Il calciomercato estivo è aperto ufficialmente e da ora potranno definirsi tutte le trattative in corso. Nel frattempo, però, la Serie A ha già mosso i propri passi e, quasi tutti i club hanno già fissato le basi per la prossima stagione, tra acquisti di prima fascia e le cessioni di giocatori in esubero.
Qui di seguito si riportano le principali trattative di mercato (tra ufficialità e indiscrezioni) di tutti i club della massima divisione.
ATALANTA
Dopo le cessioni eccellenti di Cristante (C, Roma), Caldara (D, Juventus) e Spinazzola (D, Juventus), i bergamaschi hanno chiuso i primi acquisti, puntellando e ringiovanendo una rosa niente male e in grado di sbalordire chiunque in quest’ultimi anni per il bel gioco espresso. Oltre agli arrivi di Tumminello (A, Roma) e Reca (D, Wisla Plock), nonché al rietro di Sportiello (P) dalla Fiorentina, stanno continuando a intensificarsi sempre più i rapporti con la Roma per Defrel (A) e con il Villareal per Soriano (C). L’Atalanta, principalmente alla ricerca di un centrocampista, continua inoltre a sondare il terreno per Lazzari (C, Spal).
BOLOGNA
Il club di Saputo continua ad avere eccellenti rapporti con la Roma, come dimostrato dallo scambio di portieri avvenuto circa una settimana addietro. Alla cessione di Mirante (P) ha fatto seguito, infatti, l’arrivo di Skorupski (P, Roma). Un portiere giovane, di prospettiva ma già pronto per la Serie A. Idem in attacco, in cui, alla perdita di Verdi (A) direzione Napoli, hanno fatto il loro approdo a Bologna Falcinelli (A, Sassuolo) e Santander (A, Copenaghen). Non troppo velati sono gli ulteriori obiettivi di mercato, da Tonelli (D, Napoli) e Ciceretti (A, Napoli) a Mattiello (D, Atalanta).
CAGLIARI
Appena due arrivi per il club sardo, però entrambi di spessore, non c’è che dire. Dall’esperto terzino Srna (D, Shakhtar), utile a portare esperienza e carisma in rosa, al centrocampista Castro (C, Chievo) che, in questi anni, ha fatto le fortune del suo vecchio club.
CHIEVO
Dopo la difficile stagione da poco conclusasi, il club veronese non può permettersi di rischiare ancora in questo modo, motivo per cui, oltre ai rientranti dai prestiti, sono già tre gli acquisti in entrata. Lo svincolato Drordjevic (A) e Garritano (A, Carpi) per l’attacco, e il difensore della Fiorentina Tomovic (D), per il reparto arretrato. Giocatori esperti e in grado di portare qualità e quantità a una rosa non più così giovane. Le trattative per il reparto arretrato non dovrebbero però finire qui, come rivelano i rapporti avviati con la Sampdoria per Regini (D), con il Sassuolo per Peluso (D) e con il Benevento per Letizia (D). Sul fronte cessioni, oltre a Castro (C, Cagliari) ha definitivamente salutato i propri compagni anche Inglese (A, Napoli).
EMPOLI
Ben quattro gli arrivi in casa Empoli, dagli attaccanti Said (A, Orgyt) e Mraz (A, Zilina), passando per il centrocampista Picchi (C, Pistoiese) e concludendo con l’acquisto di Marcjanik (D, Arka Gdynia) a rinforzare il reparto arretrato. Per ora non si registrano grandi trattative ma il mercato è appena iniziato e nulla vieta di attendere il grande acquisto.
FIORENTINA
Prosegue la politica iniziata già nelle ultime sessioni di mercato e improntata prima sulle cessioni e solo in seguito sugli acquisti. Circa un anno addietro, durante il mercato estivo veniva ufficializzata la cessione di Bernardeschi e il successivo acquisto di Simeone. Quest’anno, al momento, risultano gli addii di Tomovic (D, Chievo), Bruno Gaspar (D, Sporting) e Badeji (C), mentre sul fronte degli acquisti gli unici arrivi, sarebbero Hancko (D, Zilina) e Lafont (P, Tolosa).
FROSINONE
Come prevedibile l’ultima neopromossa dalla Serie B ancora non ha ben definito come muoversi in questa sessione estiva di calciomercato e attualmente il solo acquisto registrato è Wilmots (C, Avellino).
GENOA
Anche quest’anno il club di Preziosi ha iniziato il proprio mercato estivo nell’insegna della compravendita. Molteplici gli acquisti a discapito della sola cessione, seppure eccellente, di Perin (P, Juventus) e di Brlek (C, Lugano). In entrata si registrano gli arrivi dei portieri Marchetti (P, Lazio) e di Vodisek (P, Nk Lubiana), affiancati dal grande ritorno in Serie A di Criscito (D, Zenit) e dall’arrivo di Gunter (D, Galatasaray), un giocatore si spessore e che potrebbe dire la sua in Serie A. Tra gli acquisti si annoverano inoltre Lakicevic (D, Vojvodina), Radu (P, Avellino), Valietti (D, Inter) e Piatek (A, Cracovia). Tra i possibili arrivi, spicca il nome dell’esperto Lisandro Lopez (D, Benfica), affiancato dall’idea Sturaro (C, Juventus) e dal giovane Mandragora (C, Juventus).
INTER
Campagna acquisti suntuosa e decisa in quel di Milano, sponda nero-blu, iniziata con l’arrivo degli svincolati De Vrji (D, Lazio) e Asamoah (D, Juventus) e perfezionata, al momento, con il grande approdo di Radja Nainggolan (C, Roma), accolto con l’ovazione della tifoseria e la gioia di Luciano Spalletti (forse il miglior allenatore con il quale ha lavorato il belga, almeno da un punto dal punto di vista delle prestazioni personali). In entrata si registrano inoltre gli arrivi di Lautario Martinez (A, Racing) e Bastoni (D, Atalanta). Il tutto ben condito con l’approdo anche di Politano (A, Sassuolo). Sul capitolo cessioni, invece, dopo il mancato riscatto del difensore ex Valencia Cancelo (D, Juventus) e la fine del prestito di Rafinha (C, Barcellona), l’Inter ha salutato Santon (D, Roma) e il giovane Zaniolo (A, Roma), rientranti nella trattativa l’acquisto di Nainggolan. Affiancati dai saluti di Manaj (A, Albacete), Nagatomo (D, Galatasaray) e Bettella (D, Atalanta). Le trattative in corso non sono poche, a rimarcare le intenzioni di non farsi trovare impreparati per il ritorno in Champions League e, accanto ai sopracitati, Ausilio sta cercando di chiudere con il Sassuolo per Politano (A) e con il Chelsea per Zappacosta (D). Resta invece un sogno Dembelè (C, Tottenham).
JUVENTUS
La squadra campione d’Italia (per la settima volta consecutiva) non sembrerebbe intenzionata a fermarsi e, infatti, con gli arrivi di Cancelo (D, Valencia), Perin (P, Genoa) e lo svincolato Emre Can (C), affiancati dalla coppia bergamasca Caldara (D) e Spinazzola (C) ha gettato le basi per il futuro, rinforzando contestualmente la rosa del presente. A questi sono seguite cessioni della vecchia guardia, difficilmente rimpiazzabili, vuoi per carisma, vuoi per incisività nello spogliatoio, dall’addio di Buffon (P), all’uscita di Asamoah (D, Inter), Lichtsteiner (D) e Howedes (D, Shalke). Tra i giocatori seguiti, al momento si riporta il nome di Dembelè (C, Tottenham), la cui concorrenza è notevole, e il talento dell’Ajax De Light (D).
LAZIO
Dopo la mancata qualificazione alla prossima Champions, il club di Lotito non vuole lasciare nulla al caso e, in attesa dell’ipotetica offerta faraonica per Milikovic-Savic, sono stati già acquistati Durmisi (D, Betis), Sprocati (A, Salernitana) e Berisha (C, Salisburgo), affiancati dai vari rientrati dai rispettivi prestiti. Il movimento in entrata sembrerebbe essere dedicato, principalmente, ad allungare una rosa troppo corta e che, al termine della stagione da poco conclusasi, ha lasciato a corto di benzina quasi tutti i titolarissimi di Inzaghi. Sul fronte cessioni tutto tace, con i saluti dei soli svincolati De Vrij (D), Djordevic (A) e Marchetti (P), affiancati da Nani (A) tornato al Valencia. Non mancano le trattative in corso, molte appunto, destinate a realizzarsi solo in caso di qualche cessione. Tra i nomi spuntano quello di Gomez (A, Atalanta), Laxalt (C, Genoa), Petagna (A, Atalanta) e Acerbi (D, Sassuolo).
MILAN
La stangata UEFA non può né deve fermare la risalita del Milan, così, al di là delle vie legali percorribili dalla società, a Mirabelli spetta il compito di continuare una campagna acquisti iniziata la scorsa estate e necessariamente da dover concludere durante questa sessione di calciomercato. Al momento si registrano gli arrivi di Reina (P, Napoli) la cui esperienza sembrerebbe vitale, anche per la crescita dei giovani; Strinic (D, Sampdoria), duttile e già pronto per la Serie A, e Halilovic (A, Amburgo). Per il resto del mercato, molto probabilmente, dovrà attendersi qualche cessione, quanto meno per arricchire le casse della società. Dopo di che potranno partire gli assalti a Immobile (A, Lazio), Veretout (C, Fiorentina) e Callejon (A, Napoli).
NAPOLI
L’arrivo di Ancelotti ha scosso i partenopei, pronti a una stagione sempre più da protagonisti. Il solo allenatore però non basta, motivo per cui, il club De Laurentis ha già rinforzato buona parte dei reparti, con gli arrivi di Meret (P, Udinese) e Karnezis (P, Udinese), per i quali si attende l’ufficialità a breve, affiancati da Verdi (A, Boogna) e Fabian Ruiz (C, Betis). A questi si affiancano inoltre gli ipotetici arrivi di Lainer (C, Salisburgo), seguito con notevole interesse; Praet (C, Sampdoria) e Barella (C, Cagliari). Anche se, il sogno resta Seri (C, Nizza).
PARMA
Il grande e fulmineo ritorno in Serie A del Parma ha sbalordito anche i più visionari e sognatori. Ora però guai a sbagliare, motivo per cui, attualmente, sono poche le trattative chiude dal club, a fronte dei tanti tavoli su cui comunque sta sedendo, ai fini di rinforzare un’ottima rosa, però, non proprio all’altezza della Serie A. Tra i nomi, spiccano Cigarini (C, Cagliari(; Hetemaj (C, Chievo), G. Rossi (A, Genoa), Quagliarella (A, Sampdoria) e Pazzini (A, Verona).
ROMA
Nove gli arrivi ufficiali, tra giovani di prospettiva, quali Zanilo (C, Inter) e Bianda (D, Lens); talenti da scoprire quali Coric (C, Dinamo Zagabria) e Kluivert Jr. (A, Ajax) e giocatori affermati e già esperti, tra cui Marcano (D, Porto), Mirante (P, Bologna), Santon (D, Inter), Cristante (C, Atalanata) e Pastore (C, PSG). L’impressione è che la Roma abbia puntellato una rosa già ben costruita, senza intaccarla più di tanto né stravolgerla, bensì integrandola con giocatori dai piedi delicati e capaci di saltare l’uomo. Il mercato ora dovrebbe fermarsi per un po’, sia in entrata che in uscita, dove si registra la cessione di Skorupski (P, Bologna) e l’addio non facile di Nainggolan (C, Inter). I nomi non mancano, da Ziyech (C, Ajax) a Brahimi (C, Porto), ora sta a Monchi fare le sue valutazioni, dopo aver ascoltato Di Francesco.
SAMPDORIA
Il primo mercato firmato Sabatini non entra ancora nel vivo, come sempre infatti l’abile direttore sportivo attende la fine della sessione per mettere a segno i grandi colpi. Ad oggi però non mancano gli arrivi di Ferrari (D, Bologna) e Colley (D, Genk) con i quali coprire il buco lasciato la Strinici (D, Milan). All’appello manca ad oggi, in primis, un portiere che possa sostituire Viviano (P) ceduto allo Sporting e che, con tutta probabilità verrà rimpiazzato da uno tra Jandrei (P, Chapecoense) e Sportiello (P, Atalanta). Per il centrocampo restano vive le trattative per i giocatori dell’Udinese Jankto (C) e Fofana (C).
SASSUOLO
Gli arrivi di Di Francesco (A, Bologna) e di Boga (C, Chelsea) non sono che l’inizio di una mini rivoluzione che dovrebbe affrontare il Sassuolo in questa finestra di calciomercato. Affiancati dall’arrivo di Djuricic (C) e Sernicola (D, Ternata), il club si sta rinforzando in tutti i reparti, ma il vero giocatore che si sta attendendo è Zaza (A, Valencia), unico che potrebbe rendere la tifoseria più serena, dopo le cessioni di Falcinelli (A, Bologna) e Politano (A, Inter).
S.P.A.L.
Rimasto con determinazione e grinta in Serie A, il club di Ferrara non pensa in grande e dopo gli arivi di Dickmann (D, Novara), Fares (D, Verona) e Savic (P, Torino), gli obiettivi sono Petagna (A, Atalanta), Edera (A, Torino), Letizia (D, Benevento) e Valdifiori (C, Torino).
TORINO
Un Torino ancora spento in quest’avvio di mercato, con il solo Bruno Peres (D, Roma) che sembrerebbe ormai essersi convinto a tornare al club che lo ha lanciato in Serie A. Per il resto, tutto tace, con solo qualche sondaggio per Verissimo (D, Santos) e N’Dong (C, Sunderland).
UDINESE
Nessun acquisto in quel di Udine per ora, solamente rientri dai prestiti i cessioni, a partire dall’addio di Maxi Lopez (A) passando per le ormai quasi certe cessioni di Meret (P) e Karnezis (P) direzione Napoli. Per il resto è ancora tutto da definire ma sicuramente anche quest’anno l’Udinese non si farà trovare impreparato per l’inizio della stagione.
FRANCESCO FIORAVANTI