Dopo un anno di purgatorio, i rossoblù sono tornati in Serie A con l’obiettivo di confermare la categoria. Una squadra con un’ossatura già importante, che necessita di qualche innesto per poter tornare competitiva. Sarà, quindi, un calciomercato basato sui grandi colpi per il Genoa: il club è alla ricerca di qualche tassello che possa aggiungere qualità ad una rosa già completa di suo. I liguri hanno nel mirino una punta da 15 gol che possa agevolare la salvezza. Ecco chi potrebbe tornare a “casa”.

Il grande ritorno nel calciomercato del Genoa: Piatek rivede la Lanterna?

(Credit foto – pagina Facebook del calciatore polacco)

Acquistato da Enrico Preziosi da sconosciuto, in una piccola squadra polacca, il calciatore in questione si è subito fatto conoscere confermando di essere un bomber tecnico e con un grande fiuto per il gol. Poker al Lecce come biglietto da visita ed un girone d’andata da top, che ha convinto il Milan a sborsare 35 milioni di euro nel mercato di gennaio per assicurarsi Krzysztof Piatek. Poi una fase calante, mai incisivo in rossonero ed il trasferimento in Germania. Tornare a Genova, sponda rossoblù, potrebbe fare bene al Pistolero, con le parti che stanno lavorando per trovare un accordo. Servirà anche uno sforzo da parte dell’attaccante, affinché si riduca l’ingaggio, con i 3.5 milioni attuali che sono una enormità per le casse del Genoa. Il polacco (4 gol lo scorso anno con la Salernitana) non è, comunque, l’unico nome sulla lista: in voga c’è anche il nome di Mateta, 25enne del Crystal Palace. Il Genoa ha già trovato l’intesa col giocatore, ma deve ancora iniziare le trattative con il club inglese.

Si riparte dal 3-5-2 per la permanenza in A

Il modulo utilizzato da Alberto Gilardino, confermatissimo, prevede due grandi terzini di spinta che possano garantire un continuo scarico di palloni, trasformandoli poi in cross per i compagni. Considerando Hefti il terzino più di contenimento, è stato acquistato, per giocarsi il posto con Sabelli, Aaron Martin. Esterno del Mainz, in scadenza, ha già firmato per tre anni più uno. Lo scorso anno, in 28 presenze, ha messo a referto 5 gol e 3 assist. In Bundesliga 124 partite, 6 gol e 9 assist, con quest’anno come consacrazione.

Due big in bilico nel calciomercato del Genoa

Protagonisti nella cavalcata del Genoa, il loro futuro potrebbe essere lontano dalla capitale ligure. Molto lontano nel caso di Strootman, arrivato ad un bivio della sua carriera: disputare un campionato in A coi liguri o tornare già adesso in Olanda. Più sicuro il probabile futuro di Gudmundsson: su di lui si sono mossi già Fiorentina, Sassuolo e Bologna. A Firenze la concorrenza sarebbe spietata, mentre il Sassuolo, che passerà al 4-2-3-1, potrebbe garantirgli titolarità ed un ruolo a lui congeniale. Intanto il Genoa fissa il prezzo: 10 milioni.

Matteo Castro

(Credit foto – Genoa CFC pagina Facebook)

Seguici su Google News