Nella fase di definizione di un personaggio di un film o di un libro, oltre al carattere, l’aspetto e la missione, anche il nome gioca un ruolo importante. Chi crea il personaggio si ritrova inevitabilmente al punto di dover scegliere un nome e le influenze che determinano la scelta sono tantissime. Dal gusto personale dell’autore, al suono, all’ispirazione di persone reali fino al significato. Adesso è il momento di scoprire l’origine dei nomi dei primi personaggi Disney.
Ci avviciniamo al compleanno di Topolino, il 18 novembre spegnerà le candeline e per il suo anniversario torniamo indietro ad un momento importante per l’animazione. Poco dopo aver tracciato per la prima volta le iconiche orecchie, dopo aver sistemato i calzoncini, è arrivato un momento molto importante: dare un nome a Topolino. La fama del topo disegnato da Walt Disney è immensa, il nome l’avrà influenzata? Sarebbe stato meno popolare se si fosse chiamato, ad esempio, Mortimer?
Nomi dei personaggi Disney: i favolosi 6
Topolino e Minni – Mickey and Minnie Mouse
Mickey Mouse lo chiamiamo Topolino in Italia e il significato della nostra traduzione non ha bisogno di spiegazioni. L’esempio di Mortimer di qualche riga fa non è stato scelto proprio a caso, infatti era la prima scelta di Walt Disney, ma la moglie gli ha poi suggerito il più orecchiabile Mickey. Sembra chiaro, sia da questa scelta che dalle successive, che si volesse mantenere la lettera del nome uguale a quella del cognome.
La compagna di Topolino debutta proprio insieme a lui e anche per lei è stato scelto un nome corto che si sposasse bene con la parola mouse. Per essere precisi, il nome completo della topolina sarebbe Minerva, ma con il tempo è stato totalmente abbandonato a favore della forma abbreviata Minni.
- Mickey è considerato un nome neutrale, ma utilizzato principalmente al maschile. Di origine americana, spesso utilizzato come diminutivo di Michael. Significa “Chi è come Dio?”.
- Minni è un nome femminile di origine inglese, nato come diminutivo di Mary. Significa dal mare o amaro.
Paperino e Paperina – Donald and Daisy Duck
Anche in questo caso la traduzione italiana è molto chiara. Nei fumetti il papero è stato battezzato Paolino Paperino, ma il nome Paolino è stato utilizzato molto poco. La scelta italiana ricalca nuovamente la voglia di avere un nome e un cognome con iniziali uguali e lunghezza simile. La versione italiana della saga di Paperon de’ Paperoni ci porta all’origine del nome Paolino. Infatti è presente un dialogo tra i genitori di Paperino mentre discutono proprio sul nome: il padre propone Paolino e la madre protesta, ritenendo che si tratti di un nome stupido.
- Donald è un nome maschile di origine scozzese. Significa leader del mondo.
- Daisy è un nome femminile di origine americana. Indica il fiore margherita.
Pippo – Goofy
Il nome originale di Pippo, Goofy, rispecchia le caratteristiche del personaggio. Infatti, goof significa sciocco o goffo. Pippo è quindi un personaggio che “si sviluppa prima del nome”. Nella sua prima apparizione, Pippo, oltre ad avere un aspetto un po’ diverso, si chiamava Dippy Dawg. Solo dopo la definizione ultima del personaggio si è scelto un nome che lo descrivesse appieno.
- Goofy è un nome inventato, ma Pippo è un nome italiano spesso utilizzato come soprannome per i nomi Filippo e Giuseppe.
Pluto
Nella sua prima apparizione, non viene specificato il nome di Pluto. In seguito compare in un corto come cane di Minnie dal nome Rover. Successivamente risulta ufficialmente il cane di Topolino con il nome Pluto. Poco prima del cambio del nome era stato attribuito il nome Plutone al pianeta nano, la scelta del cambio da Rover a Pluto sembra dovuta al fatto che Rover fosse un nome molto comune tra i cani, mentre Pluto era qualcosa di unico.
- Pluto è un nome neutrale di origine latina. Significa Dio romano del sottomondo.
Nomi Disney di altri personaggi classici
Paperi e scoiattoli
Zio Paperone – Scrooge McDuck. Il personaggio debutta nei fumetti, realizzato da Carl Barks, prende il nome originale dal protagonista del Canto di Natale. Proprio come Ebenezer Scrooge di Dickens, anche Zio Paperone è molto ricco, ma anche molto avaro. Non a caso, è proprio lui che interpreta questo ruolo nel Canto di Natale di Topolino.
Qui, Quo e Qua – Huey, Dewey, Louie. I nomi dei nipoti di Paperino giocano sulle sonorità simili tra di loro. Quelli in lingua originale sono ispirati a persone realmente esistite: Huey Long, un politico, George Dewey, un ammiraglio e Louie Schmitt, un animatore.
- Huey è un nome maschile di origine tedesca, spesso utilizzato come diminutivo di Hugh. Significa chiaro nella mente e nello spirito.
- Dewey è un nome maschile di origine gallese, si tratta di una versione inglesizzata del nome gallese Dewi, variante del nome David. Significa amato.
- Louie è un nome maschile di origine inglese, abbreviazione di Louis o Louise. Significa famoso guerriero.
Cip e Ciop – Chip and Dale. I due scoiattoli Disney hanno due nomi molto simili in italiano, ma piuttosto diversi in lingua originale. In questo caso la scelta dei nomi non si è basata sul suono simile delle due parole accostate, ma sul risultato del loro accostamento. Infatti, Chip and Dale ricorda le sonorità del nome Chippendale, cognome di un designer londinese.
- Chip è un nome maschile di origine inglese, si tratta della forma accorciata del nome Charles. Significa uomo libero.
- Dale è un nome neutrale di origine tedesca. Significa vallata.
Personaggi meno popolari
Topesio – Mortimer Mouse. Il nome Mortimer non è stato completamente abbandonato, infatti nel mondo Disney compaiono alcuni personaggi secondari con questo nome. Tra i più famosi c’è il rivale di Topolino, anche conosciuto in Italia come Topesio.
- Mortimer è un nome maschile di origine tedesca. Significa acque tranquille.
Tip e Tap – Marty and Ferdie. Anche uno dei nipoti di Topolino si chiama Mortimer, ma è più utilizzata la forma abbreviata Morty. In alcuni dei primi libri in cui compaiono i nipoti di Topolino, i loro nomi erano Morty e Monty. Morty e Ferdie, meglio conosciuto in Italia come Tip e Tap, compaiono principalmente nei fumetti.
- Ferdie è un nome maschile di origine tedesca, si tratta dell’abbreviazione del nome Ferdinand. Significa viaggiatore audace.
Oswald il coniglio fortunato, conosciuto in inglese come Oswald the lucky rabbit, è stato il primo personaggio animato ideato da Walt Disney. Ancora prima di Topolino, il protagonista dei suoi lavori era un coniglio che somiglia molto a Mickey Mouse. Il nome Oswald è stato scelto in modo casuale, pare che sia stato estratto da un cappello in cui erano stati inseriti possibili nomi. Per saperne di più sul personaggio leggi: l’antenato di Topolino.
- Oswald è un nome maschile di origine inglese. Significa potere divino.
Sui nomi dei personaggi Disney è tutto, ci rivediamo con un nuovo appuntamento di But first, name tra due settimane. Nel frattempo puoi recuperare quello precedente sull’origine dei nomi delle streghe.
Seguici sui social:
Facebook
Instagram
Elisa Scaglia