Dopo la settimana di silenzio seguita all’incontro di Roma fra il presidente Luigi De Laurentiis e il direttore sportivo Ciro Polito, secondo Gianluca Di Marzio la società pugliese ha preso la sua decisione, confermando lo stesso Polito nel ruolo di ds e Michele Mignani sulla panchina. E se il primo è già legato ai biancorossi fino al 2025, per il tecnico genovese, sempre secondo Di Marzio, sarebbe già sul tavolo un prolungamento di contratto. Massima unità di intenti, quindi, fra allenatore e società, pronta adesso a muoversi sul fronte interno (fra tanti probabili addii e pochi punti saldi) sia sul calciomercato. Ecco quindi le idee del calciomercato del Bari.
Bari, le conferme e le partenze
Secondo quanto riportato dal Quotidiano di Puglia, le colonne portanti del nuovo Bari sarebbero state individuate già da tempo dalla società. L’unica ufficiale, però, porta il nome di Di Cesare, che ha prolungato la sua permanenza nel capoluogo pugliese di un altro anno. Vanno verso la riconferma anche Vicari, Dorval, Ricci, Maietta, Maiello, Bellomo e Morachioli, mentre hanno già lasciato Bari Mazzotta, Molina, Botta, Ceter, Esposito (rientrato all’Inter), Folorunsho (al Napoli) e Benedetti (direzione Sampdoria).
Discorsi a parte, invece, quelli relativi a Caprile, Cheddira, Pucino e Antenucci. Il futuro dei primi due, stando alla Gazzetta dello Sport, è lontano dalla Puglia, poiché considerati sacrifici necessari a finanziare il mercato da parte della società. Sul portiere dei galletti, infatti, è forte il pressing dell’Empoli, costretto a rimpiazzare Vicario, ma suonano anche le sirene arabe, che potrebbero soffiarlo ai toscani. Anche l’attaccante marocchino piace molto in Serie A, ma chiunque voglia strapparlo al Bari dovrà sborsare una cifra importante dato che il 50% della rivendita spetta ancora al Parma e che i pugliesi sperano di racimolare dalle due cessioni almeno 10 milioni di euro. Tanti i dubbi, invece, legati a Pucino e Antenucci in bilico fra rinnovo (entrambi sono in scadenza) o partenza a zero.

Calciomercato Bari: i possibili sostituti per continuare a sognare la Serie A
Visti i numerosi addii già certi e i due altamente probabili, il calciomercato del Bari è pronto ad infiammarsi anche dal lato acquisti. Il direttore sportivo Polito, infatti, si è già messo a cercare i profili adatti a rimpiazzare i tanti partenti. Per la porta negli scorsi giorni aveva iniziato a circolare il nome di Leali, in uscita dall’Ascoli ma già accasatosi al Genoa. L’altra soluzione, secondo Il Corriere del Veneto, è rappresentata da Desplanches, estremo difensore del Vicenza messosi in mostra nell’ultimo Mondiale Under 20. La concorrenza è tanta: Bologna e Palermo hanno già avuto contatti diretti con i veneti, mentre il Betis Siviglia ha mostrato serio interesse. Bari e Frosinone, per adesso, sempre stando al Corriere del Veneto, restano in attesa e monitorano la situazione.
In attacco Moncini e La Mantia sono i candidati per il post Cheddira. Entrambi nell’ultima stagione hanno vestito la maglia della Spal (Moncini era in prestito dal Benevento), segnando rispettivamente 9 e 2 gol, non abbastanza per evitare la retrocessione in Serie C degli estensi. Anche su di loro, tuttavia, c’è l’interesse di diverse squadre, coni sannitiintenzionati a trattenere il classe 1996, che piace anche al Cosenza. Sull’ex Lecce sono invece piombate da tempo gli stessi calabresi e la neopromossa FeralpiSalò.
A centrocampo, infine, le priorità restano, secondo la Rosea, Henderson e Bianco, rispettivamente di Empoli e Fiorentina. Per il primo (26 presenze stagionali in Serie A) i biancorossi dovrebbero versare nelle casse degli empolesi 2,5 milioni di euro, cifra raggiungibile in caso di partenza di Caprile e Cheddira. Il secondo (12 presenze fra Serie A e Conference League) arriverebbe in Puglia con la formula del prestito secco. Un colpo low cost, invece, sarebbe il centrocampista del Picerno Kouda. Il classe 2002 piace al Südtirol, ma, come riportato da Tuttobari, Polito sarebbe pronto a stringere i tempi per regalare un gioiellino a Mignani.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali SSC Bari e L.R.Vicenza.