I Viola hanno ripreso linfa in campionato grazie alla cura Iachini, che chiede rinforzi in ogni reparto. La società vuole soddisfare le richieste del tecnico, e sta lavorando attivamente su più fronti per portare a Firenze i nomi giusti. Non solo mercato italiano, la sorpresa potrebbe arrivare dall’estero.

Il calciomercato della Fiorentina è vivo, come gli ultimi risultati di una Viola che in quattro partite ufficiali, fra Serie A e Coppa Italia, ha raccolto ben 3 vittorie e 1 pareggio.
Beppe Iachini ha portato una ventata di gioia, voglia di lottare, di entusiasmo e di amore per la maglia, che il club sta cavalcando l’onda positiva anche sul mercato di riparazione.

Cutrone è stato il primo rinforzo d’eccellenza per i gigliati, il mister marchigiano ne chiede uno per reparto; per questo Padrè e Barone sono attivi su più fronti per trovare la soluzione migliore per il proprio tecnico, di cui Firenze si è innamorata. Il club di Rocco Commisso ha intavolato delle operazioni con diversi club italiani, ma la sorpresa di Daniele Padrè potrebbe arrivare dall’estero, in particolare dalla Spagna.

Iachini ha chiesto uno sforzo alla società sul mercato di gennaio
Beppe Iachini, nuovo allenatore della Fiorentina- Photo credit: Getty Images

Calciomercato Fiorentina: le operazioni aperte

Il primo obiettivo per il centrocampo viola rimane Alfred Duncan del Sassuolo. Il giocatore ha detto si alla Viola, la quale offre 12-13 milioni di euro per il prestito con obbligo di riscatto. La società emiliana chiede una cifra più alta, motivo per cui la trattativa al momento si è bloccata. Secondo il quotidiano La Repubblica, questa potrebbe essere la settimana decisiva per sbloccare l’operazione Duncan.

La Fiorentina però non è rimasta al palo, anzi ha continuato a muoversi per trovare un’alternativa al ghanese. Il nome su cui sarebbe piombata la dirigenza gigliata è quello di Vincent Koziello, secondo quando riporta Calciomercato.com. Centrocampista francese classe 1995, gioca nel Colonia, ed era già stato accostato alla Fiorentina quando vestiva la maglia del Nizza. La stagione del ragazzo in Bundesliga non è propriamente positiva, per questo un trasferimento a Firenze potrebbe essere visto di buon occhio dal suo entourage.

Duncan rimane la pista principale sui la Fiorentina sta lavorando
Alfred Duncan, obiettivo numero uno del calciomercato della Fiorentina

In Italia, in particolare per il reparto mediano, non ci sono molte alternative per la Viola. I nomi sono sempre gli stessi: Meitè del Torino e Fofana dell’Udinese. Per il primo non ci sono stati degli sviluppi, il secondo costa troppo e il club friulano non ha necessità di vendere.

Per quanto riguarda Amrabat, il discorso è diverso. Il Verona ha trovato un accordo intorno ai 32 milioni di euro con il Napoli; secondo quanto scrive il Corriere fiorentino, la Viola potrebbe far leva sul fatto che il giocatore preferirebbe trasferirsi a Firenze piuttosto che a Napoli. Servirebbero 17-18 milioni di euro per questa operazione, trattativa nella quale Pradè vuole inserire anche Kumbulla, il difensore italo-albanese richiesto da diversi club.

Marcos Llorente potrebbe essere la sorpresa del mercato dei viola
Marcos LLorente, il nome nuovo del centrocampo viola- Photo credit: Au @parteyismo twitter profile

Calciomercato Fiorentina: chi è mister X?

Pradè vorrebbe pescare in Spagna la carta vincente per la società gigliata, sia per il presente che per il futuro. Il nome è quello di Marcos Llorente, centrocampista classe 1995 in forza all’Atletico Madrid. Il calciatore è cresciuto nelle giovanili del Real Madrid, dopo una stagione all’Alaves è tornato a vestire la maglia delle merengues, prima di essere ceduto per 30 milioni di euro ai colchoneros. In questa stagione il ragazzo non ha trovato molto spazio con la casacca dell’Atletico, motivo per cui Pradè e Barone potrebbero decidere di investire pesantemente su questo calciatore, e sono solo per il presente viola.

Calciomercato Fiorentina: chi esce?

Per quanto riguarda il capitolo cessioni, al momento le due sicure uscite sono Riccardo Saponara e Szymon Zurkowski. Il trequartista, al momento in prestito al Genoa, dovrebbe passare in prestito al Lecce. Secondo quanto scrive il Corriere dello Sport, l’ufficialità dovrebbe arrivare nella giornata odierna. Per il secondo invece, U21 polacco, ci sarà un futuro con la maglia dell’Empoli, squadra in cui potrà giocare e fare esperienza prima di tornare a Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA