Motori

Calendario GT World Challenge 2020: tutte le date delle gare

Il Calendario 2020 del GT World Challenge Europe resta il medesimo delle scorse edizioni con la conferma delle tappe italiane di Monza e Misano

Calendario GT World Challenge 2020 Il calendario europeo del GT World Challenge 2020 si articolerà in 10 appuntamenti, rispettivamente con cinque prove endurance e cinque prove sprint. Scopriamole insieme.

Il GT World Challenge Europe 2020 tornerà a Silverstone – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

Calendario GT World Challenge 2020 – tutte le piste confermate

Non ci sono grandi novità all’interno del calendario 2020 del GT World Challenge Europe. Monza, Silverstone, Brands Hatch, Spa, Barcellona, Paul Ricard, Zandvoort, Misano, Budapest ed il Nürburgring sono le dieci sedi della nona stagione del campionato.

La prova del Nürburgring torna ad essere il round di chiusura dell’anno endurance sostituendo Barcellona. Il tracciato del Montmelò perde l’ultima prova di durata del campionato dopo due anni consecuitvi. In Spagna verrà completata la Sprint Cup e l’intero GT World Challenge Europe. Un cambio voluto dai molti team tedeschi, presenti in grande numero nell’Endurance Cup e desiderosi di disputare una prova nel territorio tedesco.

Monza, Silverstone, Paul Ricard, Spa e Nürburgring sono le cinque date dell’Endurance Cup, mentre Brands Hatch, Zandvoort, Misano, Budapest e Barcellona sono le sedi 2020 della Sprint Cup

Il Nürburgring torna ad avere l’Endurance Cup – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

Il format di gara non cambia

Le prove dell’Endurance Cup restano sulla distanza delle 3 ore a eccezione della 1000 km del Paul Ricard e chiaramente della 24 ore di Spa – Francorchamps. La somma dei tempi dei tre piloti determienerà la griglia di partenza per la gara che si svolgerà il giorno stesso del turno di qualifica.

Per quanto riguanda le tappe sprint le due sessioni di qualifica determineranno l’ordine per le due rispettive gare. La distanza resta sui 60 minuti con sosta obbligatoria ai box e cambio pilota.

Le vetturein pista a Monza – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

Monza e Misano restano in lista

Il Monza Eni Circuit ed il Misano World Circuit Marco Simoncelli si confermano le due location italiane del GT World Challenge Europe.

Monza inaugurerà come da tradizione il 2020 con la 3 ore del 19 aprile, mentre Misano Adriatico sarà il giro di boa del campionato il 4 ed il 5 luglio. La tappa romagnola sarà il terzo appuntamento per quanto riguarda il GT World Challenge Europe Sprint Cup.

Monza sarà nel calendario 2020 del GT World Challenge Europe – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

Date calendario GT World Challenge Europe

  1. Monza – 19 aprile (Endurance Cup);
  2. Brands Hatch – 2 – 3 maggio (Sprint Cup);
  3. Silverstone – 10 maggio (Endurance Cup) ;
  4. Paul Ricard – 30 maggio (Endurance Cup);
  5. Zandvoort – 27 – 28 giugno (Sprint Cup);
  6. Misano – 5 luglio (Sprint Cup);
  7. 24 ore di Spa – Francorchamps – 25 luglio (Endurance Cup);
  8. Nürburgring – 6 settembre (Endurance Cup);
  9. Hungaroring – 26 – 27 settembre (Sprint Cup),
  10. Barcellona – 10 – 11 ottobre (Sprint Cup).
Misano Adriatico è nel calendario 2020 del GT World Challenge Europe – Photo Credit: GT World Challenge Europe.com

SEGUICI SU :

Back to top button