Carlo Acutis, il giovane morto a 15 anni considerato il ”patrono di Internet” sarà proclamato Santo: Il Papa riconosce il miracolo

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Il Beato Carlo Acutis sarà proclamato Santo. A deciderlo è Papa Francesco in seguito a un’udienza con il cardinale Marcello Semeraro.

Il Beato Carlo Acutis sarà Santo: la decisione del Papa

Carlo Acutis Santo

Carlo Acutis, giovane 15enne considerato il patrono di internet per via della sua passione per l’informatica, sarà proclamato Santo. A deciderlo è Papa Francesco dopo l’udienza concessa al cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi. Carlo era nato il 3 maggio 1991; di immensa fede e appassionato di informatica, è morto il 12 ottobre 2006 in seguito a una leucemia fulminante. Papa Bergoglio lo aveva proclamato Beato il 10 ottobre 2020 in seguito al riconoscimento di un miracolo attribuito al giovane: la guarigione di Matheus un bimbo brasiliano di 6 anni affetto da una rara anomalia congenita detta pancreas anulare.

Il bambino, toccando la reliquia del giovane Carlo, aveva chiesto la grazia della guarigione. Dopo il gesto, l’anomalia era scomparsa e il pancreas era tornato alla normalità. La guarigione è stata ritenuta  inspiegabile dalla Consulta Medica della Congregazione delle cause dei santi, e proprio per questo motivo era stato confermato il miracolo ai fini della beatificazione.

Oggi è stato riconosciuto un altro miracolo che porterà alla proclamazione di Santo il giovane Carlo Acutis. Una ragazza del Costa Rica, studentessa in Italia, è stata operata per trauma cranico in seguito a un incidente. La madre della ragazza ha invocato l’intercessione del giovane e la guarigione è stata considerata inspiegabile, viste le condizioni disperate della studentessa. Una testimonianza decisiva ai fini della canonizzazione. Come riporta Avvenire:

 ”Guarigione miracolosa, attribuita alla sua intercessione, di una giovane costaricana che, trasferitasi a Firenze nel 2018 per motivi di studio, la mattina del 2 luglio 2022, cadde dalla sua bicicletta mentre percorreva una strada del centro cittadino, riportando un trauma cranico molto grave”.

Seguici su Google News