Moda

Carmen Consoli, uno stile dirompente

Carmen Consoli - Photo Credits: web
Carmen Consoli – Photo Credits: web

Carmen Consoli è nata a Catania il 4 settembre 1974 è una cantautrice, chitarrista e compositrice italiana. La cantante soprannominata la “cantantessa”, nella sua carriera ha pubblicato 8 album in studio (più alcune versioni per il mercato estero), 3 album dal vivo, 1 compilation, 1 album di colonne sonore, 3 video album (di cui tre come artista principale), 34 singoli e numerose collaborazioni, vendendo complessivamente circa 2 milioni di dischi in Italia, con un disco multiplatino come membro del gruppo Artisti Uniti per l’Abruzzo, 12 dischi di platino e tre dischi d’oro. Dal 1997 al 2015, ha avuto 7 album in studio consecutivi in top 10 e diversi primi posti in classifica.

Carmen Consoli, I suoi look a confronto

Carmen Consoli vanta una carriera invidiabile, anche per la sua particolare voce. Sempre ironica e critica, sempre attuale e fuori dagli schemi, capace di reinventarsi negli anni, ma rimanendo coerente con se stessa e la sua musica

Elegante e grintosa, Carmen ha fatto del suo timbro vocale un marchio inconfondibile e della sua penna un punto di riferimento per diverse generazioni. Uno stile unico ed inimitabile, l’artista siciliana è entrata in scena in punta di piedi, per poi esplodere straripando ogni ipocrisia del reale.

Nell’arco degli anni, con la sua personalità dirompente, è stata capace di portare quel sole di “una raggiante Catania” nella musica italiana, e possiamo solo che ringraziarla per questo, per aver sventrato ogni cliché e per raccontare in modo tragicomico storie di vita, spesso incentrando l’attenzione su personaggi cupi e macabri, in modo atipico e penetrante.

Il suo look rock, ma sensuale evita le scollature è originale senza eccessivi vezzi da star. Carmen Consoli calca i palchi con insolita verve e uno stile particolare che da sempre caratterizza la musicista. Tagli sobri e mascolini, ma molto spesso colori esuberanti, tutti accesi e pop.

In seguito un look di Carmen del 2015 in occasione dei tour al mediolanum forum – Assago indossa una camicia in seta color ciclamino, a maniche lunghe, con jabot e dettagli plissè e pantaloni in seta rossi della sfilata Autunno-Inverno 2015-16. Ma anche capelli e trucco sanno comunicare la stessa voglia di vivere e l’esplosione di un talento artistico sempre nuovo e graffiante. Per questo motivo la pettinatura è netta, la frangia corta, mentre un rossetto rosa decora le labbra con personalità. 

look milano 2015 - Carmen Consoli
MILAN, ITALY – 2015 – Carmen Consoli photo credit: web

Diversamente a Sanremo 2017 Carmen Consoli che ha duettato magnificamente con Tiziano Ferro, si era presentata con look d’altri tempi (Philosophy by Lorenzo Serafini).

look Sanremo 2017 - Carmen consoli
Sanremo 2017 – Carmen Consoli look – photo credit: web

Lo stile

Fino ad oggi la musicista è passata tra diverse fasi estetiche e umori esteriori. Si passa dai look retrò degli inizi, dove le forme tondeggianti e romantiche dei vestiti, spesso accoppiate a gioielli vistosi e colorati, alle scelte più neutre degli ultimi anni. Malgrado ciò non si tratta in ogni modo di una femminilità docile e morbida, ma di abiti che grazie anche al make-up, esprimono una grinta e un modo di stare al mondo con forza e carattere. E Carmen, conquista sempre più fan e pubblico anche con il nuovo singolo uscito di Levante in collaborazione con Carmen Consoli dedicato alla loro terra natia, la Sicilia.

Back to top button