Calciomercato Serie B: riepilogo dei colpi più importanti

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ieri sera alle 20 si è chiuso ufficialmente il calciomercato. Per la Serie B, molto attive alcune neopromosse dalla Lega Pro e retrocesse dalla Serie A. Per le altre pochi acquisti mirati e rose confermate rispetto allo scorso anno anche a causa del Covid-19 che ha messo in difficoltà molte società dal punto di vista economico. Ecco i principali acquisti per quanto riguarda il calciomercato Serie B.

Molto attive le neopromosse

Tra le squadre più attive di questo calciomercato estivo di Serie B ci sono le due neopromosse Monza e Reggina. Il Monza della famiglia Berlusconi ha chiuso il mercato con il botto dell’acquisto di Kevin Prince Boateng, ex calciatore di Barcellona e Milan. I brianzoli si sono assicurati anche le prestazioni di Barberis, tra i migliori registi del campionato e promosso in serie A con il Crotone, e del centrocampista Frattesi, titolare della Nazionale Under 21.

La Reggina ha piazzato ad inizio sessione di mercato due colpi per l’attacco: il fantasista Menez, con un passato importante al Milan e alla Roma e l’attaccante Lafferty, ex Palermo e Rangers Glasgow.

Il Vicenza si è concentrato soprattutto sul reparto avanzato ed ha puntato forte su Jallow, attaccante gambiano che cerca riscatto dopo alcune stagioni in chiaroscuro con la Salernitana e Meggiorini, attaccante con tante presenze in Serie A con il Chievo. Il colpo più importante della Reggiana invece è stato il ritorno di Kargbo dal Crotone, l’eroe della promozione in Serie B dei granata.

I movimenti delle retrocesse dalla serie A

Tra le squadre retrocesse dalla Serie A, il Lecce è stata la squadra più attiva del calciomercato Serie B. Sono arrivati l’attaccante Coda, titolare del Benevento nello scorso trionfale campionato, il centrocampista Luca Paganini, dopo quasi 20 anni trascorsi al Frosinone e il terzino della nazionale Under 21 Adjapong, in prestito dal Sassuolo.

Poco attivo il Brescia del presidente Cellino che sembra già intenzionato ad esonerare Delneri dopo due giornate di campionato. Le rondinelle hanno puntato tutto sulla riconferma di alcuni dei giocatori più importanti. L’unico acquisto di rilievo è l’attaccante Ragusa, protagonista di due promozioni in Serie A nelle ultime due stagioni (con Verona e Spezia). La Spal si è assicurata il giovane talento Sebastiano Esposito dell’Inter, 1 gol in 7 presenze con i nerazzurri.

Calciomercato Serie B: Pordenone, Cittadella, Chievo, Frosinone, Pisa

Per quanto riguarda il calciomercato delle altre squadre di Serie B, il Pordenone ha acquistato l’attaccante Diaw, 15 gol nel campionato scorso con il Cittadella, e Giacomo Calò, regista autore di ben 14 assist e 4 gol con la Juve Stabia. Il Cittadella continua invece la politica dei giovani dalle categorie inferiori, l’acquisto più significativo è Karamoko Cissè, attaccante guineano, ex Juve Stabia, Bari e Benevento.

Il Chievo si è rinforzato prelevando dal Napoli il centrocampista Palmiero e l’esterno Ciciretti, in cerca di rilancio dopo alcune annate negative. Il Frosinone ha confermato buona parte della rosa dello scorso campionato senza effettuare particolari operazioni in entrata: sono arrivati il giovane Kastanos e il difensore Curado. Anche il Pisa si è concentrato sulla riconferma dei suoi pezzi pregiati, sono arrivati l’attaccante Palombi e il centrocampista Luca Mazzitelli.

I movimenti di Salernitana, Venezia, Empoli e Cosenza

La Salernitana si è assicurata l’attaccante Gennaro Tutino, dopo una trattativa durata quasi due mesi. In porta è arrivato l’esperto Belec, portiere della nazionale slovena. Il Cosenza ha acquistato il giovane Borrelli del Pescara, il terzino Brayan Vera dal Lecce e il centrocampista Sacko dalla Serie A francese.

Il Venezia ha vinto la forte concorrenza per il bomber Francesco Forte della Juve Stabia, 17 gol in campionato nonostante la retrocessione dei campani, e per Taugourdeau regista anche lui tra i più positivi dello scorso campionato nonostante la retrocessione con il Trapani. L’Empoli ha preso Haas dall’Atalanta, lo scorso campionato al Frosinone e l’attaccante Matos dall’Udinese, lo scorso anno in Svizzera al Lucerna.

Gli acquisti della Cremonese e dell’Entella

La Cremonese, dopo il pirotecnico calciomercato della scorsa estate, ha cercato soprattutto di abbassare l’età media della rosa. I grigiorossi hanno lasciato partire alcuni giocatori ultratrentenni sostituendoli con calciatori più giovani come Buonaiuto, Crescenzi, Pinato e Fornasier. L’Entella, come da tradizione ha puntato soprattutto sui giovani, l’acquisto più significativo è quello di Leonardo Morosini.

Calciomercato Serie B: tanti acquisti per Pescara e Ascoli

Pescara e Ascoli, dopo il rischio retrocessione dello scorso campionato, hanno deciso per una rivoluzione totale delle proprie rose. Tra gli acquisti più importanti del Pescara ci sono gli esperti Valdifiori (un passato nella Nazionale italiana) e Bocchetti (vincitore di varie coppe e campionati in Russia) più l’attaccante Asencio, protagonista della salvezza del Cosenza. Infine l’Ascoli che oltre agli acquisti dell’esperto Buchel e del fantasista Sabiri dalla Serie A tedesca piazza il colpo finale Oliver Kragl dal Benevento.

Lorenzo Portanova

Seguici su Facebook!