Tennis

Campionati Italiani Assoluti: fuori i tabelloni, si inizia domani

L’inizio dei Campionati Italiani Assoluti di Todi è alle porte. Finalmente si torna a competere. Dopo i primi tornei di esibizione in giro per il mondo, inizia il tennis reale, più sofferto, dove vincere conta. Infatti, in palio c’è il titolo di campione e campionessa italiani. La Federazione Italiana Tennis ha da poco pubblicato i tabelloni, si inizia domani dalle qualificazioni.

Il tabellone principale

Il tabellone principale maschile promette sfide interessanti. La testa di serie numero 1 Lorenzo Sonego affronterà Andrea Pellegrino, attualmente alla posizione 341 nel ranking ATP. Dalla parte opposta del tabellone la seconda testa di serie Federico Gaio aspetta un qualificato, così come Thomas Fabbiano, terzo nel main draw. Ma tanti altri incontri si prospettano degni di essere seguiti attentamente. Un esempio? Lorenzo Musetti (284 ATP) contro la wild card Flavio Cobolli; Andrea Arnaboldi in sfida contro Luca Vanni; Lorenzo Giustino vs Riccardo Bonadio.

Per quanto riguarda il tennis femminile, il tabellone è disposto in modo tale che la testa di serie numero 1 Jasmine Paolini affronti la wild card Matilde Paoletti, posizionata come 2.4 in classifica FIT. Martina Trevisan, invece, dovrà vedersela con la tennista che occupa la posizione WTA 353, ovvero Cristiana Ferrando. La testa di serie numero 3 Elisabetta Cocciaretto affronterà Camilla Scala, mentre Martina Caregaro trova di fronte a sé Camilla Rosatello. Assolutamente da vedere se qualche qualificato sarà in grado di ribaltare i pronostici. Quel che è certo è che a Todi le prodezze tennistiche non mancheranno, in questo evento italiano che ha il sapore di una ripartenza tanto attesa.

Ai Campionati Assoluti Lorenzo Sonego è numero 1 del seeding
Ai Campionati Italiani Assoluti Lorenzo Sonego è numero 1 del seeding
Credits: lorenzo-sonego.com

Campionati Italiani: dove vedere le partite

Le qualificazioni degli Assoluti di Todi sono in programma da domani sabato 20 (qui per l’ordine di gioco di domani) a lunedì 22 giugno.  Il tabellone maschile delle qualificazioni prevede 48 partecipanti, con teste di serie Giovanni Fonio, 554 in classifica ATP, e Erik Crepaldi, numero 604 del ranking. Meno numerose le partecipanti alle qualificazioni femminili. Ventiquattro le tenniste coinvolte, tra cui le due teste di serie Federica Di Sarra e Claudia Giovine, rispettivamente numero 442 e 477 della classifica WTA. Gli incontri del main draw saranno visibili da lunedì 22 giugno sia sul canale Supertennis che su Sky Sport. Per le prime partite di qualificazione, invece, l’appuntamento è sulla pagina Facebook Supertennis Tv. Fino ai quarti di finale si giocherà al meglio dei tre set con il terzo parziale sostituito da un super tie-break ai 10 punti.

Back to top button