Brooke Shields è un’attrice e modella americana. Grazie alla recitazione e alla sua affascinante carriera, è diventata una delle personalità più iconiche di Hollywood. Figlia d’arte da parte di sua madre, anche lei un’attrice, si è assicurata che Brooke diventasse una diva già dall’adolescenza. La sua carriera inizia da giovanissima, un’età che le procurò anche ruoli controversi per essere agli inizi. A solo 12 anni già interpretava ruoli di un certo “peso” come quello di una baby-prostituta nel film “Pretty Baby”, grazie al quale ottenne un’ampia notorietà.

Durante la sua adolescenza, è diventata una delle modelle più richieste e iniziò ad apparire in diversi film e serie TV. Il suo volto è apparso in molte riviste importanti ed ha fatto parte di diverse campagne di pubblicitarie per brand famosi. Dopo essere passata con successo da una star adolescente a un’attrice adulta, Brooke Shields si è affermata come una popolare star televisiva. Una delle sue migliori interpretazioni è stata nella serie televisiva “Suddenly Susan” per la quale ha ricevuto due nomination ai “Golden Globe Award”.

“Niente” tra lei e i suoi Calvin Klein

Nel 1980, diventa la protagonista nel film “Blue Lagoon“, il più famoso della sua carriera. Storia di giovanissimi naufraghi che crescono insieme, “riscoprono” il mondo e imparano ad amarsi. Una storia d’amore primitiva, contraddistinta dall’ingenuità dei personaggi, molto giovani e soli, e la scoperta di ciò che sono.

Brooke Shields è stata annunciata nel mondo dell’alta moda quando è stata scelta per la copertina di Vogue all’età di 14 anni. Nello stesso anno Brooke ha preso parte ad uno spot pubblicitario di Calvin Klein, in collaborazione con il fotografo Richard Avedon. Lo slogan troppo audace per gli anni Ottanta recitava: “Do you know what comes between me and my Calvins? Nothing”. Questa famosa campagna portò sia Calvin Klein che Brooke ai vertici della moda, portando con sé non poche polemiche.

Brooke Shields e l’immortalità della sua bellezza

Brooke Shields non si è fermata, la sua carriera da modella è ancora al massimo del suo splendore. All’età di 56 anni posa ancora per i brand più iconici del momento. Il tempo per lei sembra essersi fermato, una bellezza che non vede il passato degli anni, o forse si, e questo Brooke Shields, lo vuole far vedere. È stata ingaggiata dal brand di denim Jordache per la campagna P/E 2022. Gli scatti immortalano la star in topless con addosso solo un paio di jeans. Foto essenziali che mettendo in risalto il prodotto di punta del brand, ma che la stessa Brooke rende ancora più minimal, chiedendo di non applicare nessuna modifica Photoshop.

La campagna non risulta essere volgare anzi, si propone accattivante ed elegante al tempo stesso. Le foto rimandano lo spettatore indietro nel tempo, al tanto discusso spot Calvin Klein. Un brand precursore, che ha visto nella giovane Brooke Shields degli anni Ottanta, la bellezza senza tempo che mostra oggi senza veli.

Silvia Colaiacomo