Da lunedì sarà operativo il modulo per chiedere i contributi a fondo perduto e la cassa integrazione verrà prorogata fin quando sarò necessario. Sono queste le due rassicurazioni del ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, durante la puntata di Porta a Porta che andrà in onda questa sera. “Già da stasera sarà online, e da lunedì sarà operativo, il modulo per avere il contributo a fondo perduto, con poche righe da compilare”, spiega Gualtieri.
Gualtieri sottolinea come l’Agenzia delle Entrate abbia già “predisposto tutti i provvedimenti attuativi”. Poi c’è la questione cassa integrazione, che verrà garantita e quindi prorogata “finché necessario per tutti i tipi di lavoratori”. Proprio sulla base di questa premessa, il governo dovrà valutare quanti soldi serviranno per la cassa integrazione prima di valutare eventuali manovre e conseguenti scostamenti di bilancio.
Gualtieri: cassa integrazione pagata entro fine mese
Per quanto riguarda le domande presentate all’Inps, Gualtieri garantisce ancora: “Venerdì ci aspettiamo che tutto sia risolto”. Il ministro dell’Economia spiega che il nodo riguarda circa 250mila domande arrivate all’istituto di previdenza sulle 500mila prenotazioni totali. Gualtieri assicura anche che i soldi arriveranno a tutti i lavoratori che li aspettano entro la fine del mese: “È assolutamente indispensabile, è doveroso”.