Calcio

Borussia Dortmund-Ajax, Champions League: probabili formazioni e diretta tv

Nel Girone C di Champions League, Borussia Dortmund-Ajax è lo scontro al vertice. Le due squadre lottano per il primo posto, con Sporting Lisbona e Besiktas costrette ad inseguire. Il Borussia deve vincere per poter recuperare i 3 punti di svantaggio e potrà contare sul “muro giallo” che i tifosi alzeranno al “Signal Iduna Park”. L’Ajax, invece, vincendo sarebbe automaticamente qualificato al primo posto con due giornate di anticipo, anche grazie ad una fase difensiva ed una fase offensiva praticamente perfette. Le due squadre amano il gioco a viso aperto e lo spettacolo non mancherà, con il calcio d’inizio fissato per le 21.00.

Il momento delle due squadre

Il Borussia Dortmund si deve riscattare e deve farsi perdonare la figuraccia fatta in Olanda. Un match di andata a senso unico, con l’Ajax capace di seppellire i tedeschi per 4-0. Questa gara, però, non ha avuto un contraccolpo psicologico, con il Borussia capace di vincere le successive 3 giornate di Bundesliga, segnando 7 gol e subendone solo 1. Nonostante la enorme mole di gioco offensivo che il Borussia crea, in Champions faticano a concretizzare, con soli 3 gol segnati in 3 partite, e l’infortunio di Haaland non ha certo aiutato a migliorare questo dato.

L’Ajax sta dimostrando di poter gestire ogni partita, aumentando a piacimento il ritmo della gara per mettere in difficoltà l’avversario. Il 5-0 al PSV ed il 4-0 dell’andata lo dimostrano, con gli olandesi che in casa diventano una vera e propria macchina da guerra. I “Lancieri” hanno trovato in Haller il terminale perfetto delle loro azioni d’attacco, con il talentino ivoriano che si sposa perfettamente con il gioco dell’Ajax. Agli olandesi basta una vittoria oggi per avere la certezza di passare il turno da primi con due giornate di anticipo.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Ajax

Il Borussia dovrà fare a meno di Haaland ancora per un po’, quindi a guidare l’attacco saranno Malen e Reus, con quest’ultimo che si deve far perdonare l’autogol dell’andata. A sostegno delle due punte agirà Hazard, con Bellingham e Witsel ad arginare le offensive avversarie. Sulle fasce Wolf e Meunier, mentre la difesa a 3 sarà formata da Akanji, Hummels e Pongracic. In porta Kobel.

BORUSSIA DORTMUND (3-4-1-2): Kobel; Akanji, Hummels, Pingracic; Meunier, Witsel, Bellingham, Wolf; Hazard; Malen, Reus.

Conferme per i ragazzi più in forma dell’Ajax, con Pasveer che sta tentando di non far rimpiangere l’infortunato Stekelenburg. In difesa Mazraoui e Blind sulle fasce, con Timber e Martinez al centro. Alvarez e Gravenberch davanti a loro, per fare filtro. I 3 che dovranno servire l’unica punta Haller sono Antony, Berghuis e Tadic.

AJAX (4-2-3-1): Pasveer; Mazraoui, Timber, Martinez, Blind; Alvarez, Gravenberch; Antony, Berghuis, Tadic; Haller.

Dove vedere Borussia Dortmund-Ajax

La partita Borussia Dortmund-Ajax sarà disponibile su Sky, su Mediaset Infinity e su Tim Vision.

Matteo Castro

Articolo precedente

(Credit foto – pagina Facebook Borussia Dortmund)

Back to top button