Motomondiale

Calendario MotoGP 2020, le date ufficiali

Finalmente è arrivata la conferma sul calendario della nuova stagione di Motomondiale. Tante novità entrano in gioco, tra cui la tappa in Finlandia e il numero di GP che sale a 20. E’ il primo caso nella storia di questa competizione.

Calendario MotoGP 2020 – Il massimo campionato motociclistico si appresta a ripartire a breve per una nuova entusiasmante stagione. Una volta conclusi i test pre stagionali in Malesia e in Qatar (qui tutto il calendario dei test 2020) sarà la volta dell’inizio del campionato. Riparte quindi la lotta al titolo iridato, con Marquez che deve difendere il trono dagli attacchi di Dovizioso, Vinales e Quartararo. Anche Rossi è deciso a rimettersi in gioco, voglioso di riscattare il 2019 e firmare un altro rinnovo di contratto. Non sono da sottovalutare neanche Rins e Morbidelli, protagonisti di ottime prove l’anno passato.

calendario motogp 2020, italiani alla riscossa
Dovizioso e Rossi vorranno sicuramente recitare il ruolo di protagonisti in questa nuova stagione. Con un obiettivo comune – Photo credit: motogp.com

La stagione 2020 sarà ricordata come la più lunga di sempre. Da quest’anno, infatti, ci saranno ben 20 appuntamenti. Questo è il numero massimo di gare attualmente disputabili in una stagione, concordato da Dorna insieme ai team del Motomondiale. Il nuovo accordo, che entrerà in vigore dal 2022 su base quinquennale (2022-2026), porterà il numero massimo di GP a 22, riducendo i test. Per questo motivo sembra certa l’entrata in calendario del GP d’Indonesia nel 2021 sul circuito di Mandalika (isola di Lombok). Ad esso si aggiungerà il GP del Brasile nel 2022.

Calendario MotoGP 2020 – Dal Qatar ad Assen

I motori si accenderanno definitivamente nel primo weekend di Marzo. La prima gara è prevista per l’8 Marzo 2020 sul circuito del Qatar, in notturna. Invece il GP della Thailandia verrà anticipato come seconda tappa per evitare troppe trasferte lunghe consecutive ad Ottobre. Ed anche perché il tracciato di Buriram non ospiterà più il round della SBK. A seguire ci sarà la tappa di Austin e poi quella a Termas de Rio Hondo. Il ritorno in Europa del circus coinciderà ancora con Jerez, seguito da Le Mans. Poi Mugello e Barcellona a distanza di soli sette giorni, come le tappe del Sachsenring e di Assen che chiuderanno il mese di Giugno.

calendario motogp 2020, mugello
La tappa del Mugello sarà la settima del 2020. Per i piloti è uno degli appuntamenti preferiti di tutta la stagione. Lo scorso anno ci fu una fantastica lotta a tre per la vittoria, con Petrucci che ne uscì vittorioso – Photo credit: motogp.com

Il KymiRing ospiterà il GP della Finlandia, la new entry del 2020

La più grande novità arriva il 12 Luglio. In questa data assisteremo al rientro in calendario della Finlandia. Non si disputava un GP in questo paese dal lontano 1982, quando si correva nell’iconico (e amato da Agostini che ci vinse per ben 16 volte, di cui 9 consecutive) circuito di Imatra. Il nuovo circuito del KymiRing ha ospitato nella scorsa estate un test con tutti i Test Team delle case ufficiali. L’obiettivo era quello di testare la sicurezza del tracciato e verificare il corretto svolgimento dei lavori. Nonostante non si sia verificato nessun intoppo, i collaudatori non sono rimasti estasiati dal nuovo tracciato, considerato troppo lento per un’odierna MotoGP. Non resta che attendere le impressioni dei piloti ufficiali quando vi scenderanno in pista per la prima volta.

pirro, finlandia test
Michele Pirro nel corso dei test svoltisi la scorsa estate sul nuovo tracciato finlandese – Photo credit: motogp.com

Calendario MotoGP 2020 – Da Brno al consueto finale di Valencia

Con il GP finlandese il Motomondiale va in pausa. Al rientro, ad inizio Agosto, i piloti torneranno a confrontarsi sul tracciato di Brno. La tappa ceca, per un periodo, è stata a rischio causa qualche problema finanziario. Nonostante ciò, tutto sembra essersi evoluto nella giusta direzione e il GP si farà. L’ultima parte di stagione non presenta molti cambiamenti. Dal Red Bull Ring si vola a Silverstone e poi a Misano a metà Settembre, seguito da Aragòn. Il famoso trittico toccherà tre nazioni diverse in altrettante settimane, attraversando Giappone, Australia e Malesia da metà Ottobre in poi. Il gran finale si disputerà come sempre a Valenciail 15 Novembre 2020.

marc contro quartararo
La stagione 2019 si è conclusa con questo duello. Chissà se rivredemo spesso queste battaglie anche nel 2020 – Photo credit: motogp.com

Calendario MotoGP 2020 – Il programma completo della nuova stagione

Di seguito tutte le tappe che la carovana del Motomondiale andrà a percorrere nel corso di questa stagione. Tutti i weekend di gara verranno trasmessi in diretta su Sky Sport MotoGP (canale 208 di Sky), mentre TV8 (canale 8 del digitale terrestre) si occuperà di trasmettere le repliche di qualifiche e gare. In alcune occasioni sarà possibile seguire qualifiche e gare in diretta anche su TV8. E’ notizia di poche ore fa che DAZN (piattaforma di streaming live e on demand) ha acquisito i diritti per trasmettere il Motomondiale 2020 e 2021.

calendario motogp 2020
Ecco il calendario completo della stagione 2020, test compresi – photo credit: motogp.com

SEGUICI SU :

Adv

Related Articles

Back to top button