Attualità

Bonus economici all’acquisto di biciclette per ridurre il sovraffollamento

Adv

Il governo sta pensando di elargire un buono economico da 500 euro per acquistare biciclette, monopattini, segway e mezzi alternativi. Questo al fine di evitare l’affollamento sui mezzi pubblici che dal 4 maggio hanno ricominciato a riempirsi.

Bonus per biciclette e monopattini

Dopo la quarantena il ritorno alla normalità è ciò che più desiderano gli italiani. Chi per tornare a lavorare, chi per vedere i propri cari, chi per altri motivi ancora, tutti vogliono uscire. Un grande problema dato da questua condizione può quindi essere il sovraffollamento dei mezzi pubblici e il conseguente pericolo di contagi nonché l’aumento di inquinamento.

Proprio per questo motivo il governo sta pensando, soprattutto per le grandi città come Roma e Milano dove i pendolari sono incredibilmente numerosi, ad un incentivo economico per l’acquisto di mezzi alternativi.

La ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti, Paola De Micheli, durante l’audizione alla Commissione Ambiente e Trasporti della Camera sulle ricadute da Covid-19 sui trasporti, ha detto che:

“È allo studio e in dirittura d’arrivo il riconoscimento di un ‘bonus di mobilità alternativa’, per città metropolitane e aree urbane con più di 50 mila abitanti, fino ad un massimo di 500 euro per l’acquisto di biciclette e monopattini”

Ovviamente il bonus è da considerarsi come un sostegno economico, non una soluzione. La De Micheli ha poi chiarito che, anche in seguito a questa mossa, le aziende dei trasporti e le persone che li utilizzano dovranno:

“Attenersi all’osservanza di misure necessarie a garantire un regolare svolgimento di questa seconda fase, al fine di ulteriormente contenere il diffondersi del contagio.”

Non è ancora chiaro se il bonus potrà essere utilizzato anche per il car sharing e lo scooter sharing, si sa però che con questo si potranno acquistare biciclette (anche elettriche), monopattini, segway e hoverboard. Non è stato spiegato come questo bonus verrà distribuito ma è probabile che avverrà tramite rimborso in seguito all’acquisto.

Seguici su Facebook

Leggi anche: Chi contrae il Coronavirus ne sviluppa gli anticorpi, la ricerca cinese conferma i dati

Adv
Pulsante per tornare all'inizio