Questa sera il big match Cagliari-Lazio chiuderà il sedicesimo turno di Serie A. Ecco chi dovrebbero essere i 22 giocatori scelti dai tecnici e qualche curiosità sulle due squadre.

Cagliari-Lazio sarà una sfida da non perdere e che potrebbe dire tanto sugli esiti finali del torneo. I biancocelesti arrivano alla gara con un percorso abbastanza netto in campionato, come testimoniato dalla striscia di 7 vittorie consecutive. Tuttavia, devono fare fronte anche alla recente eliminazione dall’Europa League, competizione in cui i capitolini hanno deluso le aspettative.

Ad ogni modo, il Cagliari padrone di casa è indubbiamente un avversario tosto che finora ha dato parecchio filo da torcere a tutte le squadre, big comprese. I rossoblù vengono da 13 risultati utili di fila, la sequenza attiva attualmente più lunga nel massimo campionato italiano.

Destini incrociati nel passato…

In modo un po’ curioso, i destini di Cagliari e Lazio si sono incontrati più volte nel corso del tempo, a cominciare dallo storico scudetto rossoblù del 1970. Dopo 27 giornate i sardi avevano conservato la vetta della classifica e l’ultima insidia, prima di laurearsi campioni, era rappresentata dalla Juventus. I bianconeri infatti, erano rimasti dietro di tre lunghezze in classifica. (Ricordiamo che all’epoca la vittoria valeva 2 punti).

Per portare a casa quello che sarebbe divenuto il primo storico scudetto, il Cagliari avrebbe dovuto battere il Bari all’Amsicora e sperare che la Lazio battesse la Juventus all’Olimpico. Al termine dei fischi finali, fu proprio questo scenario a delinearsi. Gli isolani si imposero sul Bari per 2-0, stesso risultato con cui la neopromossa compagine romana batté la Juve. Fu così che Riva e compagni si aggiudicarono il campionato.

In quella stagione inoltre, tra le fila biancocelesti arrivò un certo Giorgio Chinaglia, che poi sarebbe stato protagonista assoluto della storia laziale. Ebbene, pare che Long John fosse molto amico di Riva e che il bomber rossoblù abbia provato a portarlo in Sardegna. Tuttavia, il trasferimento non si ultimò a causa dell’eccessivo costo del cartellino e così Chinaglia approdò alla Lazio.

Cagliari-Lazio
Gigi Riva simbolo ed idolo assoluto dei tifosi del Cagliari tentò di portare Chinaglia in rossoblù. Qualche giorno fa il patron del Cagliari Tommaso Giulini lo ha nominato presidente onorario della società (photo credit: calciomercato24.com)

…E nel presente

I corsi e ricorsi storici però, non sono terminati qui. Tornando al periodo attuale c’è un dato curioso che riguarda i migliori marcatori delle due squadre. In casa Cagliari, Joao Pedro sta conducendo una stagione di alto livello, come dimostrato dalle 10 reti messe a segno finora. Ebbene, l’attaccante brasiliano ha segnato il suo primo gol in Serie A proprio contro la Lazio il 3 Novembre del 2014. La partita terminò 4-2 per gli aquilotti.

Medesima sorte, ma a parti quasi invertite, ha riservato il destino a Ciro Immobile. Il centravanti della nazionale gonfiò per la prima volta la rete nel massimo campionato italiano in un match contro il Cagliari, nella stagione 2012/13. All’epoca vestiva la maglia del Genoa e l’incontro terminò 2-0 per il Grifone.

Le probabili formazioni di Cagliari-Lazio

Maran e Inzaghi si affidano ai loro consueti moduli per Cagliari-Lazio. Nel suo 4-3-1-2 il tecnico dei sardi dovrà però fare a meno degli squalificati Olsen e Rog. Oltre a loro due, sarà assente anche Castro che si aggiunge alla lista degli infortunati. Il centrocampo isolano dunque, dovrebbe essere composto da Nandez, Cigarini e Ionita. Al contrario, Inzaghi avrà a disposizione l’undici titolare vincente contro la Juventus. L’allenatore romano schiererà il suo solito 3-5-2.

CAGLIARI (4-3-1-2):Rafael; Cacciatore, Klavan, Pisacane, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Ionita; Nainggolan; Joao Pedro, Simeone. All.: Rolando Maran

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe, Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Correa, Immobile. All.: Simone Inzaghi