Ispirato al popolare gioco per cellulare Candy Crush, arriva il gioco da tavolo Candy Crush Duel. Scorrere le dita sullo smartphone per creare le migliori combinazioni di caramelle colorate e superare ogni livello è lo scopo dell’originale: con questa versione da tavolo di Cranio Creations metterai alla prova le tue abilità in uno scontro uno contro uno.
Disponete vivaci caramelle sul tabellone per creare dolci combinazioni. Battete in astuzia il vostro avversario con soluzioni creative e totalizzate più punti!
Recita il retro della scatola
Esistono due versioni del gioco da tavolo, quello standard e quello tascabile: Candy Crush Duel – Pocket Edition. Contenuto e dinamiche delle due versioni sono molto simili: 2 giocatori, circa 30 minuti a partita ed età consigliata dagli 8 anni in su. Anche se si tratta dello stesso gioco, ci sono comunque alcune differenze tra le due edizioni, che ora vedremo nel dettaglio.
Candy Crush Duel
All’interno di Candy Crush Duel troverai:
- Tabellone
- Segnalino primo giocatore
- Plancia segnapunti
- 20 carte azione
- 60 caramelle
- 6 dadi
- 50 segnalini punteggio
Come si gioca
L’obiettivo del gioco è disporre le caramelle sul tabellone in modo da realizzare combinazioni valide che fanno ottenere punti. Per prima cosa si lancia il segnalino primo giocatore che, come una moneta, decreterà chi sarà il primo a iniziare. Ogni giocatore metterà le caramelle sul proprio lato del tabellone. Ad ogni round vengono lanciati i sei dadi colorati, i giocatori ne sceglieranno uno a turno che indicherà il colore corrispondente alla caramella che andranno a piazzare sul tabellone.
Le combinazioni che fanno ottenere punti sono formate da un minimo di tre caramelle a un massimo di cinque. Quando il giocatore riesce a creare una combinazione valida toglie quelle caramelle dal tabellone e riceve un segnalino punteggio corrispondente. Questo sarà posizionato nella plancia segnapunti. Il vincitore sarà il giocatore che riuscirà a riempire per primo l’intera colonna segnapunti.
Carte e segnalino primo giocatore
La sfida principale è quella di scegliere dove posizionare le caramelle in modo da avere più possibilità. A questo si aggiunge il segnalino primo giocatore che, oltre a determinare chi sarà il primo a scegliere la caramella del turno, può essere usato con astuzia. Infatti, il giocatore che non lo possiede può scegliere di prenderlo all’altro giocatore in modo da essere il primo nel turno successivo.
Un altro modo per mettere i bastoni tra le ruote al nostro avversario arriva dalle carte azione. Quando un giocatore riesce a fare una combinazione con più di tre caramelle riceve la carta corrispondente. Alla fine di un turno è possibile utilizzare una o più carte azione, queste permetteranno, ad esempio, di togliere una o più caramelle dal lato dell’avversario.
Candy Crush Duel – Pocket Edition
All’interno di Candy Crush Duel – Pocket Edition troverai:
- 2 vassoi
- 48 caramelle
- 6 dadi
- 2 quadratini di cioccolato
- Segnalino primo giocatore
- Regolamento
Come si gioca
Anche in questo caso, lo scopo del gioco è di posizionare le caramelle sul tabellone in modo da realizzare valide combinazioni. I round vengono definiti dal lancio dei sei dadi e i giocatori raccoglieranno le caramelle per posizionarle sul loro vassoio. A differenza dalla versione precedente, il segnalino primo giocatore si alterna per ogni round senza bisogno di rubarlo. Una volta realizzata una combinazione valida le caramelle saranno tolte dal vassoio e conservate dal giocatore come segnapunti. Alla fine della partita, il vincitore sarà il giocatore con più caramelle.
Cioccolatino e punti rubati
Realizzando combinazioni di tre o più caramelle si ha la possibilità di togliere punti all’avversario. In particolare, a seconda della combinazione, si potranno eliminare da una a tre caramelle tra quelle conservate dall’avversario come segnapunti. Ogni giocatore, dall’inizio della partita, ha a disposizione un cioccolatino. Questo potrà essere utilizzato una sola volta nel corso della partita, alla fine di un round. Per usarlo basterà aggiungerlo su una casella vuota dell’avversario, questo non potrà più posizionare caramelle sulla casella.
Candy Crush Duel – Titoli di coda
In entrambe le versioni ci si diverte a pensare in modo strategico per cercare di ottenere il maggior numero di punti. Si potrebbe considerare come una sorta di evoluzione di Forza 4 con influenze da Tetris. Le dinamiche sono abbastanza semplici, in pochi minuti la partita inizia e i giocatori definiscono la loro strategia. Il legame con il gioco originale per cellulare è evidente: si riconoscono le azioni delle carte speciali, le combinazioni e anche gli antipatici cioccolatini. Aver giocato o meno alla versione originale non influisce sull’esperienza del giocatore.
La versione standard di Candy Crush Duel permette ai giocatori di sfruttare lo spazio sul tabellone per pianificare grandi combinazioni e allo stesso tempo raccogliere qualche punto. Rubare il segnalino primo giocatore si rivela un modo molto interessante per ostacolare l’avversario. Se nella versione standard del gioco abbiamo tempo di pianificare, la strategia per Candy Crush Duel – Pocket Edition è un po’ diversa. Infatti, è necessario considerare lo spazio ridotto sul vassoio e il minor numero di caramelle disponibili. Il cioccolatino è un’arma efficace che va utilizzata al momento migliore e nella posizione più strategica.
Il gioco da tavolo di Candy Crush è ottimo per passare una divertente mezz’ora in due. Colori accessi e carinissime caramelle in plastica sono gli elementi che ci conquistano a prima vista. Logica e astuzia lo rendono un passatempo non banale che ci convince completamente. Delicious!
Seguici su:
Facebook
Instagram
Elisa Scaglia