Musica

Canzoni d’amore rock, 10 brani indimenticabili

Canzoni d’amore rock è la piccola rubrica con cui MetropolitanMagazine celebra l’amore attraverso la musica, quella bella di un tempo, quella che sapeva esprimere quell’amore che non si ha il coraggio di esprimere a parole

Queen – It’s A Hard Life

Freddie Mercury amava molto l’opera, e spesso lo lasciava trapelare anche nelle sue canzoni. Questo Brano, a cui il frontman era molto affezionato ha un’ inizio basato su Vesti La Giubba, un’aria dell’opera Pagliacci di Leoncavallo, che poi si immerge in un sound pop/rock molto anni 70 privo di sintetizzatori, che riporta al vecchio stile Queen. Il video della canzone è uno dei più particolari e vede i Queen in abiti dell’epoca elisabettiana, con Freddie vestito da quello che Roger, Brian e John definirono scherzosamente “l’abito del gambero gigante”.

2. Queen – Somebody to Love (1976) tra le più belle canzoni d’amore Rock

Somebody to love, il brano preferito del nostro Freddie. Era la canzone che più rispecchiava il suo stato d’animo, ovvero il suo sentirsi così solo, il suo desiderio di qualcuno da amare. Il brano ha un particolarissimo sound gospel, con una struttura multistrato, composta da una serie numerosa di sovraincisioni che danno come risultato quello che sembra un coro formato da 100 persone. Brano meraviglioso, indimenticabile, reinterpretato anche da Mia Martini con Ivano Fossati ai cori, in italiano il titolo è Un uomo per me.

3. You Take My Breath Away – Freddie Mercury

Dolcissima ballad scritta ed interpretata da Freddie Mercury. Il testo narra di un amore disperato, quello che non ti fa dormire la notte, quello per cui daresti la tua stessa vita. Il brano ha una particolare lavorazione in multitraccia, infatti nella versione studio sono presenti tutte le armonizzazioni fatte esclusivamente con la sola voce di Freddie accompagnato dal suo sublime tocco sul pianoforte.

4. Metallica – Nothing Else Matters (1992)

James Hetfield sxcrisse e dedicò questo brano alla sua prima ragazza. Nothing Else Matters è una canzone estremamente sentita personale ed introspettiva. Lo stesso Hetfield dichiarò in un’intervista: ”è un testamento di onestà ed esposizione di sé, di far uscire fuori il vero te stesso, correndo il rischio, accettando la scommessa che qualcuno stia per entrare nel tuo cuore”

Tra le canzoni d’amore Rock ci sono anche i capolavori dei Pink Floyd

5 If – il brano di Syd Barrett

If fu scritta da Roger Waters. Alcuni hanno ipotizzato che la persona a cui il testo fa riferimento sia in realtà Syd Barrett, ma si tratta solo di un’ipotesi mai confermata. If era e resta tuttora una delle canzoni rock d’amore più belle.

6 Pearl Jam – Black (1991)

Black è tra le migliori canzoni scritte dai Pearl Jam. meraviglioso brano accompagnato dalla calda voce di Eddie Vedder parla di un amore perduto e del profondo senso di tristezza e vuoto che ne deriva.

7 Patti Smith – My Madrigal (1996)

Canzone molto struggente questa di Patti Smith, una delle donne rock più famose di sempre, che la dedicò al marito Fred Smith, morto improvvisamente nel 1994.

8 Nirvana – Heart-Shaped Box (1993)

Heart-Shaped Box è un bellissimo brano che ebbe fin da subito un grande successo. Sembra che nel testo venga raccontato il difficile rapporto tra Kurt Cobain e la moglie Curtney Love. Spesso la musica è l’unico mezzo con cui riusciamo a comunicare cio che proviamo senza avere paura, Kurt come tanti altri musicisti si racconta, crea uno sfogo ed pè così che nascono le più belle canzone rock di sempre.

Canzoni d’amore Rock, 9 Aerosmith – I Don’t Want to Miss a Thing (1998)

Dolcissimo brano scritto da Diane Warren, ottenne una candidatura agli Oscar come miglior canzone nel 1999. Qui l’amore è raccontato nella sua bellezza e forza, nel momento in cui viene vissuto. Carpe Diem, non chiuderei nemmeno gli occhi per non perdermi un solo attimo di te, non voglio perdermi nulla…se questo non è amore!

10 Sting – Shape of My Heart

Terminiamo la nostra playlist dell’amore con questa bella canzone di Sting del 1993, che ottenne grande successo. Shape Of My Heart pietra miliare e meraviglioso brano che viene direttamente dal cuore.

Ilaria Cipolletta

Seguici su:

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Spotify

La playlist Rock Song è su Spotify

Adv

Related Articles

Back to top button