Si è appena conclusa la terza giornata di incontri del tabellone principale dei Campionati Italiani Assoluti. A Todi si sta avvicinando la fase calda delle competizioni femminili, ma anche le teste di serie maschili cominciano a doversi impegnare per sopravvivere. Ecco i risultati delle partite di oggi.

Ai Campionati Italiani Assoluti Sonego la spunta, ma che fatica

Soltanto l’esperienza guadagnata nel corso degli incontri in giro per il mondo ha potuto salvare oggi Lorenzo Sonego, che ha dimostrato oggi perchè è il numero 46 ATP. Si è trovato costantemente indietro durante tutto il match, in un inseguimento perenne dell’ottimo avversario Andrea Pellegrino. Dopo aver vinto il primo set al tie-break, Pellegrino ha preso il sopravvento nel secondo parziale con un agile 6-2. Il tie-break finale, che sostituisce il terzo set, ha prodotto una vittoria al cardiopalma: dopo aver salvato tre match-point, Sonego è riuscito a chiudere con il punteggio di 11-9. Una partita salvata al limite, dove i colpi non funzionavano come avrebbero dovuto. Al prossimo turno la testa di serie numero 1 se la vedrà con Federico Arnaboldi, che oggi ha estromesso Luca Nardi per 7-6 6-4.

Un esperto Andrea Arnaboldi, invece, elimina dai giochi Jacopo Berrettini, fratello di Matteo, con il punteggio di 6-4, 6-3. L’ ultimo incontro di giornata ha visto in campo la testa di serie numero 2 del torneo Federico Gaio contro il giovanissimo Luciano Darderi. Situazione in controllo fin dall’inizio per Gaio che termina il primo set con un perentorio 6-2, ma il match viene interrotto sul 5-3 in favore di Darderi. Tutto ancora da decidere in questo match, domani è il secondo in programma a partire dalle 10. Tutti gli altri risultati di giornata ai Campionati Italiani Assoluti: Giovanni Fonio (Q) b. Enrico Dalla Valle 6-2 6-2; Lorenzo Giustino (4) b.Alessandro Bega 6-1 6-4

MArtina Trevisan ai Campionati Italiani assoluti
Campionati Italiani Assoluti, Martina Trevisan è la seconda testa di serie
Credits: Twitter\ @MartinaTrevisa3

I campionati al femminile

Oggi ha espresso il suo tennis anche la tennista numero 2 del seeding Martina Trevisan. A discapito del punteggio, la partita contro Cristiana Ferrando è stata soffertissima ed è durata quasi due ore e mezzo. Come ha dichiarato nell’intervista post-match, Trevisan ha faticato nel primo set sia per l’avversaria, sia per il fatto che si è trattato del primo incontro da molti mesi e ha dovuto inizialmente recuperare le coordinate dei suoi colpi. Dopo un primo set finito 7-5 a suo favore, Trevisan si impone nel secondo set con un 6-2, dopo aver salvato più volte la situazione per evitare sul 5-2 che l’avversaria recuperasse game e tornasse pericolosa.

Elisabetta Cocciaretto, numero 157 WTA e terza testa di serie ai Campionati Italiani di Todi, fatica, ma la spunta contro Camilla Scala per 3-6\6-3\10-4. A sorpresa la wild carda Camilla Rosatello estromette la testa di serie numero 4 Martina Caregaro spuntandola dopo quasi due ore con il punteggio di 12-10 al tie-break finale. Gli atri match di giornata: Nuria Brancaccio b. Federica di Sarra 6-3, 6-7, 10-7 Lucia Bronzetti b. Melania Delai 6-4, 6-2 Nicole Huerga Fossa b. Claudia Giovine 6-2, 6-2

Qui si può consultare l’ordine di gioco previsto per domani giovedì 25 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA