Nelle ultime ore è uscito il trailer del documentario ‘‘ Boris Karloff: The Man Behind the Monster ”, dedicato all’attore britannico protagonista di Frankenstein. Il documentario avrà un’uscita limitata in America il 17 settembre. La pellicola è diretta da Thomas Hamilton e cerca di scoprire il mistero dietro l’uomo che ha incarnato il mostro di Frankenstein.
”Boris Karloff: The Man Behind the Monster”, il trailer
Boris Karloff raggiunse il successo con Il film ”Frankenstein” del 1931 diretto da James Whale. La pellicola del ’31 lo rese noto come attore di film dell’orrore. Ricoprirà il ruolo del mostro innumerevoli volte fino agli anni ’50. Lo ritroviamo nei panni della mummia nell’omonimo film del 1932, sempre nello stesso anno interpreterà il diabolico dottor Fu Manchu in ”La maschera di Fu Manciu”. Lo ritroveremo nei due sequel dedicati al mostro che lo rese celebre ”La moglie di Frankenstein” del 1935 e ”Il figlio di Frankenstein” del 1939. Ritornerà nel ’58 a recitare in ”Frankenstein 1970′‘ ma questa volta nei panni del dottore.
Dal 1945 al 1946 recitò in tre film che rappresentano probabilmente l’apice della sua carriera: ”La Jena” e il Vampiro dell’isola” nel ’45 e ”Manicomio” del ’46.
Nel documentario ci saranno interviste attuali e d’epoca di attori, registi (alcuni dei quali lo hanno diretto e conosciuto), parenti, critici e amici. Tra questi ci sono Guillermo Del Toro, John Landis, Joe Dante, Christopher Plummer, Peter Bogdanovich, Ron Perlman, Leonard Maltin, Sir Christopher Frayling, Sara Karloff, Gregory Mank, Roger Corman, Stephanie Powers, Ian Ogilvy, Norman Jewison, Orson Bean, Kevin Brownlow, Carloline Munro, Stephen Jacobs, Dick Miller e tanti altri.
Federica Tocco
Seguici su Facebook, Instagram, Metrò, Gossip