Calcio Scozzese – Profumo di Old Firm in Scottish Cup

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Old Firm in italiano vuol dire Vecchia Azienda e il perchè è presto spiegato: vecchia vista la longevità di Rangers (nati nel 1872) e Celtic (nati nel 1888), azienda perchè questa partita porta almeno 120 milioni di sterline all’economia scozzese.

Scott Brown esulta dopo la rete alla sua ex squadra (foto SNS Group)

CELTIC A FATICA

Non si presentava come facile il quarto di finale di Scottish Cup che vedeva il Celtic impegnato in trasferta a Easter Road contro un Hibernian decisamente in fase di rilancio dopo l’esonero di Neil Lennon e l’arrivo in panchina di Paul Heckinbottom, ex manager del Leeds.

Ci sono stati dei miglioramenti nelle prestazioni della squadra di Leith, ma non abbastanza per fermare la corazzata di Celtic Park: dopo un’ora decisamente equilibrata, le reti delle bandiere James Forrest e Scott Brown hanno fatto la differenza e il Celtic ha conquistato la sua quarta semifinale consecutiva della Big Cup, avendo vinto le ultime due edizioni.

Uno dei tanti battibecchi in Aberdeen v Rangers (foto BBC)

ROSSI CONTRO BLU

Grande intensità, risse in campo, ambiente infuocato, striscione contro la mamma di Morelos, seggiolini lanciati dal settore ospiti e 6 arresti: quando c’è Aberdeen v Rangers, non è mai una partita qualunque. E non lo è stato nemmeno stavolta. I padroni di casa sono passati in vantaggio con la rete del solito Sam Cosgrove su rigore, ma i Rangers hanno pareggiato ad inizio ripresa con il difensore centrale Joe Worrall.

E si andrà al replay ad Ibrox, per quella che sarà la quinta delle sette (!!!) sfide stagionali tra i due club: 4 in Premiership, visto che è praticamente certo che entrambe finiranno nelle prime 6, 1 in semifinale di League Cup, 2 nei quarti di finale di Scottish Cup.

ED ORA?

Una coreografia dei Rangers ad Hampden (foto Federico Roccio)

Con le squadre di Championship rimaste assolutamente sugli scudi (l’Inverness è andato a vincere in casa del Dundee United allo scadere, il Partick Thistle ha pareggiato 1-1 contro gli Hearts e andrà al replay a Tynecastle), il sorteggio si presentava sulla carta comodo per il Celtic; invece, qualora i Rangers dovessero battere l’Aberdeen nel replay di Ibrox (cosa tutt’altro che scontata), in semifinale ci sarà proprio l’Old Firm.

Dall’altra parte, invece gli Hearts sono potenzialmente a due partite contro squadre di Championship, di cui una in casa e una in campo neutro, dal ritorno in finale di Scottish Cup dopo 7 anni: un’occasione decisamente da non farsi sfuggire…

RISULTATI DI SCOTTISH CUP

QUARTI DI FINALE

Hibernian v Celtic 0-2
Aberdeen v Rangers 1-1 (replay martedì 12/3 ore 20.45)
Dundee Utd v Inverness 1-2
Partick Thistle v Heart of Midlothian 1-1 (replay martedì 12/3 ore 20.45)

SEMIFINALI

Inverness v Partick Thistle o Heart of Midlothian
Aberdeen o Rangers v Celtic

Pagina Facebook de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Twitter de IL CALCIO SCOZZESE

Pagina Instagram de IL CALCIO SCOZZESE