Calciomercato – Il punto della situazione

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In attesa dell’inizio del Mondiale in Russia e di conoscere l’ultima squadra che parteciperà alla prossima serie A, il calciomercato estivo sta monopolizzando l’attenzione degli appassionati e sembra già essere entrato nel vivo.

Rispetto alle ultime stagioni, quando la gran parte delle squadre tendeva a muoversi al rilento per poi operare concretamente solo negli ultimi giorni di Agosto, quest’anno l’impressione è che ci si stia adoperando secondo una differente strategia. E’ il caso della Roma, col DS Monchi assolutamente scatenato e intenzionato a fornire a Di Francesco una rosa quasi al completo già per l’inizio della preparazione estiva. Così, dopo aver già annunciato gli acquisti di Coric, Marcano e Cristante, i giallorossi sono ad un passo dal figlio d’arte Justin Kluivert, funambolico esterno offensivo dell’Ajax. Proprio dai lancieri potrebbe arrivare anche il colpo grosso del mercato, il trequartista marocchino Zyiech, valutato però oltre 40 milioni mentre sfuma definitivamente l’obiettivo Talisca, finito in Cina. Da valutare, invece, chi sarà il giocatore da sacrificare in nome del bilancio: se i tifosi fanno i dovuti scongiuri sui nomi di Alisson e Nainggolan, sembrano più possibili le partenze di Strootman (seguito dall’Inter di Spalletti e dal Milan) e El Sharaawy, che ha offerte da Fiorentina e dalla Cina.
Si muove decisa anche la Juventus, che ha da poco finalizzato l’acquisto del portiere del Genoa e della Nazionale Mattia Perin, arrivato a Torino per circa 12 milioni e pronto a giocarsi il posto con Szczesny e ha riscattato Douglas Costa per 40 milioni dal Bayern; si sommano al già annunciato Caldara, di ritorno dall’Atalanta. I bianconeri sognano in grande e stanno tentando il colpaccio Milinkovic Savic ma l’attuale offerta di 70 milioni più Rugani non soddisfa Lotito, intenzionato a raggiungere la tripla cifra per il gioiello serbo; dal Portogallo danno per certo l’arrivo di Cancelo dal Valencia: l’ex Inter sarebbe un grande acquisto.
La Lazio sta valutando prima le eventuali cessioni per capire poi come muoversi in entrata. Oltre a Milinkovic Savic, potrebbe salutare la compagnia biancoceleste anche Felipe Andersson, richiesto dal West Ham e valutato circa 45 milioni. Tra i nomi che circolano sul fronte acquisti vi sono Acerbi, Laxalt, Masina e il centravanti Wesley Moraes del Bruges.

                                                         (Byan Cristante, passato alla Roma per 30 milioni)

Il Milan, in attesa di capire cosa sarà della propria difficile situazione economica e del portiere Donnarumma (intanto ci si è tutelati con l’arrivo di Reina dal Napoli), è intenzionato a rinforzare prepotentemente il reparto offensivo e ha messo nel mirino l’esterno olandese del Lione Memphis Depay mentre sogna in grande per il ruolo di centravanti, col nome di Falcao che rimbalza con forza nelle ultime ore, pur trattandosi di un’operazione davvero molto onerosa. Le alternative sono Benzema, Morata, Ciro Immobile e Zaza mentre stuzzica l’idea degli ultimi giorni riguardo il gioiello tedesco Timo Werner. Si cerca una sistemazione per Andrè Silva e per Kalinic mentre potrebbe rientrare definitivamente in organico Bacca dopo il prestito al Villareal.
Dopo aver annunciato l’accordo con Ancelotti ci si attende molto dalla campagna acquisti del Napoli, con la convinzione generale che la presenza dell’ex tecnico possa convincere alcuni campioni a sposare il progetto partenopeo. Tuttavia il mercato degli azzurri non sembra ancora essere entrato nel vivo pur con l’arrivo di Verdi, prelevato per 25 milioni dal Bologna. Scartato Rui Patricio come sostituto di Reina, si cerca un portiere mentre la priorità è quella di fornire una rosa ampia e ricca di alternative al tecnico.
Da decifrare bene anche le mosse dell‘Inter di mister Spalletti, abilissima a mettere sotto contratto giocatori in scadenza come De Vrij e Asamoah e ad anticipare la folta concorrenza sul gioiellino argentino Lautaro Martino. Restano tante le incognite in casa nerazzurra con lo spinoso riscatto di Rafinha, i mugugni di Icardi e qualche possibile partenza per fare cassa e sferrare il decisivo assalto alle priorità del tecnico, che sembrano essere un trequartista di strappo (il sogno è Nainggolan, l’alternativa più plausibile Barella) e un esterno destro di piede mancino che sappia attaccare la profondità e qui si fa sempre più insistentemente il nome di Politano, per il quale il Sassuolo chiede oltre 20 milioni.  Il Torino di Mazzarri parte con buone ambizioni, desideroso di tornare in Europa e per farlo Cairo è pronto a investimenti importanti: oltre a Zaza, comunque fuori portata in quanto a costi, si cerca di chiudere l’accordo col talento brasiliano Verissimo, sondato anche dalla Roma ma sul quale i granata sono in netto vantaggio. Proprio dai giallorossi dovrebbe tornare Bruno Peres in prestito con obbligo di riscatto per un’operazione da 9 milioni e piace anche Juan Jesus, già allenato da Mazzarri ai tempi dell’Inter e che più volte ha detto di preferire la difesa a 3 ma seguito anche dal Marsiglia. In uscita Valdifiori va verso la Spal, Boyè potrebbe essere riscattato dal Celta e Obi ha diverse pretendenti e potrebbe essere sacrificato. Proprio la Spal è sul punto di tesserare il difensore svizzero Djourou, in forza ai turchi dell’Antalyaspor, e cerca di liberarsi del pesante ingaggio di Marco Borriello, fuori dal progetto tecnico.

(Radamel Falcao sogno di mercato del Milan)

Attivissimo il Parma, che dopo la tripla promozione non ha nessuna intenzione di frenare la propria ascesa. I ducali hanno quasi preso il finlandese Hetemaj dal Chievo e sondano un possibile ritorno in Italia dell’islandese Bjarnasson, ex Pescara. In arrivo anche Viviano dalla Samp come nuovo numero 1 mentre ci si muove con veemenza per quanto riguarda il pacchetto offensivo: sembra fantamercato la voce di un presunto interessamento per Peter Crouch; ben più realistiche le piste che portano ad un ritorno di Amato Ciciretti in prestito, a Mattia Destro, a Fabio Quagliarella o a Manolo Gabbiadini. Si seguono i giovani Bettella (2000 della Primavera dell’Inter) e l’attaccante dell’Argentinos Juniors Nicolas Gonzalez, classe 98 ma molto vicino all’Inter. Fatto un sondaggio con il Verona per Romulo.
Il Cagliari annuncia Maran come nuovo allenatore e si muove, su indicazione dell’ex tecnico del Chievo, per rinforzare la rosa con giocatori adatti alla sua idea di calcio: piace e non poco il brasiliano Sandro, ex Benevento, l’uomo capace di cambiare il volto dei campani col suo arrivo. Giocatore di livello internazionale ma con qualche logorio dal punto di vista fisico, l’ex Tottenham è seguito con interesse anche da Sampdoria, Torino, Lazio e Inter. Sempre su indicazione di Maran potrebbero arrivare altri centrocampisti: è stato chiesto il prestito di Manuel Locatelli al Milan e si cerca di prendere il pupillo del tecnico Castro dal Chievo. Si allontana invece Srna: l’esperto terzino croato ex Shakhtar sembra orientato a strappare un contratto in Premier League, allontanando le sirene sarde e quelle più lontane dell’Inter. Ancora i cagliaritani stanno per chiudere per Vasco Regini dalla Sampdoria (sul quale però c’è anche il Chievo) e proprio venerdì hanno annunciato il ritorno dell’ex capitano Daniele Conti in società come responsabile dell’area tecnica.

(Sandro, ex Benevento, nel mirino di diversi club)

Brignola del Benevento è la principale richiesta di De Zerbi alla sua nuova società, il Sassuolo. Il tecnico, proprio ex Benevento, vede nel suo pupillo classe 99 l’ideale colpo per poter rinforzare un reparto offensivo che probabilmente vedrà la partenza di Politano, con Berardi a sua volta seguito dalle grandi squadre (con la Roma in vantaggio). Proprio la pista dei giovani talenti italiani potrebbe essere quella maggiormente percorsa in entrata dalla società emiliana per mettere a disposizione di De Zerbi giocatori adatti al suo calcio fatto di possesso palla e gioco offensivo.
La Sampdoria, invece, dovrebbe puntare su una cerchia di nomi giovani in modo da abbattere ulteriormente i costi, come paventato più volte da Ferrero. Si cercano di sistemare i giocatori col contratto più oneroso e di vendere al miglior offerente (l’Arsenal?) il gioiello Torreira, che piace anche al Napoli e che potrebbe essere sostituito da due giovani talenti come Sensi del Sassuolo o Sandro Tonali del Brescia ma anche da Gaston Brugman del Pescara, che piace molto. In chiave entrata dopo aver chiuso per il centrale difensivo Omar Colley dal Genk (7 milioni la valutazione), si stringe per Alex Ferrari del Bologna che andrebbe a sostituite l’omonimo Gian Marco, tornato al Sassuolo. Il sostituto di Viviano tra i pali potrebbe essere Skorupski ma sul portiere polacco della Roma, valutato 10 milioni, ci sono anche altre compagini come il Torino in caso di partenza di Sirigu, l’Atalanta e la Fiorentina.
I viola valutano anche la candidatura dei giovani talenti Meret e Scuffet; a centrocampo piacciono forte Pulgar del Bologna e Mandragora della Juventus. Si cerca di trattenere il gioiello Chiesa e di incassare il più possibile da un’eventuale cessione di Veretout, sul quale c’è l’interessamento del Milan, disposto a mettere sul piatto soldi più i cartellini di Abate e Locatelli.
Il Bologna è in attesa di poter ufficializzare Filippo Inzaghi come nuovo allenatore ma si dovrà attendere l’esito dei play off di serie B e poi si potrà iniziare ad operare concretamente con le indicazioni di mercato dell’ex milanista, che potrebbe portarsi dietro alcuni suoi pupilli da Venezia come il fenomenale Stulac, il portiere Audero o il versatile Pinato. Tra i nomi che girano c’è anche quello del genoano Lapadula che piace molto e che potrebbe sostituire Mattia Destro, tutt’altro che incedibile.
Per chiudere: il Genoa ha ufficializzato Marchetti come nuovo portiere a costo 0 dopo lo svincolo dalla Lazio, l’Atalanta tenta di sostituire i campioni ceduti (Caldara e Cristante) con Varnier del Cittadella e Krunic dell’Empoli mentre l‘Udinese, dopo aver ufficializzato l’arrivo del giovanissimo tecnico spagnolo Velazquez, si muoverà probabilmente a caccia dei soliti giovani talenti stranieri sconosciuti. Ancora abbastanza fermo il mercato del neopromosso Empoli, che con molte probabilità confermerà lo zoccolo duro della squadra che ha dato spettacolo in B, cercando di aggiungere qualche elemento esperto in difesa, come Dainelli del Chievo gradito ad Andreazzoli. Proprio i veronesi stanno per annunciare l’arrivo di Djordjevic dalla Lazio e seguono il fantasista Tremolada, nell’ultima stagione retrocesso dalla serie B con la Ternana ma che si è messo in buona mostra.

(Stulac e mister Inzaghi insieme anche a Bologna?)

Non dimentichiamoci che sul mercato c’è anche un certo Cristiano Ronaldo, nome probabilmente irraggiungibile per i club italiani ma che potrebbe scatenare un incredibile effetto domino nel mercato degli attaccanti, con il Real che si vedrebbe costretto a sostituirlo con un colpo di spessore assoluto (Neymar o Salah?) per placare i sostenitori blancos.  Insomma, tanta carne al fuoco a 20 giorni dall’apertura ufficiale del mercato estivo, che si preannuncia scoppiettante come non era da anni in Italia e non solo. Non resta che attendere i nuovi botti!!!