Casa Surace: chi sono i componenti Simone Petrella e Bruno Galasso

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Casa Surace è un fenomeno del web nato nel 2015 e diventata in breve tempo una vera e propria casa di produzione con 12 dipendenti e 30 collaboratori. Casa Surace nasce per gioco da un gruppo di amici e coinquilini che cominciano a girare video comici in cui si ironizzava sulle differenze tra nord e sud, sulla vita da studenti fuorisede, sugli usi e costumi culinari e altri argomenti simili.

Il loro canale Youtube comincia a macinare migliaia di visualizzazioni che consentiranno loro di farsi conoscere sempre di più fino a raggiungere il milione di iscritti sia su Youtube che su Instagram.

I componenti di Casa Surace sono Daniele Pugliese, Simone Petrella, Alessio Strazzullo, Luca Andresano e Andrea di Maria.

In seguito, è arrivata anche Nonna Rosetta che inizialmente doveva essere solo una comparsa mentre, con il tempo, è diventata una delle componenti essenziali del gruppo, purtroppo è deceduta oggi 18 novembre 2022.

Celebre la collaborazione di Casa Surace con il brand Ace per il quale hanno girato diversi spot pubblicitari. Nata un po’ per gioco da un gruppo di amici e coinquilini in un appartamento che aveva davvero la targhetta alla porta con su scritto ‘Surace’, attualmente ha due sedi una a Napoli e l’altra a Sala Consilina dove realizzano il maggior numero delle produzioni ed è una realtà che ha saputo ben intuire come sfruttare il virale del web attraverso l’audiovisivo, raccontando, con pizzico genuino, le radici e i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Navigando in rete ognuno di noi ha visto almeno una volta uno dei loro sketch comedy. Il segreto è il forte senso di gruppo dove anche se pervade la goliardia non mancano la serietà, impegno e l’audacia di sperimentare linguaggi crossmediali. Insieme si divertono a creare e, pare, che alla fine delle riprese il cibo che 9 volte su 10 è presente nei loro video viene mangiato dall’intera troupe e cast. 

Tra le incursioni a Sanremo 2018 e spot pubblicitari per importantissimi marchi nazionali e internazionali, Casa Surace è un fenomeno da mezzo miliardo di utenti che soprattutto durante la quarantena si è consolidato intrattenendo veicolando messaggi importanti come dimostrano due video: il primo, virale in mezzo mondo, è quello in cui nonna Rosetta spiega con leggerezza e ironia le norme di comportamento da tenere ai tempi del Coronavirus; il secondo, racconta  con tenerezza  i desideri da realizzare quando saremo fuori dall’isolamento, un video interessante in cui con maturità il team mostra un approccio a un registro diverso. 
Simone Petrella, uno dei registi e fondatori storici e i due volti iconici dei video e spot di Casa Surace, Ricky e Pasqui, al secolo Riccardo Betteghella e Bruno Galasso, al secolo il milanese Ricky e il pugliese Pasqui -entrambi super campani- raccontano dal loro punto di vista il segreto del loro successo presentando ‘Belli di Nonna’ il format tv che sarebbe andato in onda su NOVE.