Braga-Monaco in campo oggi alle ore 21:00 nel match valido per gli ottavi di finale di UEFA Europa League, gara di andata. Nonostante le due compagini abbiano recitato spesso ruoli non del tutto marginali nelle competizioni europee, questo match rappresenta l’ottavo di finale con meno appeal, anche se la squadra portoghese sfiorò la finale tutta lusitana contro il Porto ben undici stagioni fa ed i francesi giocarono una finale di Champions League contro i Dragones del primo Josè Mourinho.

Statistiche e curiosità di Braga-Monaco

I portoghesi hanno avuto accesso agli ottavi attraverso gli spareggi, poiché arrivati secondi nel girone dietro la Stella Rossa. Nei playoff i biancorossi hanno rischiato grosso, rimediando una sconfitta all’andata contro lo Sheriff Tiraspol per 2-0, ma per loro fortuna le cose sono andate ben diversamente grazie alla gara di ritorno vinta ai calci di rigore con un protagonista in piena vetrina, il portiere Matheus. Il Braga è reduce da due pareggi in Primeira Liga che hanno rallentato la loro corsa verso il terzo posto in campionato, ormai quasi irraggiungibile.

I francesi sono anch’essi lontani dalla zona di vertice della Ligue 1 a causa di prestazioni altalenanti. Il club del Principato occupa attualmente l’ottava posizione in classifica a -6 punti dal terzo posto, tuttavia gli uomini di Clement arrivano in Portogallo sulla scia positiva di un importantissimo derby del Mediterraneo vinto contro il Marsiglia per 1-0

Le probabili formazioni di Braga-Monaco

Qualificazione che molto probabilmente verrà decisa tra una settimana, nella gara di ritorno: l’andata si profila estremamente equilibrata, un match in cui entrambe le squadre dovrebbero segnare almeno una rete. I gol complessivi potrebbero essere almeno due, secondo i bookmakers. Ecco le possibili scelte da parte dei due allenatori per le formazioni iniziali di questo match:

BRAGA (3-4-2-1): Matheus; Fabiano, Carmo, Tormena; Couto, A. Horta, Musrati, Gomes; R. Horta, Medeiros; V. Oliveira.
MONACO (4-2-3-1): Nubel; Sidibé, Maripan, Badiashile, Caio Henrique; Matazo, Tchouaméni; Martins, Volland, Diop; Ben Yedder.

Dove guardarla in tv

Braga-Monaco è in programma giovedì alle 21:00 e si giocherà allo stadio Comunale di Braga, in Portogallo. Verrà trasmessa in diretta tv da Sky su Sky Sport HD (canale 255). La stessa trasmissione sarà disponibile anche in diretta streaming tramite Sky Go, il servizio per dispositivi mobili a disposizione degli abbonati, e su NOW, la piattaforma live e on demand di Sky. Sarà possibile vedere Braga-Monaco anche su DAZN. La piattaforma streaming, da quest’anno, detiene i diritti di trasmissione in co-esclusiva dei match di Europa League e Conference League.

FRANCESCO LA MANTIA

Seguici su Metropolitan Magazine

(Credit foto – SC Braga pagina Facebook)