Calciomercato 2020, le notizie più importanti


Ci sono argomenti che hanno la capacità di appassionare milioni di persone nel nostro paese e che sono una appuntamento fisso in determinati periodi dell’anno:possiamo nominare il Festival di Sanremo, gli oscar del Cinema e se parliamo di sport possiamo citare le Olimpiadi, i mondiali di calcio e il calciomercato!


Non è un mistero che il calcio è lo sport più famoso, chiacchierato e discusso nel nostro paese! Nei bar,nelle piazze, in pizzeria e anche al lavoro tantissimi uomini, e ormai anche alcune donne, parlano di calcio,della loro squadra del cuore e soprattutto del calciomercato.


La compravendita di giocatori dei massimi campionati europei avviene 2 volte l’anno :un mese e mezzo in estate e nel mese di gennaio, in quello che viene chiamato mercato di riparazione. Questa finestra del mercato è molto seguita e molto importante perché permette alle grandi squadre europee, che sono impegnate in varie competizioni nazionali ed europee, di riparare agli errori fatti in estate e di aggiustare la stagione, che può essere compromessa.


Anche gli appassionati di fantacalcio sono molto attenti al mercato e da questo punto di vista l’ultima sessione di gennaio 2020 non ha deluso nessuno! Andiamo a vedere quali sono state le sorprese del calciomercato, analizzando le squadre italiane più importanti.


Roma:la cessione in prestito dell’ultima bandiera dopo Totti e De Rossi


La squadra di Fonseca questo anno è stata completamente rinnovata a partire dall’allenatore ma non solo. Infatti l’anno scorso è andato via la bandiera Daniele De Rossi, che ha passato un paio di mesi in Argentina prima di ritirarsi e anche la società si è modificata con l’arrivo dal Torino del dirigente Petrarchi.


La squadra ha avuto un ottimo rendimento,nonostante qualche sconfitta, ma si è creato in poco tempo il polverone Florenzi, romano e divenuto capitano dopo l’addio in questi anni di Totti prima e De Rossi dopo. Non ha mai legato con Fonseca, nonostante il rispetto reciproco, e ha passato molte partite in panchina.


Il mister non lo riteneva adatto a fare il terzino destro per i suoi limiti difensivi,mentre nella zona offensiva gli ha preferito giocatori più talentuosi come Zaniolo e Under e quindi per evitare di perdere l’Europeo, nonostante la fiducia di Mancini, è andato in prestito gratuito e secco al Valencia. Non ci sono state particolari polemiche con società e tifosi, anche se il giocatore è parso amareggiato, ma a luglio se ne riparlerà.


Milan:il ritorno trionfale di Ibrahimovic


Altro arrivo importante è stato quello del fuoriclasse Zlatan Ibrahimovic, che a 38 anni ha deciso di rimettersi in gioco dopo qualche anno di esperienza nel calcio americano. La trattativa è stata complessa in quanto le offerte per Ibrahimovic erano tante, a partire dal Napoli di Gattuso e dal Bologna, che voleva sfruttare il rapporto privilegiato che il giocatore ha con il mister felsineo Sinisa  Mihajlovic.


Alla fine il campione ha deciso di accettare la sfida del Milan di Pioli ed è stato convinto dalla bontà del progetto sia dal procuratore Raiola e sia dai dirigenti Boban e Maldini. Nonostante la squadra rossonera stia vivendo una stagione molto complicata ha ancora un grande appeal per Zlatan, che aveva giocato tanti anni fa nel Milan e ne era rimasto affezionato sia all’ambiente che ai tifosi.
La stessa cosa non si può dire dell’Inter, con la quale il giocatore a volte ha polemizzato.


Colpaccio Inter con Eriksen


Quest’anno l’Inter sta lottando dopo tanti anni per lo scudetto ed è certo che il grande merito è da attribuire ad Antonio Conte, che ha riportato grande entusiasmo nell’ambiente,nonostante qualche polemica dovuta al suo carattere estroverso e a volte polemico.
Prima del mercato del gennaio l’allenatore di Lecce aveva espresso fin troppo chiaramente l’esigenza di rafforzare la rosa, alla luce dei tanti infortuni che hanno colpito a turno i vari Barella, Sensi, Asamoah, Vecino e Sanchez.


Quindi la società ha deciso di acquistare gli esterni Moses, Young e soprattutto Eriksen,fuoriclasse del Tottenham di Mourinho e che aveva il contratto in scadenza a giugno e che quindi è stato ceduto a una cifra molto bassa e cioè 20 milioni di euro.
Questo acquisto permetterà a Conte di avere un’alternativa molto valida, di aumentare la qualità della rosa e avere un centrocampista con grande tecnica.