Brexit mette a rischio il mercato auto inglese?

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Di Redazione Metropolitan

Brexit mercato auto inglese
L’entrata dell’impianto di produzione Nissan a Sunderland, il più grande del paese – Photo Credits: Nissan Media Center

Il 31 dicembre scade l’anno di transizione per il Regno Unito dopo la Brexit, avvenuta a gennaio, ma ancora non sono stati raggiunti importanti accordi per il settore auto inglese. Infatti dal 2021, dovesse verificarsi un no-deal, potrebbero essere introdotti i dazi che ad ora il Regno Unito non sta pagando, come gli altri paesi membri. Questo impatterebbe in maniera sensibile tutti i produttori di auto sul territorio inglese. Tra questi Nissan, Toyota e Honda, che da sole producono la metà delle 1,3 milioni di vetture costruite ogni anno. Dopo l’annuncio nel 2019 di Honda che cesserà la produzione sul suolo inglese l’anno prossimo, anche se non a causa della Brexit secondo i portavoce giapponesi, restano gli altri due giganti nipponici a dover esigere chiarezza. Si corre quindi il rischio che la Brexit metta a dura prova il mercato auto inglese

Brexit mercato auto inglese: Le conseguenze di un no-deal

Secondo Nikkei Asia, Toyota e Nissan potrebbero richiedere una compensazione da parte del Regno Unito in caso di mancato accordo. Questa richiesta verrebbe richiesta per andare a bilanciare la tariffa standard del 10% per l’esportazione in Europa dei veicoli per passeggeri. Delle oltre 600 mila unità prodotte annualmente dai colossi giapponesi, il 44% viene esportato negli altri paesi europei. Tale tariffa diventerebbe realtà solo se non venisse trovato un accordo tra UK ed EU a riguardo, e di conseguenza la tariffazione si adeguerebbe agli standard WTO. Nissan a causa della crisi post Covid già ha dovuto effettuare tagli sostanziosi al personale nella prima parte dell’anno, chiudendo lo stabilimento a Barcellona.

Un portavoce di Nissan ha ricordato che la storica presenza del marchio del gruppo Renault, aiutata dalla possibilità di esportare veicoli in Europa senza problemi, hanno permesso all’impianto di Sunderland di diventare il più grande del Regno Unito, con il traguardo delle 10 milioni di unità realizzate raggiunto a Giugno scorso. La gran parte della produzione dell’impianto infatti è destinato agli altri paesi europei, e tali dazi sarebbero deleteri. Ashwani Gupta, COO Nissan, ha dichiarato anche che in caso di no-deal l’impianto di Sunderland diventerebbe “insostenibile”.

“Ad oggi siamo tra le compagnie che hanno investito di più nel Regno Unito, che stanno ancora attendendo chiarezza su come saranno le relazioni commerciali tra UK ed EU.”Portavoce Nissan

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Immagine della Nissan che fa raggiungere all’impianto di Sunderland il traguardo delle 10 milioni di unità. – Photo credits: Nissan Media Center

Il futuro incerto dei marchi nel Regno Unito

Anche Toyota si dichiara insicura della continuazione delle operazioni nel Regno Unito si verificasse un no-deal. I dazi al 10% andrebbero ad impattare i margini delle case automobilistiche già ridotti dalla crisi sanitaria mondiale. Anche BMW, che nel Regno Unito ha gli stabilimenti Mini, si dichiara preoccupata per questa mancanza di accordi a soli 2 mesi dalla scadenza. In precedenza la casa di Monaco di Baviera avrebbe anche dichiarato che la Brexit potrebbe mettere a rischio l’intero brand Mini. La pressione cresce sulle spalle di un governo chiamato a sostenere il settore automobilistico già in crisi. Boris Johnson ha però dichiarato che la nazione riuscirebbe a superare senz’altro la mancanza di un’accordo commerciale con la UE.

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L’impianto di produzione Toyota a Burnaston – Photo Credits: Toyota Media Center

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