
La squadra giallorossa è volata in Germania, dove stasera affronterà i padroni di casa del Borussia M’Gladbach, dopo le polemiche della partita d’andata sul rigore inesistente assegnato dall’arbitro Collum
Borussia M’Gladbach-Roma. Due settimane fa la truppa di Fonseca terminò la gara dell’Olimpico accerchiando l’arbitro Collum, reo di aver inventato un fallo di mano di Smalling in area di rigore. Nonostante il penalty fosse ingiusto, quella era una Roma in emergenza che ancora non aveva trovato la sua dimensione; da quel 24 ottobre ci sono state tre vittorie in campionato con altrettante prestazioni convincenti.
Questa sera l’allenatore portoghese dei capitolini cerca la conferma anche in Europa, a caccia dei punti qualificazione.

Le ultime sul Borussia M’Gladbach
La squadra allenata da Marco Rose è sorprendentemente prima in Bundesliga, 22 punti fatti, tre di vantaggio sul Borussia Dortmund e quattro sul Bayern Monaco.
Nel mese di ottobre i bianconeri, che questa sera ospiteranno al Borussia Park la Roma, hanno giocato tre partite di campionato, vincendone due e perdendo 1-0 in casa del Dortmund; sempre con i gialloneri hanno perso anche il match di secondo turno di Coppa di Germania, con il risultato di 2-1.
In Europa League invece Marco Rose e soci non hanno effettuato un cammino indimenticabile: esordio casalingo con sconfitta per 4-0 con la squadra austriaca del Wolfsberg, e poi due pareggi con Istanbul Basaksehir e appunto con la Roma, quello tanto contestato dai giallorossi per il fallo di “faccia” di Smalling in area di rigore.

Le ultime sulla Roma
I giallorossi hanno avuto e stanno avendo un periodo difficile dal punto di vista degli infortunati, ma questa non è una buona ragione secondo il suo allenatore per cercare alibi.
Dopo la vittoria di Lecce a fine settembre, i capitolini hanno raccolto quattro pareggi, due in Serie A e due in Europa League. Poi la svolta: Fonseca cambia modulo, sposta Mancini a centrocampo e le cose cambiano.
Vittoria con in casa con il Milan, quattro gol a Udine nonostante l’inferiorità numerica e strepitosa vittoria in casa sabato scorso con il Napoli.
Fonseca chiede la conferma anche in Europa, la gara è decisiva solo per il Borussia, sostiene l’allenatore portoghese. Ma vincendo questa sera i giallorossi metterebbero una serie ipoteca sul passaggio del turno.
Le probabili formazioni di Borussia M’Gladbach-Roma
Marco Rose schiererà il solito 4-3-3 con Sommer in porta, linea difensiva a quattro con Lainer, Ginter, Jantschke e Wendt.
In mediana dovrebbero scendere in campo Zakaria, Kramer e Neuhaus, mentre il trio offensivo dovrebbe essere composto da Hermann, Thuram, figlio d’arte e l’autore del pareggio dell’andata, Stindl.
Paulo Fonseca deve rinunciare a Spinazzola e terrà probabilmente a riposo Pastore, perciò spazio a Santon come terzino destro e Perotti sulla fascia sinistra d’attacco.
Pau Lopez in porta, i centrali difensivi saranno Fazio e Smalling, Kolarov terzino sinistro; Mancini ancora schierato a centrocampo con Veretout, in avanti Kluivert a destra, Zaniolo a spaziare sulla trequarti campo ed Edin Dzeko punta centrale.