del Genoa (1-1). L’ultima sconfitta risale al 2-1 subito ai supplementari degli ottavi di Coppa Italia proprio dagli avversari di oggi, datato 20 dicembre. Da allora, appunto, solo un pareggio e tante vittorie (e un trofeo sollevato, la Supercoppa Italiana conquistata a Riad grazie all’1-0 nella finale contro il Napoli), con un campionato oramai assicurato e una Champions, invece, da portare fino in fondo.

In Italia, infatti, i nerazzurri non sembrano avere rivali: dopo il pari del Ferraris, i successi con Verona (2-1), Monza (1-5), Fiorentina (0-1), Juventus (1-0), Roma (2-4), Salernitana (4-0), Lecce (0-4), Atalanta (4-0) e, lunedì, Genoa (2-1), che hanno portato a 15 i punti di vantaggio sulla seconda piazza della Juventus. In Europa, invece, l’1-0 inflitto due settimane fa all’Atletico Madrid può non bastare per accedere ai quarti. Lo sa bene Inzaghi, che vorrà arrivare alla sfida di mercoledì del Civitas Metropolitano con il morale alle stelle, così da entrare fra le migliori 8 cercando di replicare il percorso dello scorso anno. Per farlo, servirà non abbassare mai la guardia, nemmeno in campionato.

Precedenti e pronostico di Bologna-Inter

(Credit foto – pagina Facebook Inter)

Sono ben 183 i precedenti complessivi fra le due squadre. Il bilancio pende in favore dei lombardi, usciti vincitori in 91 occasioni, contro le 42 degli emiliani. 51, invece, i pareggi. Le due squadre si sono affrontate già due volte nel corso della stagione attuale, entrambe a San Siro. La prima, valevole per l’ottavo turno di campionato, si è chiusa sul risultato di 2-2, con gli ospiti capace di rimontare con Orsolini e Zirkzee il doppio vantaggio interista siglato dai gol di Acerbi e Lautaro. Bolognesi che hanno rimontato e ribaltato l’Inter anche nell’altra sfida stagionale, quella degli ottavi di Coppa Italia: dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari, il vantaggio di Carlos Augusto, ribaltato nel finale grazie ai gol di Beukema e Ndoye. L’ultima volta al Dall’Ara, ritorno della scorsa stagione, si era chiusa sull’1-0 per i padroni di casa.

Per quanto riguarda la sfida di oggi, possibile che siano entrambe a rallentare la propria corsa. È il segno X, infatti, ad essere indicato, quotato 3,15. Alte sia le quote per il segno 1, a 3,30, sia quelle per il segno 2, a 2,15. In ogni caso, tanti gol previsti, con il segno Multigol 1-4 a 1,89 e il segno Gol a 1,75.

Probabili formazioni di Bologna-Inter

Squadra che vince non si cambia per Thiago Motta, che in vista del big match contro la capolista non preannuncia cambi rispetto all’undici che ha sconfitto l’Atalanta una settimana fa. Assenti i soltanto i soliti Karlsson e Sumaoro. Davanti a Skorupski, quindi, Calafiori e Beukema (con Lucumì che prova a giocarsi il posto con entrambi) agiranno da centrali, mentre Posch e Kristiansen correranno sulle fasce. A centrocampo Freuler e Fabbian sono inamovibili, così come Zirkzee in attacco. Alle spalle della punta olandese dovrebbe farcela Ferguson, acciaccato ma convocato. Accanto a lui, Ndoye (favorito su Saelemaekers) e Orsolini.

Squadra al completo anche per Inzaghi, ad eccezione dei lungodegenti Sensi e Cuadrado. Tanti i ballottaggi per il tecnico piacentino, che sudia un turnover “leggero” in vista della trasferta madrilena di mercoledì. A coprire Sommer torneranno Acerbi e Bastoni, con Bisseck in vantaggio su Pavard per completare il pacchetto a tre. Sulla fascia destra, più Darmian di Dumfries, così come a sinistra più Dimarco di Carlos Augusto. In mezzo al campo, Asllani si gioca il posto in regia con il rientrante Çalhanoğlu. Possibile turno di riposo per Mkhitaryan, con Klaassen pronto a farlo rifiatare, mentre partirà ancora dall’inizio Barella, in vantaggio su Frattesi. In attacco riecco Thuram, accanto a cui sono in 3 a giocarsi il posto: Lautaro, Arnautović e Sanchez. L’argentino sarà della partita, ma partirà verosimilmente dalla panchina per lasciare spazio dal primo minuto al Niño Maravilla.

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Kristiansen, Beukema, Calafiori, Posch; Freuler, Fabbian; Ndoye, Ferguson, Orsolini; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.

Inter (3-5-2): Sommer; Bastoni, Acerbi, Bisseck; Dimarco, Klaassen, Çalhanoğlu, Barella, Darmian; Thuram, Sanchez. Allenatore: Simone Inzaghi.

Arbitro: Luca Pairetto (Nichelino). Assistenti: Carbone, Giallatini. IV Ufficiale: Rapuano. VAR: Mazzoleni. AVAR: Mariani.

Dove vedere Bologna-Inter

L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming esclusiva da DAZN, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Gli abbonati sia a DAZN che a Sky potranno seguire Bologna-Inter anche in diretta tv attivando il canale Zona DAZN al numero 214 del satellite.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Inter e Bologna Fc 1909.