Campionato sempre più entusiasmante!

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

In quest’ultimo fine settimana di Novembre si gioca la tredicesima giornata del campionato di Serie A. In questo turno vi sono parecchi risultati non scontati che sottolineano l’equilibrio del torneo.

UDINESE-ROMA: Si parte con il match di Udine. I bianconeri ospitano la Roma, pronta a portare a casa il risultato in qualsiasi maniera. I giallorossi devono cercare di mantenere il passo delle grandi e di mantenere alto l’entusiasmo, visto che il prossimo avversario sarà il Real Madrid in Champions League. L’effetto Nicola, però, già si sente. I padroni di casa, rispetto alle ultime uscite, appaiono più ordinati e concentrati. Proprio questi fattori conducono alla sconfitta gli uomini di Di Francesco, incapaci di bloccare De Paul prima che potesse segnare l’unica rete della partita a un inoperoso Mirante. L’ennesimo passo falso giallorosso mette in crisi l’ambiente della squadra della capitale ora chiamata a rialzarsi in uno degli incontri più proibitivi e importanti della stagione.

JUVENTUS-SPAL: Il dominio bianconero continua. La squadra di Allegri vince il dodicesimo incontro in campionato. La vittoria per 2-0 mostra la netta superiorità tecnica dei padroni di casa. Un gol per tempo archivia la pratica SPAL, colpevole di non aver reagito al vantaggio juventino. Sono Cristiano Ronaldo e Mandzukic a consolidare il primo posto in classifica, in attesa delle partite delle rivali.

INTER-FROSINONE: La squadra di Spalletti ritrova la vittoria dopo la brutta sconfitta subita dall’Atalanta, prima della sosta. Gli uomini di Longo non hanno avuto la forza di arginare gli attacchi nerazzurri. Keita in primis ha fornito una prestazione importante che i suoi tifosi si aspettavano già da tempo. Suoi sono i gol di apertura e chiusura del match. C’è gloria anche per il sostituto di Icardi, Lautaro Martinez. Sigla lui il gol del 2-0. La pesante sconfitta per 3-0 mette in seria difficoltà la panchina di Longo.

PARMA-SASSUOLO: La partita delle 12.30 che apre la Domenica di Serie A si gioca a Parma. Entrambe le squadre sono vicinissime alla zona Europa League, infatti vincere significherebbe scavalcare la Roma in classifica. In meno di mezz’ora, i gialloblu di D’Aversa siglano le due reti decisive per la vittoria finale. La squadra neroverde prova a reagire e accorcia le distanze con il rigore trasformato da Babacar. Nella ripresa, gli uomini di De Zerbi provano a pareggiare la partita, ma i padroni di casa si difendono con ordine. La vittoria ottenuta premia la grande organizzazione tattica data da D’Aversa.

BOLOGNA-FIORENTINA: Allo stadio Dall’Ara si gioca un match importante per la classifica del nostro campionato. Gli uomini di Inzaghi devono sfruttare la sconfitta della SPAL e superare la squadra di Nicola. Una vittoria porterebbe i rossoblu fuori dalla zona retrocessione. Pioli, invece, deve tentare di riagganciare il treno delle grandi. A causa delle ultime prestazioni poco brillanti, i viola si trovano fuori dalla zona Europa League. Entrambe le squadre hanno ottimi motivi per portare a casa i tre punti. Nonostante ciò, i team si sono annullati a vicenda raccogliendo un solo punto a testa. Lo 0-0 evidenzia l’equilibrio costante in campo.

EMPOLI-ATALANTA: A Empoli va in scena il match più entusiasmante di questa giornata di campionato. Al Castellani, la squadra di Gasperini passa in vantaggio grazie al gol di Freuler. Successivamente i padroni di casa ricevono un calcio di rigore per fallo di mano di Masiello, ma Caputo fallisce questa opportunità. Così arriva anche il raddoppio della squadra in trasferta, questa volta con Hateboer su assist di Duvan Zapata. Tre minuti prima dell’intervallo l’Empoli torna in partita con il gol di La Gumina e da un senso al secondo tempo. La partita cambia totalmente volto con l’autorete di Masiello che pareggia il risultato. Poco dopo il clima diventa infuocato e Ilicic comincia a insultare l’arbitro come Higuain lo scorso turno. L’atalantino si guadagna il rosso, lasciando così la sua squadra in dieci uomini. La beffa totale per la squadra di Gasperini arriva nel finale con il gol di Silvestre che regala i tre punti ai padroni di casa.

NAPOLI-CHIEVO: Gli azzurri di Ancelotti rallentano contro un Chievo ben organizzato e messo in campo da Di Carlo. Dopo la parentesi Ventura, i gialloblu guadagnano un punto importante contro una squadra assai più forte. La partita si è giocata su buoni ritmi ma il copione della partita non è mai cambiato. Il dominio azzurro è stato costante, come l’attenzione dei giocatori di Di Carlo. Nonostante i numerosi attacchi, gli uomini di Ancelotti non sono riusciti a vincere questa partita che fa perdere terreno dalla capolista Juventus.

LAZIO-MILAN: Con i pochi titolari disposizione e un’infermeria quasi piena, Gattuso sfida, con il suo Milan, la Lazio di Inzaghi. Una partita che sulla carta vede i padroni di casa favoriti sugli ospiti. Infatti i biancocelesti prendono subito in mano la partita, ma il Milan si difende con ordine e non rinuncia ad attaccare. Nel secondo tempo sono i rossoneri a passare in vantaggio con l’autorete del difensore laziale Wallace. Ma la squadra di casa, nei minuti finali di gara, pareggia con il talentuoso Correa. L’1-1 dell’Olimpico ha mostrato una buona crescita da parte di entrambe le squadre. Entrambe guadagnano un solo punto nella classifica del campionato.

GENOA-SAMPDORIA: Si temeva che la pioggia potesse far rinviare la partita. Eppure il derby tra Genoa e Sampdoria va in scena in ogni caso.  Parte meglio la squadra di Giampaolo con il gol del solito Quagliarella. Il vantaggio degli ospiti dura poco, perchè Piatek pareggia il gol del collega siglando il calcio di rigore. Nella ripresa entrambe le squadre provano a vincere la partita, ma con scarsa incisività. 

di Luigi Giannelli

https://metropolitanmagazine.it/wp-admin/post.php?post=126195&action=edit