Casa Surace è un fenomeno del web nato nel 2015 e diventata in breve tempo una vera e propria casa di produzione con 12 dipendenti e 30 collaboratori. Casa Surace nasce per gioco da un gruppo di amici e coinquilini che cominciano a girare video comici in cui si ironizzava sulle differenze tra nord e sud, sulla vita da studenti fuorisede, sugli usi e costumi culinari e altri argomenti simili.
Il loro canale Youtube comincia a macinare migliaia di visualizzazioni che consentiranno loro di farsi conoscere sempre di più fino a raggiungere il milione di iscritti sia su Youtube che su Instagram.
I componenti di Casa Surace sono Daniele Pugliese, Simone Petrella, Alessio Strazzullo, Luca Andresano e Andrea di Maria.
In seguito, è arrivata anche Nonna Rosetta che inizialmente doveva essere solo una comparsa mentre, con il tempo, è diventata una delle componenti essenziali del gruppo, purtroppo è deceduta oggi 18 novembre 2022.
![](https://metropolitanmagazine.it/wp-content/uploads/2021/11/Casa-surace-e1601128935445-1024x682.jpg)
Celebre la collaborazione di Casa Surace con il brand Ace per il quale hanno girato diversi spot pubblicitari. Nata un po’ per gioco da un gruppo di amici e coinquilini in un appartamento che aveva davvero la targhetta alla porta con su scritto ‘Surace’, attualmente ha due sedi una a Napoli e l’altra a Sala Consilina dove realizzano il maggior numero delle produzioni ed è una realtà che ha saputo ben intuire come sfruttare il virale del web attraverso l’audiovisivo, raccontando, con pizzico genuino, le radici e i valori del Sud, gli stereotipi da smontare, la vita dei piccoli paesi, i comportamenti, il rapporto tra studenti fuorisede, gli usi e i costumi culinari e non, vengono mixati e rielaborati in sketch e video ironici che hanno dato vita ad una vera e propria social community online. Navigando in rete ognuno di noi ha visto almeno una volta uno dei loro sketch comedy. Il segreto è il forte senso di gruppo dove anche se pervade la goliardia non mancano la serietà, impegno e l’audacia di sperimentare linguaggi crossmediali. Insieme si divertono a creare e, pare, che alla fine delle riprese il cibo che 9 volte su 10 è presente nei loro video viene mangiato dall’intera troupe e cast.
Tra le incursioni a Sanremo 2018 e spot pubblicitari per importantissimi marchi nazionali e internazionali, Casa Surace è un fenomeno da mezzo miliardo di utenti che soprattutto durante la quarantena si è consolidato intrattenendo veicolando messaggi importanti come dimostrano due video: il primo, virale in mezzo mondo, è quello in cui nonna Rosetta spiega con leggerezza e ironia le norme di comportamento da tenere ai tempi del Coronavirus; il secondo, racconta con tenerezza i desideri da realizzare quando saremo fuori dall’isolamento, un video interessante in cui con maturità il team mostra un approccio a un registro diverso.
Simone Petrella, uno dei registi e fondatori storici e i due volti iconici dei video e spot di Casa Surace, Ricky e Pasqui, al secolo Riccardo Betteghella e Bruno Galasso, al secolo il milanese Ricky e il pugliese Pasqui -entrambi super campani- raccontano dal loro punto di vista il segreto del loro successo presentando ‘Belli di Nonna’ il format tv che sarebbe andato in onda su NOVE.