InfoNerdManga/Anime

Brave Dan: Una nuova perla si aggiunge alla Osamushi Collection

Adv

Non vedevo l’ora di poter parlare di Brave Dan. Chi mi segue da tempo lo sa, adoro Osamu Tezuka! Mi verrebbe da dire, come potrebbe essere altrimenti. Mi sono però reso conto (con mio enorme stupore), che sono in molti a non conoscere il Dio del Manga… cosa che mi rattrista sempre moltissimo.

Per carità, può anche non piacere, ma non conoscerlo è esagerato. Ma per fortuna, ci pensa JPOP Manga! Che con la sua Osamushi Collection sta cercando di costruire, pezzo dopo pezzo, una collana che racchiuda la maggior parte delle opere dell’autore Giapponese più importante di sempre, che ha contribuito a far conoscere il Manga al mondo intero.

Brave Dan: L’amicizia tra un ragazzino e una tigre!

Brave Dan
Photo Credits: Dal wab

Proprio su questo aspetto si base la storia che il Maestro Tezuka ci racconta in questo imperdibile One Shot. Dan è una tigre destinata a essere rinchiusa in uno zoo, ma durante il trasporto, un’incidente le permette di fuggire dalla gabbia in cui era imprigionata, rendendola libera. Da quel momento in poi Dan sarà in fuga, una fuga che la porterà ad incontrare il giovane Kotan, un bambino appartenente alla popolazione degli Ainu, con il quale creerà subito un forte legame. Da quel momento in poi i 2 saranno inseparabili, Dan soffocherà il suo istinto animale e la sua diffidenza verso gli essere umani, per intraprendere insieme a Kotan un viaggio, che li porterà ad addestrarsi con lo scopo di trovare il misterioso tesoro degli Ainu.

La solita magia di Tezuka!

Con Brave Dan il Dio del Manga Osamu Tezuka, riesce ancora una volta a raccontare una storia che ha tutti i tratti di un racconto fiabesco, ma allo stesso tempo riesce anche a dare un tocco di realismo, trattando l’amicizia che c’è tra la tigre ed il giovane ragazzo in maniera del tutto naturale. Dan più di una volta dovrà combattere con i sui istinti che lo portano a nutrirsi degli essere umani, ma il forte legame che lo lega a Kotan glielo impedirà. Anche se la cosa può sembrare in parte già vista, come sempre le opere di Tezuka riescono ad essere uniche in un modo particolare.

In conclusione

Brave Dan è un’opera che non può mancare nella libreria di ogni amante di Osamu Tezuka. Anzi, è un’opera che consiglio caldamente anche a chi magari vuole approcciarsi al Mangaka per la prima volta ed è indeciso su cosa prendere, o magari è indeciso se le storie che racconta Tezuka gli possano piacere o meno. Il mio consiglio quindi è di non farvi scappare Brave Dan, che ricordo è una storia autoconclusiva, che sicuramente vi farà amare ancora di più l’autore.

Continuate a seguirci su Facebook e Instagram!

Giacomo Variante(mino860)

Adv
Adv
Adv
Back to top button