A Casa Siae, a Sanremo, si parla oggi delle classifiche dei concerti più visti per rispondere alla domanda: come sta la musica? Ad interrogarsi saranno il giornalista Andrea Laffranchi e Pietro Ietto per Siae.

Appuntamento oggi a Sanremo a Casa Siae per svelare le classifiche dei concerti più visti degli ultimi mesi. Ne parlano Andrea Laffranchi, critico musicale del Corriere della Sera, e Pietro Ietto, direttore della divisione rete territoriale Siae. L’idea è quella di partire dai dati relativi ai live di musica leggera del 2019 e i primi dati del 2020, per una riflessione sullo stato di salute della musica. Casa Siae si propone, infatti, proprio come luogo d’incontro. Autori, artisti, editori, produttori, discografici e giornalisti si confrontano sulle tematiche legate al mondo della musica.

Casa Siae: Ultimo, tra i concerti più visti dell'anno.
Casa Siae: Ultimo, tra i concerti più visti dell’anno 2019 – Photo Credit: OM Optimagazine

La classifica dei concerti più visti

Se guardiamo le classifiche degli eventi più visti degli ultimi mesi il vincitore incontrastato è Lorenzo. Jovanotti ha registrato con il suo megaevento di Linate quasi settantacinquemila presenze, secondo i dati dell’Osservatorio dello spettacolo Siae. Grandissimo trionfo anche quello di Ultimo, che ha spiccato il volo proprio dal palco dell’Ariston. Il ventiquattrenne romano ha registrato sessantatremila presenze in occasione dell’evento all’Olimpico. Tra i più visti degli ultimi mesi ci sono poi Marco Mengoni, i Modà, Coez, Eros Ramazzotti ed Elisa. Nel corso dell’incontro saranno resi noti anche i dati aggiornati con i primi eventi del 2020. Molto attesa l’analisi che ne farà Laffranchi, che è anche professore universitario e sarà quindi capace di fornire una lettura che va oltre il semplice dato numerico.

Il programma di Casa Siae

Casa Siae ogni giorno ospita tre appuntamenti. “Caffè d’autore” è l’incontro con un giornalista che presenta un suo libro legato alla storia della musica italiana in compagnia di un ospite musicale. “Prima volta” è dedicato a conoscere da vicino le Nuove Proposte della 70^ edizione di Sanremo e le loro emozioni subito dopo il loro primo Festival. “Panel Siae”, si occupa delle novità e di approfondire le tematiche di interesse per autori ed editori. Tutti gli incontri e gli interventi sono in diretta streaming sulla pagina Facebook di Siae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA