ApprofondiNerd

But first, name: i nomi dei personaggi di Spider-Man

Adv
Adv

Nella fase di definizione di un personaggio di un film o di un libro, oltre al carattere, l’aspetto e la missione, anche il nome gioca un ruolo importante. Chi crea il personaggio si ritrova inevitabilmente al punto di dover scegliere un nome e le influenze che determinano la scelta sono tantissime. Dal gusto personale dell’autore, al suono, all’ispirazione di persone reali fino al significato. Adesso è il momento di scoprire qualche dettaglio in più sui nomi dei personaggi di Spider-Man.

Spider-Man è tra i supereroi più famosi, con i suoi sensi di ragno e le sue ragnatele si batte da sempre per il bene comune. Siamo a ridosso dell’uscita dell’attesissimo film Spider-Man No Way Home e sicuramente avrete già ripassato tutte le vicende dell’Uomo Ragno. Ora, però, non parleremo tanto di quello che ha fatto né di quello che farà, ma ci soffermeremo ad analizzare i nomi dei personaggi principali dei film o dei fumetti.

I nomi dei personaggi di Spider-Man: La famiglia Parker

Peter Parker è il vero nome di Spider-Man, il nome Peter deriva dal greco e significa roccia. Il cognome Parker ha origini inglesi ed è spesso utilizzato anche come nome di battesimo, significa custode del parco.

Per quanto riguarda il nome da supereroe, Spider-Man, è già abbastanza esplicativo. Durante la creazione del personaggio una possibilità era quella di chiamarlo Spider-Boy, visto che si tratta di un eroe teenager. La scelta è poi cambiata per avere la possibilità di far crescere il personaggio con il passare del tempo e dargli anche un maggiore senso di superiorità. Dato che esisteva già Superman, dal nome e dai colori molto simili a quelli dell’Uomo Ragno, si è scelto di porre il trattino tra le parole spider e man.

Spiderman Photo credit: web

Benjamin Franklin Parker è lo zio di Peter. Benjamin significa figlio della mano destra (cioè felicità e fortuna) o figlio del mio dolore. Esiste un modo di dire: “il Benjamin della famiglia” che indica il minore dei fratelli di una numerosa famiglia. Il diminutivo Ben significa semplicemente figlio di. Il secondo nome Franklin deriva da un cognome di origini inglesi ed ha il significato di uomo libero o proprietario terriero di origini non nobili.

Il nome e il secondo nome non sono casuali, infatti il personaggio è stato sviluppato prendendo ispirazione dal padre fondatore degli Stati Uniti.

May Reilly Parker. Ma deriva dal nome della dea Maia che significa grande in latino. Il cognome Reilly ha origini irlandesi e la sua forma originale indica nipote/discendente di Raghallach che a sua volta è composto da ragh e ceallach, quindi razza socievole.

But first, name: i nomi dei personaggi di Spider-Man

Dal significato dei nomi è chiaro il ruolo di Peter come amichevole Spider-Man di quartiere, che diventa un punto di riferimento per la città. Influenzato dall’essenza degli zii.

I nomi dei personaggi di Spider-Man: Love interests

Se seguissimo tutta la grande varietà di storie dell’Uomo Ragno raccontata nei fumetti, non finiremmo più di analizzare nomi. Per questo motivi, limitiamoci a parlare dei love interest che abbiamo visto nei film.

Mary Jane Watson, presente nella trilogia di Spider-Man con Tobey Maguire, interpretata da Kirsten Dunst. Mary (Maria) è uno dei nomi più diffusi, ma è anche tra quelli la cui etimologia è la più dibattuta. Tra le teorie più popolari, si parla di un’origine egiziana, il cui significato sarebbe amata. Che in questo caso calza a pennello per il personaggio. Il nome Jane ha origini ebraiche e può significare Dio ha avuto misericordia oppure dono del Signore.

But first, name: i nomi dei personaggi di Spider-Man

Gwen Stacy, interpretata da Emma Stone nei film The Amazing Spider-Man con Andrew Garfield. Il nome Gwen ha origini gallesi e significa bianco, candido.

Liz in Spider-Man: Homecoming è interpretata da Laura Harrier. Il nome Liz significa promessa di Dio. Si tratta di un diminutivo del nome Elizabeth che significa Dio è il mio giuramento.

Michelle Jones MJ presente negli ultimi film con Tom Holland, interpretata da Zendaya. Il nome Michelle prende il significato della domanda chi è come Dio? Il personaggio, nei film, prende il soprannome di MJ riprendendo volutamente le iniziali della storica ragazza Mary Jane.

But first, name: i nomi dei personaggi di Spider-Man

È curioso notare che la maggior parte dei nomi delle compagne di Spider-Man ha un nome collegato con la religione, la purezza e l’amore. Quasi come se si volesse sottolineare che il personaggio rappresenta una delle poche gioie dell’eroe.

I nomi dei personaggi di Spider-Man: Gli antagonisti

La maggior parte degli antagonisti di Spider-Man hanno poteri che derivano da incidenti scientifici o dall’uso eccessivo delle sperimentazioni. Si possono facilmente classificare in categorie in base alle loro caratteristiche: animali (come Doctor Octopus), poteri dei cinque elementi (come l’uomo sabbia), horror (come Green Goblin), criminali (come Kingpin), inventori (come il Riparatore) e maestri dell’illusionismo (come Mysterio). Quasi tutti i nomi sono sufficienti per classificare i personaggi o per capirne parte dei poteri.

Spider-Man: No Way Home, Sam Raimi ha apprezzato Molina nel trailer
Spider-Man: No Way Home, Sam Raimi ha apprezzato Molina nel trailer

Per oggi e tutti, torniamo tra due settimane con un nuovo appuntamento di But first, name. Nel frattempo puoi recuperare la scorsa puntata sull’origine dei nomi che da propri sono diventati comuni e viceversa.

Seguici sui social:
Facebook
Instagram

Elisa Scaglia

Adv
Adv

Related Articles

Back to top button