Con il futuro di Ballo-Touré che appare oramai sempre più lontano da Milano, il calciomercato del Milan si concentra sulla ricerca di un terzino sinistro che possa coprire le spalle a Theo Hernandez. Il francese naturalizzato senegalese, dopo due anni e solo 26 presenze (con 1 gol), non ha convinto a Milanello, con Furlani che ha quindi deciso di metterlo sul mercato. A contendersi l’ex Monaco, secondo La Gazzetta dello Sport, ci sarebbero adesso Fulham e Bologna. Gli inglesi, dopo l’accordo trovato con i lombardi avevano ricevuto il no del giocatore all’offerta di ingaggio, ma nelle ultime ore hanno ricominciato a trattare, mentre i rossoblù attendono sviluppi per provare ad inserirsi nella trattativa.

L’ad rossonero nel frattempo ha già iniziato a muoversi per fornire a Pioli un vice-Theo e in base a quanto riportato dalla Rosea Furlani avrebbe sottolineato due nomi sul proprio taccuino – Calafiori e Rogerio – mentre altri che erano stati accostati nelle scorse ore sono via via sfumati.

Calciomercato Milan: Calafiori il preferito

Come spiegato dalla Gazza, un nome importante per la corsia sinistra del Milan sarebbe quello di Riccardo Calafiori. Il motivo è più burocratico che tecnico: il classe 2002, attualmente di proprietà del Basilea, sarebbe utile in ottica Champions League poiché cresciuto nella Roma (con cui ha giocato 10 partite in Serie A dopo la trafila nelle giovanili). La Uefa, infatti, pretende che 4 giocatori nella lista dei 25 siano cresciuti nel vivaio del club e che altrettanti siano cresciuti nella nazione di appartenenza. Vista l’imminente partenza di Gabbia verso il Villarreal, i rossoneri, al momento, si ritrovano con soli 3 giocatori cresciuti a Milanello (Calabria, Pobega e Colombo, con quest’ultimo in bilico fra prestito o conferma) e 3 cresciuti in Italia (Sportiello, Mirante e Florenzi).

Calafiori, 34 presenze, un gol e 3 assist nell’ultima stagione in Svizzera, occuperebbe questo secondo slot e lo farebbe senza far spendere al Milan grosse cifre (era stato acquistato dal Basilea per un milione e mezzo), a differenza di molti altri terzini i cui nomi, negli scorsi giorni, erano stati avvicinati ai rossoneri. Fra questi Cambiaso, per cui la Juve ha chiesto ben 20 milioni, Biraghi, già allenato da Pioli ma fresco di rinnovo con la Fiorentina, Parisi, appena accasatosi a Firenze, e Valeri, valutato 3,5 milioni dalla Cremonese.

Rogerio (Photo credits: U.S. Sassuolo)

Il piano b si chiama Rogerio, Miranda sullo sfondo

Il nome di Calafiori, sempre secondo la Gazzetta, non scalda molto gli animi a in via Aldo Rossi e così si ragiona anche su un’altra pista, quella che porta a Rogerio, esterno brasiliano del Sassuolo con 148 presenze in Serie A. Anche lui occuperebbe il quarto slot dei “cresciuti in Italia” e garantirebbe senza grandi esborsi corsa e cross sulla sinistra. Al venticinquenne si era interessato lo Spartak Mosca, che aveva offerto 8 milioni. Carnevali, ad e ds dei neroverdi, ha però risposto picche per una questione da lui stesso definita “etica”. Fatto, questo, che aveva provocato l’ira dell’agente del giocatore e la conseguente rottura del rapporto con i neroverdi, con i lombardi pronto ad approfittarne (con cifre verosimilmente più basse rispetto a quelle proposte dai russi).

Vista la partenza di Gabbia e quella non improbabile di Colombo (potrà rimanere come terza punta o essere ceduto in prestito come la scorsa stagione), il calciomercato del Milan mira ad iscrivere 25 giocatori nella lista Champions. Non essendo cresciuto in Italia né tantomeno nel Milan, appare quindi molto difficile la strada che porta a Juan Miranda del Betis. Negli scorsi giorni, infatti, il quotidiano spagnolo Relevo aveva parlato di un interesse dei rossoneri nei confronti del 23enne, ma per adesso resta solo un’ipotesi. Intanto nelle amichevoli precampionato è Florenzi a dare il cambio a Theo.

Seguici su Google News!

Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e U.S. Sassuolo.