Dopo una stagione da protagonista, con la possibilità di chiudere al terzo posto in classifica, il Bologna inizia a programmare il prossimo anno, cercando di limitare eventuali fughe verso altri lidi e di confermare la guida tecnica. La gara contro la Juventus avrà fatto brillare gli occhi alla dirigenza bianconera, da tempo sulle tracce di Thiago Motta per la prossima stagione. Le parti hanno già raggiunto un’intesa verbale per un biennale da 3,5 milioni l’anno. Nella giornata di ieri, però, è andato in scena il primo incontro tra Motta, Joey Saputo e la dirigenza rossoblù. Il piano per trattenere l’allenatore è quello di mettere 100 milioni sul mercato in tre anni, trattenendo anche i vari pezzi pregiati. Ma quali saranno gli snodi principali del calciomercato del Bologna?

Calciomercato Bologna, possibile trattenere la spina dorsale?

(Credit foto – Bologna FC)

Il progetto Bologna dovrà assolutamente ripartire dai giocatori più rappresentativi della stagione. In porta confermato Skorupski, arrivato a maturazione ed ormai una sicurezza tra i pali. Il primo passo in vista della sessione di calciomercato sarà trattenere Calafiori, punto focale della difesa e già sotto gli occhi di big di Serie A e Premier League. Il calciatore, arrivato dal Basilea per 4 milioni, ha visto la sua valutazione decuplicata, con le big che non faticherebbero a sborsare certe cifre per assicurarsene le prestazioni. Il terzino, trasformato da centrale, sembra però indirizzato verso la Juventus per 40 milioni di euro: si ricongiungerà con Thiago Motta?

Stessa cifra, ma per delle clausole, per Zirkzee, esploso nell’ultimo anno. Il Bayern Monaco potrebbe farlo tornare all’ovile per renderlo degno sostituto di Harry Kane, con l’olandese che ancora non si è sbilanciato sul suo futuro. Altre squadre di Serie A guardano con attenzione lo svolgersi della questione, con Milan ed ancora Juventus alla finestra. In caso di partenza dell’attaccante olandese, il mirino del responsabile dell’area tecnica Giovanni Sartori potrebbe spostarsi sull’attaccante del Torino Duvan Zapata. Da capire se la squadra granata deciderà di riscattare o meno l’attaccante colombiano, ancora di proprietà dell’Atalanta. Non è finita qui, perché il club emiliano potrebbe intavolare una doppia trattativa con i bergamaschi. Infatti, anche Aleksej Miranchuk potrebbe rientrare nei piani del Bologna per affrontare al meglio il girone di Champions League. Al momento non esistono contatti ufficiali tra i due club, ma occhio alle prossime settimane.

Matteo Castro

(Credit foto – pagina Facebook Bologna FC 1909)

Seguici su Google News