Brand italiani emergenti: sosteniamo il made in Italy

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Brand italiani emergenti: sosteniamo il made in Italy. Con la crisi economica che il nostro paese si è trovato a dover affrontare come uno tsunami improvviso e devastante, ora più che mai è fondamentale sostenere il made in Italy. Da sempre l’Italia è capitale indiscussa dell’artigianato e colosso della moda mondiale.

Siamo sinceri, con questa estate incerta e ricca di dubbi la voglia di fare shopping viene meno. Uno dei momenti che più amiamo, in cui pregustiamo avventure e viaggi futuri con addosso quel paio di scarpe di raso rosso fiammante o quel costume di tendenza, ci è stato strappato via. O almeno è sparita la semplicità del gesto, la spontaneità di progettare serate tra amici e feste.

Ma naturalmente l’estate arriverà, precisa come ogni anno e anche se diversamente dal solito dovremo cercare di godercela il più possibile come dovere morale per i mesi trascorsi in casa. Mai come adesso avremmo bisogno di svago e di staccare la spina dal covid-19 (la parola più temuta dell’anno), mai come adesso dovremmo sforzarci di pensare positivo e cercare di vivere al meglio delle nostre possibilità i prossimi futuri mesi caldi ( non solo per le alte temperature).

Per questo motivo è bene dare spazio e visibilità a brand più o meno piccoli completamente made in italy. Perché la voglia di ripartire è tanta e se lo facciamo insieme è ancora meglio.

Brand italiani emergenti, quali sono?

Halìte jewels&bags: Nome ricercato di derivazione greca, letteralmente significa pietra di sale ( dal nome l’idea di accostare elementi preziosi alle borse). Il loro punto di forza è sicuramente la possibilità di poter completamente personalizzare la borsa in questione, dalla scelta del colore, ai gioielli…

Brand italiani, un modello di Halitè. Immagine web
Brand italiani, un modello di Halitè. Immagine web

Mialma: propone sandali molto colorati utilizzando i materiali più disparati che vanno dal classico cuoio per arrivare al velluto e al PVC.

Brand italiani: un sandalo di Mialma. Fonte: Pinterest
Brand italiani: un sandalo di Mialma. Fonte: Pinterest

Giannico:  Vera stella emergente delle calzature di lusso. Ha saputo magistralmente unire il gusto più sopraffino ed elegante alle voglie e i desideri delle donne ( anche negli anni 2000 una donna vuole sempre sentirsi unica con le sue scarpe preferite).

Modello di Giannico. Fonte: Giannico
Modello di Giannico. Fonte: Giannico

My style bags: Azienda milanese specializzata nella creazione di borse. Se siamo alla ricerca di un beauty case personalizzabile con le nostre iniziali, o un trolley che non si confonda nella mischia c’è un solo nome: questo.

Borse a mano di My style. Fonte: Charitystars
Borse a mano di My style. Fonte: Charitystars

Ivi jewelry: Brand di gioielli, nasce nel 2016. Segni particolari: saper unire linee vintage con il gusto attuale   ( e sarebbe da aggiungere che ci sono perfettamente riusciti)

Bracciale di Ivi. Fonte Gioiellis
Bracciale di Ivi. Fonte: Gioiellis

Ballerette: Se siete amanti delle ballerine questo è il brand che fa per voi. Non troverete assortimento più vasto per colori, materiali e forme. pPeerché la ballerina non è una scarpa è uno stato d’animo.

Brand italiani:iInterno del negozio Ballerette. Fonte: Ballerette
Brand italiani: interno del negozio Ballerette. Fonte: Ballerette

Le Nine: Ogni donna d’estate sogna una borsa in paglia che la faccia tornare con la mente alle estati dove la parola d’ordine era villeggiatura. Nessuno sa fare borse del genere più belle di questo marchio. L’unione tra paglia, pietre e conchiglie è magistrale. Non sono semplici borse, sono vere e proprie opere d’arte.

Modello di Le nine. Fonte: Le nine
Modello di Le nine. Fonte: Le nine