BookCity Milano | Al via la manifestazione nella città della lettura

Foto dell'autore

Di Stella Grillo

BookCity anche quest’anno sarà un momento di inclusione e grande festa: più di 3000 autori e 1500 eventi gratuiti, la manifestazione culturale svolgerà l’inaugurazione al Teatro Dal Verme mercoledì 13 novembre, alle ore 20,30.

BookCity edizione 2019: Milano -”Convivenze”

Torna a Milano tra il 13 e il 17 Novembre BookCity, la manifestazione culturale dedicata al libro ed alla lettura giunta alla sua ottava edizione; un momento di giubilo per autori ed editori, ma anche per chi ama leggere. Un’occasione per aprirsi alla riflessione grazie al folto numero di eventi che si svolgeranno in onore, appunto, della BookCity. La programmazione è molto varia: circa 1600 eventi che si scinderanno in incontri, mostre e laboratori vari, 3000 autori, 300 luoghi diversi, 400 volontari e 1400 classi scolastiche. Numeri importanti che aspirano alla condivisione e al confronto. L’evento BookCity è promosso dall’assessorato alla cultura di Milano e dall’associazione BookCity Milano. L’inaugurazione si terrà al Teatro Dal Verme mercoledì 13 novembre, alle ore 20:30.

BookCity Milano - Photo Credits: illibraio.it
”BookCity” Milano – Photo Credits: illibraio.it

L’ospite d’onore a cui, in seguito, verrà consegnato il sigillo della città è il romanziere Fernando Aramburu, vincitore del Premio Strega Europeo nel 2018 che sarà trattenuto dallo scrittore Paolo Giordano. Nei giorni successivi, la programmazione entrerà nel vivo dell’auspicio di cui la suddetta manifestazione si fa portatrice. La particolarità di questo evento, è la sua diffusione che ravviva ogni luogo della città partendo dai più rinomati alle periferie: dal Castello Sforzesco alle università, le librerie, musei, teatri, scuole ed eventi culturali. Come spiega Piergaetano Marchetti, presidente dell’ associazione BookCity Milano, questo tipo di evento non è una fiera che vede il mero raggruppamento di stand, quanto, più che altro, si prefigge l’intento di provare a sviluppare la capacità di interloquire con le persone di vari temi, creando un approccio aperto e, specialmente, inclusivo.

BookCity, ospite Fernando Aramburu - Photo Credits: espresso.repubblica.it
BookCity, ospite Fernando Aramburu – Photo Credits: espresso.repubblica.it

Ed è proprio l’inclusione il tema principale su cui verterà tutto l’evento. L’ approccio mira ad allargare a tutta la città, la visione globale delle ideologie discusse nella celebrazione culturale. La politica inclusiva si estende anche a realtà poco note: quest’anno, infatti, sarà presente un focus tematico dedicato alle Afriche. Terre distanti, concepite ancora come territori da guardare da lontano ed attraverso il pregiudizio. A discutere di tale tematica ci saranno il premio Nobel Wole Soyinka e la scrittrice nigeriana Chimamanda Ngozi Adichie. Il focus dedicato alle Afriche è composto da circa 100 eventi.

Ospiti internazionali

A caratterizzare la cerimonia per l’evento BookCity, ci saranno numerose presenze influenti del panorama internazionale: oltre il Nobel Wole Soyinka per il focus Afriche, anche Svjatlana Aleksievič  per l’undicesima Conferenza Mondiale Science for Peace. Tra i numerosi autori si potranno ascoltare anche André Aciman, Jaynie Anderson, Amitav Gohsh, Robert Harris, Xia Jia, Pierre Jourde, Helga Schneider e molti altri. Particolare attenzione da parte della stampa, però, ai quattro grandi autori britannici che saranno presenti all’evento e che discuteranno la Brexit: Lee Child, Ken Follett, Kate Mosse e Jojo Moyes.

Wole Soyinka,  ospite BookCity - Photo Credits: oslofreedomforum.com
Wole Soyinka, ospite BookCity – Photo Credits: oslofreedomforum.com

BookCity promuove i libri e la lettura

Milano è la città della lettura e nella manifestazione BookCity un ruolo predominante è sempre stato quello dei libri. Le case editrici che quest’anno celebrano il loro anniversario di nascita durante la celebrazione sono innumerevoli: Bompiani celebra 90 anni di attività, BUR 70 anni, Sperling & Kupfer 120. La mostra de ” la Lettura”, appuntamento tradizionale dell’evento, sarà in Triennale Milano: “La Poesia è di tutti. Linguaggi, azioni e visioni poetiche nelle pagine de la Lettura”, dedicata ad autori come Jodice, Paladino, e Spalletti. Anche il gruppo Intesa San Paolo offre un palinsesto attivo e ricco di incontri tra cui un omaggio allo scrittore Italo Calvino con la proiezione di un docufilm: Italo Calvino: tutto in un punto.

Milano, BookCity 2019 - Photo Credits: librerie.it
Milano, BookCity 2019 – Photo Credits: librerie.it

La manifestazione non lascerà nulla al caso: cinque bibliotecari fra il 16 ed il 17 novembre si muoveranno nei vari negozi Esselunga per coinvolgere bambini dai 3 agli 8 anni in laboratori artistici dedicati ai libri. I più giovani potranno incontrare scrittori in biblioteca, porre loro domande, sperimentare attraverso laboratori artistici e musicali. Le università porranno attenzione alla tematica BookCity partendo dalla Statale che, promuoverà, oltre 80 eventi dedicati al tema ”migrare” con particolare predisposizione verso il focus tematico delle Afriche. La Bocconi concentrerà le sue riflessioni su muri e ponti da Berlino 1989 e sullo sviluppo in Africa, presentando un incontro con il Nobel Svjatlana Aleksievič.

Milano, particolare - Photo Credits: milanoevents.it
Milano, particolare – Photo Credits: milanoevents.it

L’Accademia di Brera si occuperà di presentare eventi legati a Leonardo Da Vinci e al continente africano. Lo IULM invece, tratterà il confronto fra culture diverse proponendo anche una maratona di lettura. In Cattolica molte mostre saranno dedicate a Matera, ma non mancheranno eventi promotori dell’editoria, gli omaggi a Primo Levi e gli incontri di filosofia contemporanea. BookCity non è solo scuola e università ma si allarga al sociale. Sono molti, infatti, gli eventi programmati in quasi tutte le cliniche milanesi ma anche nelle carceri: San Vittore, Bollate, Beccaria.

Serata conclusiva

La manifestazione culturale BookCity Milano, terrà la sua serata conclusiva domenica 17 novembre presso il Teatro Dell’Arte. L’orchestra filarmonica di Milano chiuderà la manifestazione eseguendo tre Lieder di Schubert e la Sinfonia n.2 di L.V. Beethoven, in più l’attrice Anna Nogara leggerà dei brani tratti dall’Adalgisa di Carlo Emilio Gadda prima dell’esecuzione di ogni Lieder (canzone).