Calcio

Calciomercato Juventus: grandi nomi per gennaio

Mentre attende il completamento del nuovo Cda, la Juventus inizia a muoversi sul mercato in modo da non farsi cogliere impreparata all’apertura del prossimo 2 gennaio. Dopo una partenza no, i piemontesi sono stati bravi a risalire la china, portandosi al terzo posto in classifica alle spalle di Napoli e Milan grazie soprattutto alle 6 vittorie consecutive con cui hanno chiuso il 2022. Per allungare questa striscia positiva e candidarsi a pieno titolo alla corsa scudetto, però, Massimiliano Allegri ha bisogno di rinforzi che possano migliorare specialmente due reparti: la corsia di destra e il centrocampo. Ecco, quindi, quali sono i nomi al centro del calciomercato della Juventus.

Calciomercato Juventus, a centrocampo piace Mac Allister

Per il centrocampo, il sogno nel cassetto porta il nome di Alexis Mac Allister, fresco campione del mondo con la sua Argentina da assoluto protagonista (6 partite, 1 gol e 1 assist). Il tecnico livornese, infatti, avrebbe fatto il suo nome parlando di centrocampo, preferendolo a Milinković-Savić, per il quale Lotito chiede almeno 80 milioni. Sono tanti, però, i club europei piombati sul classe ‘98 dopo le ottime prestazioni offerte in Qatar, con il valore che, non a caso, è schizzato a 50 milioni di euro. Il centrocampista del Brighton fa gola soprattutto al Benfica – che rischia di perdere un altro argentino, Enzo Fernandez, che tanto piace a Liverpool e Real Madrid – e al Borussia Dortmund, che a fine stagione saluterà a suon di milioni Jude Bellingham.

E il nome del nativo di Santa Rosa sarebbe sul taccuino anche dell’Inter, che muoverebbe muovere un’offerta in caso di cessione di Barella, come riportato da Repubblica. Per portarlo nel capoluogo piemontese, però, la Juve avrebbe dalla sua la cessione possibile di Rabiot (all’Arsenal?), che non sembrerebbe intenzionato a rinnovare alle condizioni imposte dai bianconeri, e quelle di Arthur e Zakaria (al rientro dai prestiti e subito sul mercato), con le situazioni di Pogba e McKennie da monitorare. Un incontro con l’entourage del giocatore è atteso nelle prossime settimane. Intanto De Zerbi, dal canto suo, ha chiesto alla società di trattenere Mac Allister a Brighton almeno fino a fine stagione: “Siamo molto orgogliosi di lui – ha detto l’ex tecnico del Sassuolo –, credo sia stato tra i migliori del Mondiale. Il suo stile di gioco era chiaro, capiva prima le giocate e non ha mai commesso un errore”.

Calciomercato Juventus: grandi nomi per gennaio
Photo credits: Premier League

Juventus: Dalot in pole per la fascia, ma ci sono anche altri nomi

La Juve non toccherà il contratto di Cuadrado. A dirlo è La Gazzetta dello Sport, che spiega come l’idea dei bianconeri sia quella di lasciar partire il giocatore a zero in estate, alla scadenza naturale del contratto. Max Allegri, quindi, vorrebbe subito correre ai ripari e chiederebbe un terzino già per gennaio. Il primo nome sulla lista è quello di Digo Dalot, del Manchester United. Difficile, però, arrivare al classe ‘99 portoghese, a cui i Red Devils hanno esercitato l’opzione per rinnovare unilateralmente il contratto.

Una delle alternative all’ex Milan, quindi, sarebbe Ivan Fresneda, 18enne spagnolo del Real Valladolid. In questo caso gli ostacoli sono rappresentati dalla folta concorrenza proveniente da Premier League e Bundesliga, fra cui spiccano Arsenal, Newcastle e Borussia Dortmund. Per capire eventuali evoluzioni, perciò serviranno alcune settimane, anche se il club spagnolo sembra intenzionato a cedere (solo a titolo definitivo) il talentino già nel prossimo mese ad una cifra che, però, si aggira intorno ai 20 milioni.

La terza scelta, invece, sarebbe rappresentata da Rick Karsdorp, in rotta totale con la Roma e Mourinho. Il caso, tuttavia, stando al Corriere dello Sport, sarebbe rientrato e l’olandese potrebbe restare nella capitale almeno fino a fine stagione. La Juve non sembra voler abbandonare la pista che porta all’ex Feyenoord prima ancora di provarci, ma i giallorossi hanno fissato a 12 milioni il prezzo del giocatore. Cifra piuttosto elevata sia per i bianconeri che per il Fulham, che aveva mostrato interesse per il classe ‘95.

Nelle ultime ore, poi, si è fatta largo anche l’ipotesi Sergi Roberto: il trentenne è intenzionato a rinnovare con il suo Barcellona, ma l’idea di un suo arrivo a parametro zero in estate stuzzica il calciomercato della Juventus.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Juventus e Premier League.

Back to top button