19.3 C
Roma
Ottobre 23, 2020, venerdì

Bonus economici all’acquisto di biciclette per ridurre il sovraffollamento

- Advertisement -

Il governo sta pensando di elargire un buono economico da 500 euro per acquistare biciclette, monopattini, segway e mezzi alternativi. Questo al fine di evitare l’affollamento sui mezzi pubblici che dal 4 maggio hanno ricominciato a riempirsi.

Bonus per biciclette e monopattini

Dopo la quarantena il ritorno alla normalità è ciò che più desiderano gli italiani. Chi per tornare a lavorare, chi per vedere i propri cari, chi per altri motivi ancora, tutti vogliono uscire. Un grande problema dato da questua condizione può quindi essere il sovraffollamento dei mezzi pubblici e il conseguente pericolo di contagi nonché l’aumento di inquinamento.

Proprio per questo motivo il governo sta pensando, soprattutto per le grandi città come Roma e Milano dove i pendolari sono incredibilmente numerosi, ad un incentivo economico per l’acquisto di mezzi alternativi.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, durante l’audizione alla Commissione Ambiente e Trasporti della Camera sulle ricadute da Covid-19 sui trasporti, ha detto che:

“È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un ‘bonus di mobilità alternativa’, per città metropolitane e aree urbane con più di 50 mila abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini”

Ovviamente il bonus è da considerarsi come un sostegno economico, non una soluzione. La De Micheli ha poi chiarito che, anche in seguito a questa mossa, le aziende dei trasporti e le persone che li utilizzano dovranno:

“Attenersi all’osservanza di misure necessarie a garantire un regolare svolgimento di questa seconda fase, al fine di ulteriormente contenere il diffondersi del contagio.”

Non è ancora chiaro se il bonus potrà essere utilizzato anche per il car sharing e lo scooter sharing, si sa però che con questo si potranno acquistare biciclette (anche elettriche), monopattini, segway e hoverboard. Non è stato spiegato come questo bonus verrà distribuito ma è probabile che avverrà tramite rimborso in seguito all’acquisto.

Seguici su Facebook

Leggi anche: Chi contrae il Coronavirus ne sviluppa gli anticorpi, la ricerca cinese conferma i dati

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

Mara Maionchi positiva al Coronavirus

Mara Maionchi è positiva al coronavirus; attualmente la donna è ricoverata in un ospedale a Milano, ma le sue...

Francia, arrestato italiano accusato di 160 stupri in fuga dalla Germania

È italiano ed ha 52 anni l'uomo accusato di 160 stupri. A quanto pare, fuggito dalla Germania, si era nascosto in Alsazia. Ora,...

Rally Ypres: tappa in Belgio a rischio per il Covid-19

Il Rally Ypres, penultima tappa stagionale, potrebbe essere a serio rischio vista la difficile situazione in Belgio per colpa del Covid-19.
- Advertisement -

Ultime News

Francia, arrestato italiano accusato di 160 stupri in fuga dalla Germania

È italiano ed ha 52 anni l'uomo accusato di 160 stupri. A quanto pare, fuggito dalla Germania, si era nascosto in Alsazia. Ora,...

Coronavirus, Milano rischia di tornare ad essere zona rossa

In Lombardia, nello specifico a Milano, il numero di contagi da Coronavirus cresce giorno dopo giorno esponenzialmente. Si sta quindi pensando ad...

Aborto, in Polonia diventa totalmente illegale anche per i feti malformati

La Corte Costituzionale di Varsavia vieta l'aborto nello stato polacco. Da oggi, anche per malformazioni e malattie...

Superbonus 110%: come ha influito il Superbonus 110% sul mercato italiano?

L’introduzione del Superbonus del 110% ha influito molto sul mercato italiano ed ha portato ad un netto aumento della richiesta nel...

Il Doodle di oggi è dedicato a Gianni Rodari e ai suoi 100 anni

Cento anni fa nasceva Gianni Rodari e oggi lo ricordano in tanti con eventi e omaggi, tra cui quello di Google che...
- Advertisement -

8 BALL POOL APK for android