Le ultime notizie dal calciomercato romanista per il mese di gennaio: ecco tutti i nomi che gravitano nel personale taccuino del dirigente ex Torino.

Il calciomercato della Roma, dopo la gara contro la Fiorentina, entra nel vivo. Dopo aver nettamente battuto i viola al Franchi di Firenze, i capitolini hanno ufficialmente chiuso il 2019 in bellezza. È stato un anno in chiaro-scuro per la società di James Pallotta: la passata stagione è stata fortemente negativa mentre l’inizio delle nuove ostilità stanno regalando diverse soddisfazioni in quel di Trigoria.

Attualmente quarti a meno uno dalla Lazio terza, la banda Fonseca può guardare alla sosta con tanto ottimismo: la piazza Champions League è stata momentaneamente blindata e tutta la rosa sembra essersi fusa indissolubilmente con il metodo di gioco del mister portoghese. Per essere sicuri di centrare l’obiettivo stagione, Gianluca Petrachi dovrà muovere il mercato dei capitolini nel mese di gennaio. Ecco i nomi che potrebbero animare le contrattazioni invernali. Dopo i botti di Capodanno, arriveranno anche quelli della Roma?

La priorità si chiama Smalling

La prima priorità del calciomercato della Roma si chiama Smalling. Il centrale difensivo arrivato in prestito secco dal Manchester United è diventato imprescindibile nello scacchiere tattico di Fonseca. Con l’innesto di Mancini, infatti, i capitolini possono vantare di avere una delle coppie più affiatate di tutta la Serie A. Le ottime prestazioni dell’inglese hanno fatto lievitare il prezzo del suo cartellino allertando diversi club della Premier League: i “Red Devils” vorrebbero 20 milioni di euro, forti del momento positivo del difensore e delle manifestazioni d’interesse da parte di Arsenal, Everton e Leicester City. I giallorossi si sono fermati a 15 milioni: le parti adesso sono molto più vicine.

Petrachi tenterà di trattenere Smalling a tutti i costi dopo aver incassato la volontà del calciatore che, a quanto pare, si è ambientato alla grande nel massimo campionato di calcio italiano e nella capitale. L’ex dirigente del Torino deve sistemare altrove Juan Jesus, scavalcato nelle gerarchie anche da Cetin: sul brasiliano sono piombate Bologna, Cagliari e Sampdoria ma l’ingaggio pesante (e la poca propensione del carioca al trasferimento) potrebbero complicare i piani. Santon, in caso di permanenza di Florenzi, potrebbe essere messo sul mercato. Le buone prestazioni dell’ex Inter hanno attirato qualche “timido” ammiratore.

In caso di cessione della coppia Jesus-Santon, la Roma, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, si getterebbe a capofitto su Veltman dell’Ajax. L’olandese può ricoprire sia il ruolo di terzino che di centrale andando così a completare il pacchetto arretrato orfano del brasiliano e dell’italiano.

Calciomercato Roma, priorità Smalling (Getty Images)
Calciomercato Roma, priorità Smalling (Getty Images)

Calciomercato Roma: Pastore in partenza?

L’esplosione della coppia Veretout-Diawara ed il prossimo ritorno di Cristante dall’infortunio potrebbe mettere in naftalina l’acciaccato Pastore. Nonostante le buone prestazioni del “Flaco“, Petrachi vorrebbe liberarsi del pesantissimo ingaggio dell’argentino (4 milioni) che, purtroppo, non riesce a dare continuità alle prestazioni per vari problemi fisici. Sull’ex Psg si è fiondato il Marsiglia: prestito per sei mesi con diritto di riscatto?

La Roma ha acceso i fari su Castrovilli della Fiorentina: i primi abboccamenti si sono registrati durante la partita di Serie A. La società di Commisso non si priverà della stellina a gennaio ma durante la prossima estate il discorso si dovrebbe riaprire.

Il vice Dzeko anima il calciomercato della Roma

Kalinic non ha convinto Fonseca e Petrachi. La Roma vuole liberarsi del croato, arrivato in prestito dall’Atletico Madrid, ma non è semplice trovare una nuova destinazione all’ex Milan. In caso di partenza da Trigoria, i romani hanno quattro nomi caldissimi sul taccuino: secondo “Il Messaggero“, si tratta di Pinamonti, Mariano Diaz (offerto dal Real Madrid) e Kean (offerto da Mino Raiola).

Petrachi ha messo nel mirino anche Petagna della Spal ma gli estensi vorrebbero trattenerlo per cercare di ottenere la salvezza. Se ne potrebbe riparlare a giugno. La Roma, dopo i botti di Capodanno, si appresta a realizzare quelli sul calciomercato invernale.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Seguici su:

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia