Metropolitan Today

Carlo Alberto Dalla Chiesa: trentotto anni dall’omicidio

Carlo Alberto Dalla Chiesa - Photo Credits: wikipedia
Carlo Alberto Dalla Chiesa – Photo Credits: wikipedia

Carlo Alberto Dalla Chiesa: è il 3 settembre 1982, quando, la mafia uccide il generale. Ricordando il tragico evento ed i fatti storici del giorno.

Carlo Alberto Dalla Chiesa, trentotto anni dalla strage

E’ una sera di inizio settembre, quando, il generale e prefetto di Palermo, Carlo Alberto Dalla Chiesa, insieme alla moglie Emanuela Setti Carraro, si dirigono verso un ristorante a bordo di una A112 bianca. Al loro seguito, un’Alfetta guidata dall’agente di scorta Domenico Russo. Intono alle 21:15, nei pressi di via Carini, una BMW ed una motocicletta affiancano le vetture: parte una raffica di kalashnikov AK-47, che ucciderà i due coniugi e lo stesso agente di scorta. Il suddetto omicidio fu imputato alla mafia: il generale Dalla Chiesa, infatti, aveva ideato innovativi e moderni metodi di indagine, riuscendo a far emergere numerose realtà scomode; fra queste un fitto scambio complice fra la mafia, la politica, e una buona fetta di istituzioni. Fu proprio grazie ai suoi metodi investigativi che risaltarono nomi come Tommaso Buscetta o Michele Greco, personaggi sconosciuti fino a quel momento.

Le indagini

Le indagini sulla strage si concluderanno con la condanna di sei boss di spicco, ritenuti mandanti dell’omicidio: Bernardo Provenzano, Totò Riina, Pippo Calò, Michele Greco, Bernardo Brusca e Nenè Geraci. Tuttavia, emersero alcune rivelazioni in seguito all’assassinio del giornalista Mino Pecorelli. Pare che l’omicidio Dalla Chiesa fosse collegato al ritrovamento del memoriale di Aldo Moro, rinvenuto nel nascondiglio delle Brigate Rosse. Si pensa che, rispetto alla versione ufficiale di tale memoriale, ne esista una integrale di cui il Generale Dalla Chiesa fosse a conoscenza. A questo proposito, avrebbe messo al corrente riguardo la situazione, proprio il giornalista Pecorelli.

Eventi storici del giorno

3 settembre 1783Guerra di Indipendenza Americana: il Trattato di Parigi, firmato da Stati Uniti e Regno Unito, pone fine alla guerra. E’ il 3 settembre 1935, quando, Sir Malcolm Campbell raggiunge 304,331 miglia orarie sul Bonneville Speedway nello Utah: sarà la prima persona a guidare un’automobile sopra le 300 miglia orarie. Seconda guerra mondiale, 3 settembre 1939FranciaAustralia e Regno Unito dichiarano guerra alla Germania. Infine, il 3 settembre 1941, nel campo di concentramento di Auschwitz i nazisti usano per la prima volta il gas tossico Zyklon B per sterminare i prigionieri.

Stella Grillo

Io sono ancora di quelli che credono, con Croce, che di un autore contano solo le opere. (Quando contano, naturalmente.) Perciò dati biografici non ne do, o li do falsi, o comunque cerco sempre di cambiarli da una volta all'altra. Mi chieda pure quello che vuol sapere e glielo dirò. Ma non le dirò mai la verità, di questo può star sicura. Italo Calvino
Back to top button