I capelli biondi non sono solamente un gruppo di tonalità da sfoggiare con convinzione e piacevolezza sulle chiome più estese. Si tratta infatti di una scelta che potrà garantire la massima efficacia anche sulle lunghezze più corte. E non è certamente un caso che con il passare degli anni sempre più donne – giovani o mature – abbiano deciso di darci un “taglio”, andando ad approcciare con pixie cut, bob ridotti e altre scelte che possano premiare scelte meno ampie in termini di volume.

I tagli corti sono d’altronde una delle scelte più azzeccate da parte delle donne che vogliono impreziosire il proprio look, garantendosi le stesse alterantive – o addirittura maggiori alternative – rispetto a quelle che si potrebbe disporre con chiome più lunghe. Anche i capelli biondi corti sono infatti identicamente personalizzabili, potendoli di fatti declinare in centinaia di diversi modi, utili per poter soddisfare tutte le esigenze – anche quelle più estreme e specifiche! – delle donne che vendono in questa capigliatura una delle chiavi di successo del proprio stile.

Il panorama delle opportunità per la prossima stagione sembra essere, in proposito, davvero molto ampio. Si pensi alla scelta di adottare i sidecut che sono andati tanto di moda negli ultimi mesi, o ancora quella di creare un taglio “alla maschiaccio”, con tanta dinamicità e spirito sbarazzino. Immancabile è anche l’opzione del bob, una scelta tradizionale che, tuttavia, non deve essere intesa come sinonimo di opaca classicità.

Ma in che modo poter individuare i migliori capelli biondi corti?

Naturalmente, il primo punto di partenza non potrà che essere rappresentato da un’attenta analisi delle proprie caratteristiche. Osservate bene il vostro viso, il vostro collo e le vostre spalle, e siate particolarmente severe con voi stesse. Avete un mento troppo pronunciato? I vostri zigomi sono troppo sporgenti? Il viso è un pò rotondetto o è molto lungo? O, di contro, siete sicure di avere un perfetto viso ovale?

Una volta che avrete risposto con generosità e oggettività a tutte queste domande, sarà certamente uno scherzo procedere con la fase successiva, che tuttavia vi consigliamo di applicare in compagnia di un bravo parrucchiere che possa mettervi al riparo da errori di valutazione: scegliere il giusto taglio per esaltare i punti di forza e nascondere quelli di debolezza.

Ad esempio, se volete a tutti i costi i capelli biondi corti, ma avete un viso particolarmente lungo, sarebbe opportuno adattare un look che possa conferire l’impressione di un “allargamento”, giocando magari su qualche volume laterale. Se invece avete un viso rotondetto, il trucco consite nel ricreare volumi tali da sfinare l’immagine del viso.

Per quanto invece concerne il colore, cercate di calibrare la nuance soprattutto sulla base della vostra carnagione. Le persone che hanno una pelle pallida e molto chiara potrebbero avere un ottimo risultato nello sfoggiare qualsiasi tipo di biondo, mentre qualche attenzione maggiore dovrebbe essere riposta da parte di coloro le quali hanno una carnagione olivastra e scura.

Detto ciò, non indugiate ulteriormente e procedete con il nuovo stile: ne varrà sicuramente la pena!