Tre squadre promosse in massima serie dopo una corsa sfrenata che le ha condotte nell’Olimpo del calcio italiano. Per Empoli, Salernitana e Venezia si apre un calciomercato di Serie A che dovrà aiutare i tre tecnici, eroi delle rispettive promozioni, a raggiungere l’obiettivo salvezza. Il desiderio, infatti, è emulare lo Spezia di Vincenzo Italiano, unica neopromossa che quest’anno ha centrato la permanenza in A. Ecco i primi movimenti con le trattative del momento che ruotano, però, attorno all’incognita allenatori.
Empoli, addio a Dionisi e primi movimenti
È un Empoli che, prima di tuffarsi a piene mani sul calciomercato, dovrà sistemare la grana Alessio Dionisi. Il mister campione della Serie B è molto vicino a diventare il nuovo tecnico della Sampdoria con Fabrizio Corsi che, pur non volendo, dovrà cercare l’erede: piacciono Aurelio Andreazzoli e Fabio Liverani. Nonostante la querelle mister, il calciomercato della Serie A chiama e gli azzurri stanno già lavorando per rafforzarsi al meglio: con la Fiorentina si cerca di estendere il prestito di Terzic, mentre con l’Hellas Verona sono aperti i discorsi per Casale. In attacco, invece, il sogno è Lapadula che, però, percepisce un ingaggio fuori portata.
Calciomercato Serie A: è una Salernitana in cerca di un proprietario
Angelo Fabiani, direttore sportivo della Salernitana, ha chiarito la posizione della società campana a Radiosei: “La vendita a un fondo, la vendita quote a un privato e un trust subordinato alla vendita, forse la più probabile”. Questione che, seppur in divenire, non cancella il calciomercato della seconda classificata in Serie B: i granata sono fortissimi su Pobega, mentre analizzano attentamente la candidatura di Simy, Defrel e Lasagna, pallino di Castori, per l’attacco. Attenzione, anche, a Messias, Frattesi e Letizia.
Venezia: dalla finale playoff al calciomercato
Un po’ come l’Empoli, anche il Venezia dovrà attendere per il calciomercato della Serie A. Perché? Per il tecnico: Paolo Zanetti, infatti, è corteggiatissimo da diversi club della categoria appena conquista dai veneti. Ma, nonostante questo, gli arancioneroverdi sono attivissimi sulle trattative estive che inaugureranno il ritorno in massima serie dopo tantissimi anni: dalla suggestione Buffon, al portiere “più probabile” che potrebbe essere Joronen. Dalla Juventus, invece, potrebbero arrivare Fagioli e Frabotta. In attacco si punta su Pinamonti e sulla possibilità di accogliere Balotelli.
Seguici su Metropolitan Magazine