15.1 C
Roma
Settembre 20, 2024, venerdì

Calcio Scozzese – La ripresa è biancoverde

In Scozia hanno passato il mese della pausa invernale chiedendosi se il Celtic avrebbe potuto mantenere il suo dominio all’interno dei confini nazionali.

La sconfitta nell’Old Firm del 29 dicembre aveva lasciato non pochi strascichi all’interno della tifoseria, non solo perchè la vittoria dei Rangers nel derby mancava da oltre 7 anni, ma anche perchè il Celtic era stato raggiunto in classifica dai suoi acerrimi rivali, oltre ad avere il fiato sul collo di Kilmarnock e Aberdeen.

Gli Hoops abbracciano McGregor dopo la rete contro l’Hamilton (foto da www.bbc.com)

INIZIO SUL VELLUTO “I rinforzi in attacco in prestito non sono la soluzione” aveva tuonato sul web il popolo di Celtic Park. La realtà dei fatti però è stata ben differenti: Timothy Weah (figlio del grande George) e Oliver Burke, rispettivamente in prestito dal Paris Saint Germain e dal West Bromwich Albion, hanno realizzato 2 reti a testa nelle prime due uscite stagionali, il 3-0 in Scottish Cup rifilato all’Airdrieonians e il 4-0 al St. Mirren alla ripresa della Premiership. Non sono andati a segno nel 3-0 inflitto all’Hamilton, ma i 10 gol segnati e nessun subito in queste prime 3 partite del 2019 è un chiaro segnale che gli uomini di Brendan Rodgers hanno voluto mandare a tutto il campionato.

Jordan Jones, futuro Rangers, ha steso la sua prossima squadra (foto www.bbc.com)

RIVALI FRATRICIDE Nessuna delle altre 3 squadre impegnate nella corsa al titolo di campione di Scozia, sono partite facendo due vittorie in due partite. I Rangers hanno prima perso a Kilmarnock, dopo essere passati in vantaggio con la prima rete in Premiership di Defoe e aver subito il gol del definitivo 2-1 da Jordan Jones, che appena 20 giorni fa aveva firmato un contratto con i Gers dal prossimo giugno, e successivamente sono andati a vincere in casa di un Livingston ormai dimesso. I Killie, detto della bella vittoria casalinga contro gli uomini di Steven Gerrard, hanno poi fermato l’Aberdeen a Pittodrie sullo 0-0. Tutte partite molto tirate, certo, ma alla resa dei conti tutte e 3 hanno perso punti dal Celtic, che ora è a +3 sui Rangers e sul Kilmarnock e con una partita da recuperare…

CLASSIFICA (dopo la 23a giornata)
* = partite da recuperare

1° Celtic* 48 punti (+39 diff. reti)
2° Rangers 45 (+29)
3° Kilmarnock 45 (+13)
4° Aberdeen 43 (+13)
5° Hearts 39 (+1)
6° St. Johnstone* 37 (0)
7° Hibernian 32 (+9)
8° Livingston 30 (+3)
9° Motherwell 27 (-11)
10° Hamilton 14 (-35)
11° Dundee 13 (-31)
12° St. Mirren 12 (-30)E

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE

- Advertisement -

Continua a leggere