La Fiorentina si prepara per la prossima stagione che vedrà il suo inizio verso la fine di agosto. Tuttavia, prima c’è una squadra da puntellare, a partire dalla porta. L’alternanza Dragowski-Terracciano quest’anno ha tutto sommato funzionato, ma il portiere polacco aspira ad una posizione da titolare che la viola potrebbe non garantirgli oltre. Per questo motivo Italiano è alla ricerca di un nuovo numero uno e i massimi indiziati sono due: Guglielmo Vicario e Pierluigi Gollini. Ecco le ultime dal calciomercato della Fiorentina.

Vicario e Gollini nel taccuino del calciomercato della Fiorentina

Pierluigi Gollini – Facebook

I profili sondati sono stati diversi. Si era a lungo parlato anche di Cragno ad esempio, ma le chiacchiere fino ad oggi non si sono mai tradotte in offerte vere e proprie. Così ad occupare la pole position sono i nomi di Vicario e di Gollini. Il primo, fresco di riscatto dall’Empoli, è l’opzione più accreditata in generale ma bisogna combattere con la concorrenza della Lazio. I biancocelesti infatti avevano individuato in Carnesecchi il loro dopo-Strakosha, ma l’operazione che lo terrà fuori dai campi per almeno 4 mesi ha complicato gli accordi. L’unica cosa certa è che per arrivare a Vicario serviranno almeno 12 milioni, visto che l’Empoli ne ha già versati quasi 9 al Cagliari per il riscatto e dovrà versarne un altro in caso di cessione del giocatore.

Per quanto riguarda Gollini invece la situazione è leggermente diversa. L’atalantino è reduce dall’esperienza al Tottenham in cui non ha avuto modo di brillare per il poco impiego. Inoltre, vi è anche il forte interesse del Monza, molto attivo sul mercato, come riportato da Tuttomercatoweb. Resta poi sempre la questione cartellino, di certo non a prezzo di saldo, con l’Atalanta che chiederebbe una cifra attorno ai 10 milioni. I viola dal canto loro però sarebbero ben favorevoli anche ad un prestito.

Dragowski verso l’estero?

Come facilmente intuibile, la premessa fondamentale perché l’acquisto di un nuovo estremo difensore avvenga, è la cessione di Dragowski. La volontà del polacco è quella di trasferirsi, ma bisogna prima trovare una nuova destinazione. Sempre secondo TMW, il portiere avrebbe trovato l’accordo con l’Espanyol, ma la società spagnola sarebbe ben lungi dall’ottenere quello con la Fiorentina. In precedenza si era fatto avanti anche il Celta Vigo, ma l’eccessiva distanza economica ha impedito il decollo della trattativa.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Crediti foto: Pierluigi Gollini | Facebook