Per il 14° giorno del nostro calendario dell’avvento musicale, facciamo un salto nel rock degli anni 50! Il brano che vi proponiamo oggi è Rockin ‘Around the Christmas Tree, una canzone di Natale scritta da Johnny Marks e registrata da Brenda Lee nel 1958. Da allora, il brano è stato registrato da numerosi altri artisti. La canzone è anche uno dei brani della soundtrack di Mamma ho perso l’aereo. Nel 50° anniversario della canzone nel 2008, la versione originale di Lee aveva venduto oltre 25 milioni di copie, con il quarto numero di download digitali più venduti di qualsiasi singolo di Natale.
Il singolo di Brenda Lee
Rockin ‘Around the Christmas Tree è stata scritta da Johnny Marks. L’autore, in precedenza, aveva già composto Rudolph the Red-Nosed Reindeer e A Holly Jolly Christmas. Nonostante la sua voce suoni matura, Brenda Lee ha registrato il brano quando aveva solo 13 anni. La cantante è conosciuta anche con lo pseudonimo di “Little Miss Dynamite”, dal titolo di una sua canzone – Dynamite, appunto – incisa nel 1957. La sua canzone natalizia, ha uno stile rock and roll, dichiarato già nel titolo. La sua strumentazione, però, si adatta anche al genere di musica country, che Lee ha abbracciato più pienamente con l’evolversi della sua carriera.
Nel testo si descrive l’atmosfera di una festa di Natale, con gli invitati che ballano in allegria attorno all’albero. Rockin ‘Around the Christmas Tree, cita alcune tradizioni natalizie, tra cui il bacio sotto il vischio. Cita anche il ritornello del tradizionale brano natalizio Deck the Halls (Deck the halls with boughs of holly). Sebbene la Decca pubblicò il singolo sia nel 1958 sia nel 1959, non vendette molto fino a quando Lee non divenne una star nel 1960. Rockin ‘Around the Christmas Tree di Lee, si piazzò nella Billboard Hot 100 chart per la prima volta durante le festività natalizie. La canzone registra ancora una grande quantità di trasmissioni radiofoniche.
Rocking ‘Around the Christmas Tree, il brano nel film Home Alone
A qualcuno sarà capitato di aver sentito il brano durante la visione di un film cult, ambientato proprio a Natale. Stiamo parlando di Home Alone , meglio noto per noi come Mamma, ho perso l’aereo. Rockin ‘Around the Christmas Tree di Brenda Lee, è infatti uno dei brani più trascinanti della colonna sonora del del film. La canzone è inserita durante la finta festa che Kevin/Macaulay Culkin mette in scena per ingannare i due ladri Harry e Marv e far credere loro che la casa sia piena di gente, utilizzando manichini e sagome di cartone.
Le cover di Rocking ‘Around the Christmas Tree
Per concludere, ricordiamo le varie cover del brano che negli anni sono state eseguite da diversi cantanti. La cover di maggior successo, è stata quella incisa nel 1987 da Kim Wilde, Mel Smith e Pete Thomas. Hanno cantato il brano, inoltre, anche: Amy Grant (Home For Christmas, 1992), Alvin and the Chipmunks (A Very Merry Chipmunk, 1994), gli Hanson (Snowed In, 1997), Michael Bublé ed infine Cyndi Lauper (Merry Christmas… Have a Nice Life, 1998).
A cura di Valeria Salamone
Seguici su: